Interessante

Come nutrire e mantenere il tuo divano in pelle?

Per una maggiore longevità, soprattutto in termini di elasticità, la pelle richiede quotidianamente un'attenzione particolare. In effetti, è importante alimentare regolarmente questo materiale con prodotti mirati per beneficiarne più a lungo. Latte per cuoio, creme grasse o spray, esiste una soluzione adatta ad ogni varietà offerta sul mercato.

Mantieni il tuo divano in pelle

Perché e come mantenere un divano in pelle?

Nonostante la sua robustezza, la pelle è un materiale vivo, che richiede un minimo di cure quotidiane. Quindi, per godersi a lungo la bellezza di un soggiorno, è importante mantenere regolarmente il divano in pelle.

Questa operazione richiede un panno morbido.

  • Utilizzare un panno in microfibra umido per pulire le pelli nutrite e perfettamente mantenute;
  • Pulire l'intera superficie del divano con un batuffolo di cotone e latte struccante con movimenti circolari;
  • Applicare lucido da scarpe incolore e realizzato con ingredienti biologici, efficaci per lucidare, cerare e mantenere la pelle.

Quando pulire un divano in pelle?

Oltre a macchie specifiche, è necessaria una grande pulizia del divano almeno una volta al mese. Tuttavia, il lavaggio è necessario se è presente sporco recente o dopo che le macchie di grasso sono state ricoperte di talco.

Come pulire a fondo un salone di pelle?

Per una pulizia profonda, ecco alcuni prodotti miracolosi da adottare:

  • Sapone di Marsiglia

Inizia spolverando il divano prima di strofinarlo con questo prodotto. È meglio usare un guanto bagnato. Risciacquare con una spugna pulita e umida fino a quando non rimane più sapone. Questa operazione permette di pulire efficacemente la pelle mantenendone la flessibilità.

  • Latte detergente e aceto

Immergi un batuffolo di cotone o un panno morbido Latte detergente. Versare l'aceto bianco prima di passarlo sulla pelle. Lasciare agire il prodotto qualche minuto prima di lucidare con un panno morbido arrotolato a tampone.

  • Latte detergente e ammoniaca

Immergi un batuffolo di cotone nel latte detergente, quindiammoniaca, prima di strofinarlo sul divano in pelle.

  • Pietra di argilla bianca

Cospargine un po ' pietra argillosa su una spugna umida. Strofina le macchie incorporate nella pelle con esso. Risciacquare con un panno morbido e umido.

  • Sapone alla glicerina

Strofina il file sapone alla glicerina su un panno umido. Passarlo delicatamente sulla pelle con movimenti circolari. Procedere per zona, quindi risciacquare immediatamente. Rinnova il guanto tante volte quanto necessario. Lasciar asciugare prima di strofinare con un panno imbevuto di crema per il corpo. Sempre usando movimenti circolari, finire lucidando con un panno morbido.

  • Detergente per sella di cavallo

Prodotti dedicati alla pulizia sella sono un'alternativa efficace per mantenere un divano o una poltrona in pelle molto sporca.

  • Shampoo speciali in pelle

Proposti sul mercato, garantiscono una pulizia profonda preservando il colore del materiale.

Suggerimenti prima di pulire un divano in pelle

Prima di procedere con la pulizia vera e propria, è necessario osservare alcune precauzioni:

  • Prova il detersivo

Con un batuffolo di cotone, applicare il detergente su una parte invisibile del mobile o all'interno di una tasca. Se il colore della pelle o del tessuto cambia, scegli un altro detersivo.

  • Durante la pulizia della pelle

Preferisci un batuffolo di cotone che offra una pulizia delicata. Eseguire l'operazione con gesti circolari.

Azioni da bandire

Per mantenere un divano in pelle più a lungo:

  • Evita prodotti comeacetone o il solvente, molto sverniciante sulla pelle;
  • Evitare di inumidire eccessivamente la pelle rischiando di danneggiarla;
  • Proteggi il divano in pelle dal sole o da qualsiasi altra fonte di calore, che favorisce la sua essiccazione e screpolature. Quindi, evitare di installarlo vicino a un caminetto, una stufa o un radiatore;
  • Evita di fare spuntini su un divano in pelle, perché potresti provocare macchie sgradevoli. In assenza di un trattamento tempestivo, questi danneggeranno il materiale a lungo termine.

Nutri un divano in pelle con una crema idratante

Per sempre idrata la pelle, una crema idratante per il viso è un'ottima opzione. Mettilo su un batuffolo di cotone o un panno morbido prima di usarlo per pulire il divano.

Latte detergente come crema idratante per un divano in pelle

Come per la crema per il viso, immergici un batuffolo di cotone prima di passarlo sul divano in pelle.

Lo speciale linimento in pelle oleo-calcare per idratare un divano in pelle

Applicare rivestimento calciale su un batuffolo di cotone. Contenenteolio vegetale elimewater, questo prodotto ha proprietà antimacchia, nutrienti e detergenti.

La ricetta del linimento oleo-calcareo:

  1. In una piccola insalatiera, mescolare in proporzioni uguali di olio d'oliva e acqua di lime;
  2. Mescolare il composto in modo da ottenere un risultato liscio, omogeneo e consistente;
  3. Trasferisci la soluzione in un contenitore.

Ricordatevi di lucidare la pelle con un panno di cotone, vista la sua consistenza piuttosto grassa. Come i prodotti biologici e naturali, la sua durata è limitata a un massimo di 2 mesi. Conservalo al riparo dalla luce e dalla polvere, nell'armadio della cucina.

Nutrire un divano in pelle con il latte

Il latte è un altro prodotto detergente efficace per la cura della pelle. Egli sblocca sporco in profondità mentre idratante perfettamente questa materia. Immergere un panno di cotone prima di massaggiare accuratamente la superficie.

Latte per neonati per nutrire un divano in pelle

Questo prodotto previene efficacemente crepe mentre nutre la pelle. Applicalo su un asciugamano prima di strofinare il divano con movimenti circolari. Ripetere l'operazione tante volte quanto necessario.

Usare una buccia di banana per nutrire un divano in pelle

Sbucciare una banana, quindi raccogliere la buccia. Strofina il divano in pelle con l'interno per una finitura lucida e ben idratata. Pulire i depositi con un panno di cotone.

Nutrire un divano in pelle con glicerina vegetale

La glicerina vegetale aiuta riparare le crepe sulla pelle. Applicalo su un batuffolo di cotone, quindi usalo per strofinare accuratamente le aree interessate. Lasciare agire qualche minuto per una migliore assimilazione del prodotto. Lucidare con un panno morbido.