Interessante

Come utilizzare correttamente uno spray per forature?

Esiste una soluzione temporanea ma efficace per ripartire velocemente dopo una foratura senza cambiare ruota. Usa solo uno spray per forature. Come usarlo correttamente? Ecco una guida completa su come non commettere errori.

Come usare uno spray per forature in caso di foratura

Un sigillante per pneumatici: che cos'è?

Di fronte ai vincoli di tempo, usa un file sigillante per pneumatici è diventato inevitabile per molte persone che affrontano questo problema che spesso si verifica senza preavviso. Questo è'una bomboletta di aerosol che contiene una schiuma destinata a sigillare una ruota in caso di foratura. L'utilizzo dello spray antiforatura garantisce la riparazione immediata di un pneumatico sgonfio, senza dover utilizzare un attrezzo specifico o smontarlo. A prima vista, questo processo è alla portata di tutti. Tuttavia, l'uso di questo prodotto potrebbe danneggiare l'intero pneumatico. Anche un meccanico specializzato nel settore non potrà riparare i danni causati dall'applicazione del sigillante per pneumatici.

Sigillante per pneumatici: istruzioni per l'uso

Usare un sigillante per pneumatici non è difficile, devi solo conoscere il punti essenziali.
  • Quindi, prima di tutto, devi fare il fileapertura della valvola la gomma a terra usando un cacciavite (o un coltellino tascabile se necessario). Devi ancora farlo con delicatezza, o rischi di aggravare il problema.
  • È possibile che l'elemento che ha causato la foratura sia ancora presente nel foro o all'interno della ruota. In tal caso, dovrebbe essere rimosso con cautela.
  • Fatto ciò, inserire la punta del sigillante per pneumatici nella valvola del pneumatico e svuotare completamente il suo contenuto. Il prodotto contenuto nella bomba diffonderà molecole chimiche per tappare il foro e, allo stesso tempo, rigonfiare il pneumatico. È del tutto possibile tornare sulla strada subito dopo, sapendo che questa è solo una soluzione temporanea.
  • Una volta introdotta la bomba, è preferibile riavviare l'auto e percorrere una certa distanza in modo che la bomba sia distribuita uniformemente su tutto il pneumatico.
Si consiglia inoltre di controllare la pressione degli pneumatici per evitare spiacevoli sorprese.

Sigillante per pneumatici: quando usarlo?

Una gomma a terra si presenta sempre nel momento più inaspettato. L'uso del sigillante per pneumatici non funziona sempre. In effetti, questo prodotto può essere utilizzato solo a determinate condizioni. Per evitare di perdere tempo a cambiare la ruota forata o ad aspettare un meccanico specializzato, è meglio usare una bomba. Può essere utilizzato anche nel caso in cui venga intaccato lo strato di gomma compatto, destinato all'evacuazione di acqua o neve. D'altra parte, se il pneumatico dovesse colpire violentemente un marciapiede, che successivamente ha provocato il strappo del fianco, il sigillante per pneumatici non aiuta. Va notato che l'iniezione di una bomba impone un limite di velocità, con una distanza definita. In generale, tutte queste informazioni vengono notificate sul sigillante per pneumatici.

Quali sono i rischi con un sigillante per pneumatici?

In caso di emergenza e mancanza di tempo, l'uso di un sigillante per pneumatici può essere una buona opzione. Va però tenuto presente che il suo utilizzo è spesso rischioso, con il rischio di danneggiare permanentemente gli pneumatici. Sebbene le bombe abbiano molti vantaggi, molti automobilisti preferiscono farne a meno. In effetti, spesso tendono a farlo deteriorano gradualmente la gomma dei pneumatici, che successivamente renderà la riparazione quasi impossibile. Inoltre, per evitare ulteriori perdite, si consiglia di effettuare un'attenta valutazione delle condizioni del pneumatico prima di considerare l'uso di uno spray antiforatura.

Su quale base dovresti scegliere il tuo sigillante per pneumatici?

Prima di decidere di acquistare e utilizzare un sigillante per pneumatici, è importante conoscere il prodotto corretto per le dimensioni e la capacità del pneumatico dell'auto. Anche la qualità della bomba è un fattore importante da considerare minimizzare i rischi. Possiamo distinguere due categorie di sigillanti per pneumatici sul mercato.
  • Da un lato, il bombe classiche, che sono meno costosi. Questo tipo di prodotto consente la riparazione temporanea per consentire il cambio del pneumatico una volta a casa o una volta in garage. Per vostra informazione, un foro di diametro superiore a 5 millimetri non può essere sigillato con una bomba.
  • D'altra parte, il file bombe destinate a riparare il pneumatico, ma che costano di più. Innanzitutto, è necessario rimuovere l'oggetto che ha causato la foratura prima di applicare lo spray e guidare fino a 15 km per consentire al prodotto di disperdersi nello pneumatico.

Cosa devo fare dopo aver usato una bomba?

Molte persone si chiedono se sia imperativo sostituire il pneumatico dopo aver utilizzato uno spray per forature. A questo proposito, va notato che le bombe possono eventualmente danneggiarlo in modo irreversibile. La sostituzione non è obbligatoria, tuttavia, molti meccanici rifiuteranno di riparare una gomma a terra che è stata spruzzata. Inoltre, pulire l'interno del pneumatico è stancante e può richiedere ore. Se il recupero degli pneumatici non è più possibile, l'uso di una bomba sarebbe l'opzione migliore raggiungere il garage più vicino. Altrimenti, si consiglia di cambiare il pneumatico per limitare le perdite.

Il sigillante per pneumatici: su che tipo di pneumatico devo usarlo?

Prima di optare per qualsiasi sigillante per pneumatici, è importante raccogliere un minimo di informazioni. In effetti, l'applicazione può essere eseguita solo su alcuni pneumatici, come i modelli noti con il nome tubeless. La specificità di queste ruote sta nel fatto che non sono dotate di camera d'aria. Per le auto alimentate a GPL, tra le altre, che non hanno spazio per riporre la ruota di scorta o il salvaspazio, si consiglia di utilizzare uno spray antiforatura. È importante leggere attentamente il manuale degli pneumatici, per essere sicuri che non siano dotati di camera d'aria. In ogni caso, l'uso di una bomba può essere fatto solo se la puntura è a livello di centro del battistrada.