Interessante

Come pulire correttamente il marmo: 3 pratiche soluzioni

Il marmo è una pietra naturale robusta. Tuttavia, la sua struttura porosa lo rende fragile e si macchia facilmente. La manutenzione è quindi necessaria affinché mantenga il suo colore e lucentezza. Mentre alcuni prodotti dovrebbero essere evitati durante la pulizia del marmo, altri possono rimuovere efficacemente lo sporco. Ecco alcuni suggerimenti per prendersi cura delle superfici in marmo.

Suggerimenti per pulire correttamente il marmo

Fare attenzione prima di pulire il marmo

Prima di pulire una superficie in marmo, è importante ricordare che si tratta di un file pietra porosa. Questo materiale è quindi molto sensibile alle macchie di grasso e ad alcune sostanze chimiche o troppo acido. Ecco un elenco di alcune sostanze da evitare per una corretta manutenzione:

  • Prodotti acidi come Limone dove il aceto
  • Prodotti chimici come il calcare
  • Candeggiare
  • Vino

I prodotti preferiti per la pulizia del marmo

Ci sono molti prodotti delicati che aiutano arimuove le macchie dal marmo ridonandone brillantezza e colore. Per pulirlo bene puoi usare:

  • Di Sapone di Marsiglia o sapone nero
  • Del glicerina
  • Di Meudon bianco o bianco spagnolo
  • Detersivo per piatti
  • Del pietra argillosa

Le varie lavorazioni per rimuovere le macchie dal marmo

Rimuovere le macchie incrostate su una superficie di marmo è del tutto possibile. Per questo hai bisogno di:

  1. Versare carbonato di sodio sulle macchie, quindi mettere aceto bianco su tutto prima di lasciar riposare qualche minuto. Tutto quello che devi fare è strofinare tutto e risciacquare la superficie.
  2. Versare una miscela diolio culinario e un goccia di limone su un panno prima di strofinare la macchia con delicati movimenti circolari.
  3. Cospargere le macchie di grasso con Farina di mais prima di lasciar riposare per 20 minuti e asciugare con un panno asciutto.

Carteggiatura per pulire adeguatamente il marmo

Se alcuni punti persistono, è meglio chiama un professionista perché se ne prenda cura. Quest'ultimo utilizzerà un file abrasivo liscio per levigare. Questa tecnica permette di pulire il marmo conferendogli un aspetto liscio e uniforme.

Tecniche per far brillare il marmo

Per restituire tutta la sua lucentezza a una superficie in marmo, tutto ciò che devi fare è:

  1. Lucidare il marmo con un panno e vaselina.
  2. Strofina il marmo con un panno morbido imbevuto di olio di lino assicurandosi che il prodotto penetri bene, quindi pulire il tutto con un panno asciutto.
  3. Lucidare la superficie con cera speciale per marmo, cera per ardesia e per rivestimento in pietra. Utilizzando un panno, lasciare che il prodotto penetri bene in modo che i suoi effetti durino più a lungo.