Interessante

Pulire gli occhiali da sole: 6 pratici consigli

Gli occhiali da sole sono utilizzati per proteggere gli occhi dai raggi UV e sono un accessorio di moda a tutti gli effetti. Che si tratti di occhiali da vista o da sole, è necessaria una manutenzione regolare per mantenere le lenti intatte. Per questo, è necessario adottare suggerimenti per pulire correttamente gli occhiali da sole.

Pulisci gli occhiali da sole

Passaggi da adottare ed evitare durante la pulizia di un paio di occhiali

Prima di intraprendere il pulire i suoi occhiali da sole, è necessario prendere alcune precauzioni. Infatti, essendo gli occhiali fragili, devono essere conservati per evitare di danneggiarli. Ecco alcune azioni che sono vietate o che devono essere adottate per a pulizia ottimale Occhiali da sole:

  • Evita il lavaggio a secco: Lo sporco sui bicchieri non deve mai essere lavato a secco. Bisogna sempreinumidisci gli occhiali prima di pulirli. In effetti, questo gesto evita di graffiare gli occhiali.
  • Evita di usare fazzoletti, magliette o tovaglioli di carta : in assenza di un panno speciale per pulire gli occhiali da sole, è severamente vietato farlo con l'angolo di una maglietta, carta assorbente o fazzoletto. Le lenti degli occhiali sono particolarmente fragile, questi materiali possono graffiare facilmente i vetri.
  • Preferisci panni in microfibra o cotone : questi tessuti sono più morbidi e sono quindi più adatti per le lenti degli occhiali. Non c'è quindi alcun rischio di graffiarli. Inoltre, sono facili da trasportare e possono essere utilizzati in ogni momento.
  • Proteggi i tuoi occhiali da sole dalla sabbia : quando si va in spiaggia o si fanno escursioni nella foresta, è importante tenere gli occhiali lontani dalla sabbia. Questo si deposita facilmente sugli occhiali che possono danneggiarli rapidamente. Devono quindi essere sistematicamente puliti durante queste uscite.
  • Metti sempre gli occhiali da sole nella loro custodia : questo gesto è molto importante quando gli occhiali non sono indossati. Ciò li manterrà da qualsiasi sporcizia che possa penetrarli. Preferibilmente, è necessario optare per le custodie rigide che proteggono meglio gli occhiali rispetto alle custodie flessibili.
  • Evita lo shock termico : L'esposizione a temperature estremamente calde o estremamente fredde è fortemente sconsigliata per gli occhiali. Evitare quindi l'acqua bollente per la pulizia dei bicchieri. Lo shock termico, infatti, potrebbe danneggiare il rivestimento delle lenti. È meglio usare acqua fredda o tiepida. Non devono nemmeno essere posizionati vicino a una fonte di calore.

Fai una pulizia rapida dei tuoi occhiali da sole con un panno in microfibra

Prima e dopo ogni utilizzo degli occhiali da sole, è importante eseguire a pulizia rapida bicchieri per rimuovere impronte, polvere o macchie leggere. Per fare questo, usa semplicemente un file panno in microfibra o il pezzo di stoffa fornito con gli occhiali al momento dell'acquisto. Per pulire i bicchieri si consiglia di strofinare delicatamente eseguendo movimenti circolari. Si noti che il panno in microfibra riduce al minimo il rischio di graffi. Inoltre, è necessario un panno pulito per evitare di sporcare ulteriormente i bicchieri. È anche importante assicurarsi che il file montare, spesso a contatto con sudore e sporco sulla pelle. Questi azioni quotidiane sono importanti perché aiutano a mantenere intatte le condizioni originali degli occhiali.

Pulisci gli occhiali da sole con il sapone

Se lo sporco sui bicchieri è un po 'più importante, è necessaria una pulizia profonda. Per fare questo, puoi usare il sapone. Detersivo per piatti In particolare, è un ottimo alleato per rimuovere tutto lo sporco in un batter d'occhio. Ecco come farlo:

  1. Metterebicchieri in acqua calda: l'acqua dovrebbe essere a temperatura adeguata per evitare di danneggiare i rivestimenti delle lenti.
  2. Mettere qualche goccia di detersivo per piatti su ogni bicchiere : Utilizzando le dita, distribuire bene il sapone su tutta la superficie interna ed esterna dei bicchieri effettuando movimenti circolari.
  3. Risciacquare bene i bicchieri: basta far scorrere i bicchieri sotto l'acqua evitando di sfregarli, perché questo potrebbe renderli ancora più sporchi. Una volta terminato il risciacquo, verificare la presenza di eventuali tracce di sporco o detersivo per piatti.
  4. Asciugare i bicchieri all'aria aperta : È meglio optare per questa soluzione invece di utilizzare un panno o un tovagliolo di carta per asciugare i bicchieri per evitare di graffiarli. Se necessario, un panno in microfibra o cotone può fare il trucco.

Il detersivo per piatti è l'unico prodotto domestico che può essere utilizzato senza rischi. Altri prodotti a base di acetone o alcuni disinfettanti possono danneggiare gli occhiali.

Pulisci i tuoi occhiali da sole con un prodotto speciale per occhiali

Per avere occhiali da sole impeccabili, spray dedicati alla loro pulizia sono disponibili in commercio. Questi prodotti sono particolarmente disponibili presso ottici. Questi sono stati appositamente progettati per rafforzare il rivestimento delle lenti per aumentarne la longevità. Pulire:

  1. Spruzzare un po 'di prodotto su ogni bicchiere avendo cura di stenderlo su tutta la superficie da pulire.
  2. Pulisci gli occhiali con un panno in microfibra, facendo movimenti circolari. Questo per evitare macchie o lasciare segni.
Ci sono anche salviettine per la pulizia, facile da usare e relativamente pratico.

Usare un detergente fatto in casa per mantenere gli occhiali da sole

In assenza di uno speciale prodotto per la pulizia degli occhiali da sole, è del tutto possibile per farlo a casa. Per fare questo, hai bisogno di due ingredienti:
  • Di l'acqua
  • Di alcol denaturato.
La fabbricazione del prodotto è costituita da mescolare tre volumi di alcol per un volume di acqua. La soluzione può essere conservata in un piccolo spray così puoi portarlo facilmente con te e usarlo in qualsiasi momento. Che gli occhiali brillino, è possibile aggiungere qualche goccia di detersivo per piatti nel miscuglio. Le istruzioni per l'uso sono le stesse: spruzzarlo sugli occhiali e pulire con un panno di cotone o microfibra pulito. Inoltre, questo trucco è adatto anche per pulizia del telaio.

Pulisci i bicchieri con l'aceto bianco

Un altro consiglio molto pratico per pulire i tuoi occhiali da sole è quello di usa l'aceto bianco. Questo prodotto ha infatti molte proprietà. Oltre al suo potere sgrassante, l'aceto bianco è anche un bene disinfettante e uno ottimo detergente per finestra e vetro. Per quest'ultimo punto è necessario mescolare aceto e acqua in uguale quantità, quindi spruzzarlo sui bicchieri. Va quindi pulito con un panno in microfibra. Questa soluzione può essere archiviata in un file spray da utilizzare ovunque e in qualsiasi momento.