Interessante

Come rimuovere le macchie d'acqua dal legno?

Il legno è un materiale estetico e caldo che si adatta facilmente a qualsiasi interno. È adatto a tutti gli stili decorativi, dal classico al contemporaneo. Se non trattata, la sua manutenzione può essere difficile e l'acqua è il suo principale nemico. Soluzioni per rimuovere le macchie d'acqua dal legno.

Rimuovere una macchia d'acqua dal legno

Soluzioni per rimuovere una macchia d'acqua dal legno

In linea di principio, le macchie non si attaccano ai supporti di legno cerati e la quercia, il noce o la betulla hanno una buona protezione. Tuttavia, i segni lasciati da cibi troppo caldi o dall'acqua può penetrare nella materia ed essere più difficile da rimuovere. Diverse tecniche sono efficaci per rimuovere una macchia d'acqua incrostata dal legno verniciato, cerato o grezzo. Sono disponibili in soluzioni naturali o con solventi ed elimina semplicemente il file striature bianche o buio.

Dentifricio e bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è apprezzato per le sue innegabili qualità in fatto di pulizia. È anche perfetto per rimuovere le macchie d'acqua dal legno. La sua efficacia è decuplicata quando lo è mischiato condentifricio. Basta usare un panno umido per rimuovere la macchia prima di pulire la superficie con sapone nero. Seguire le linee naturali del legno è imperativo a rischio di creare segni.

Il dentifricio bianco è anche efficace per rimuovere facilmente le macchie d'acqua. Basta applicare una piccola quantità sul segno e lasciare riposare per qualche minuto prima di strofinare delicatamente con un panno pulito. Nota che i prodotti a colori e / o in gel non funzionano per questo trucco. Inoltre, meglio evitare di strofinare troppo forte o troppo a lungo con il rischio di espandere il marchio e di danneggiare la finitura dello strato superiore in legno.

sale

Le macchie d'acqua che hanno raggiunto la superficie del legno lasciano un segno bianco che il sale può rimuovere. Utilizzare una pasta ottenuta mescolando un cucchiaino di sale e qualche goccia d'acqua è possibile rimediare a questo. Basta stenderlo sulla macchia con un panno pulito o una spugna fino a quando non svanisce. Se necessario, la cera può essere applicata sulla superficie in legno.

Carta vetrata

Carta vetrata grana 100 Rimuove efficacemente le macchie (scure) impregnate d'acqua dal legno. L'area macchiata deve essere strofinata nella direzione delle vene per rimuovere la pellicola di finitura. Successivamente, l'uso di un file Carta vetrata grana 150 è necessario aver cura di rimuovere la polvere dovuta a questa carteggiatura. L'applicazione di più mani di cera o vernice ripristinerà la finitura originale del mobile.

Candeggiare

Candeggiare è un'altra soluzione per rimuovere una macchia di acqua scura dal legno. Questa caratteristica è unica per le macchie d'acqua profonde che sono penetrate nel legno dopo aver attraversato la finitura del materiale. Le macchie bianche, d'altra parte, sono segni superficiali che compaiono quando la finitura del legno è l'unica interessata.

Il caso di punti neri è l'unico che giustifica l'uso della candeggina. Questo viene applicato, con le mani guantate, con a pennello pennello. Dopo 3 ore dall'installazione, la macchia svanirà e il legno tornerà al suo colore originale. Acqua e una spugna sono sufficienti per rimuovere la candeggina a operazione completata. Versane un po ' aceto bianco eviterà che il legno si assottigli più del necessario in corrispondenza della macchia. L'applicazione di una macchia, cera o vernice a seconda della finitura del legno è consigliata una volta che la superficie è ben asciutta.

Burro, olio o cera

Il Burro è particolarmente efficace per pulire una macchia d'acqua da una superficie di legno cerata. La macchia va strofinata con un panno umido fino a quando il burro non penetra bene nel legno. Riprendendo questa operazione una volta asciugato il supporto, seguiràapplicazioneolio di lino e cera bianca è necessario.

Suggerimenti per rimuovere una macchia d'acqua dal legno grezzo

Il legno grezzo è spesso più leggero del legno oliato o cerato. In caso di macchia è possibile strofinare energicamente la zona interessata un pennello wheatgrass e candeggina. Nel caso di una traccia profondamente incrostata, il file levigatura nella direzione delle venature del legno si consiglia con carta vetrata. È anche possibilealleggerire il legno con acido ossalico (diluente per legno). L'omogeneizzazione della superficie dopo aver rimosso la macchia è più facile su legno grezzo.

Aggiornamento sulle macchie d'acqua su legno

Un bicchiere d'acqua dimenticato o rovesciato, un po 'di goffaggine, un vaso di fiori traboccante o una disattenzione possono macchiare un pavimento in parquet, mobilia o uno scala in legno. Diversi metodi vengono utilizzati per rimuovere una traccia d'acqua dal legno, sia esso trattato, grezzo, cerato, oliato o verniciato. Qualunque sia la tecnica scelta, è importante fare attenzione e rispettare i passaggi oltre che il tempo di asciugatura.

Si consiglia di consultare un esperto se la macchia d'acqua è su mobili antichi. Quest'ultimo, infatti, può perdere valore a causa di questa traccia. In ogni caso, è importante agire rapidamente per aumentare le possibilità di salvarlo.

Per rimuovere un file macchia di condensa su legno cerato:

  1. Strofina la macchia con olio minerale e lasciare agire 12 ore;
  2. Se la macchia persiste dopo questa operazione, spirito bianco può essere utilizzato per rimuovere la macchia nello strato di cera;
  3. Quando il segno è andato, l'intera superficie del legno può essere trattata con acquaragia e uno strato di cera per evitare zone macchiate visibili.

Suggerimenti per proteggere il legno dalle macchie d'acqua

Tra tracce di vetro o schizzi d'olio in sala da pranzo, cucina o soggiorno, ogni giorno le superfici in legno vengono messe alla prova. Sono disponibili in commercio soluzioni durevoli per proteggerli dalle macchie d'acqua. Il legno è un materiale poroso che assorbe le macchie. Questi ultimi vengono incorporati in esso se non vengono elaborati al momento T e possono apparire strisce scure. La prevenzione rimane la soluzione migliore per ridurre al minimo i danni.

Prodotti destinati alla protezione del legno creare una pellicola protettiva contro macchie di grasso e liquidi. Impediscono la penetrazione di quest'ultimo creando un effetto di perline. Inoltre, questa barriera protettiva lascia respirare il legno fornendo un effetto impermeabilizzante. Prima di applicare il prodotto, si consiglia di pulire accuratamente il supporto per consentire una buona adesione. Il legno deve essere completamente asciutto e pulito (levigato, quindi spolverato).

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found