Interessante

Come garantire la catena del freddo dal negozio a casa?

La catena del freddo mantiene i cibi congelati ad una temperatura compresa tra -18 ° C e -20 ° C. Ciò è necessario per garantire la qualità del cibo dal congelamento al consumo. Se è rotto, i batteri possono crescere. Ecco alcuni buoni riflessi da adottare per rispettare la catena del freddo.

Suggerimenti per garantire la catena del freddo

Preparati bene per garantire la catena del freddo

La preparazione è fondamentale per garantire la catena del freddo. Non è quindi consigliabile decidere di acquistare un prodotto surgelato per capriccio quando l'attività è lontana da casa. I prodotti, infatti, devono essere trasportati in una borsa isotermica o refrigeratore per garantire la catena del freddo. Il tempo di percorrenza non deve superare 1h30 se il cibo è conservato in un frigorifero e30 minuti in una borsa termica.

Va notato che rompere la catena del freddo può rendere i prodotti inadatti al consumo e coinvolgere rischio di intossicazione alimentare. La catena del freddo si interrompe non appena viene superata la temperatura indicata in etichetta. Varia a seconda del prodotto.

I giusti riflessi per garantire la catena del freddo

Non è difficile rispettare la catena del freddo. Devi solo stare attento e avere i giusti riflessi:
  • Meglio acquistare i prodotti surgelati alla fine quindi non passano molto tempo nel caddy.
  • La dimensione della borsa termica o della borsa termica dovrebbe essere proporzionale alla dimensione degli acquisti. Il freddo infatti si mantiene più a lungo quando il sacco è pieno.
  • Devi cercare di compattare i prodotti il ​​più possibile per mantenere il freddo.
  • Se il viaggio dura più di un'ora e mezza ricordati di portare accumulatori di freddo. Vale a dire che 2 blocchi consentono di conservare il cibo per altri 30 minuti.
  • Conservare immediatamente i prodotti nel congelatore.
  • Posizionare gli alimenti con la data di scadenza più vicina sulla parte anteriore.
È importante controllare le condizioni della confezione prima ancora di acquistare i prodotti. In effetti, un piccolo foro è una porta aperta ai batteri.