Interessante

Natale: crea un'atmosfera natalizia con gli oli essenziali

Se la decorazione della casa non deve essere presa alla leggera per infondere un'atmosfera magica e confortante, anche gli odori fanno parte della magia del Natale. Creare un'atmosfera olfattiva natalizia speciale è possibile con gli oli essenziali. Inoltre, gli oli essenziali sono molto efficaci nell'indurre il rilassamento. Alcuni esempi da ricordare.

Crea un'atmosfera natalizia con gli oli essenziali

Oli essenziali per un Natale speciale

A base di piante o estratti di frutta, molti oli essenziali hanno il potere di rilassarsi.

  • Olio essenziale di arancia dolce

Questo olio essenziale assicura un'atmosfera rilassante per trascorrere un Natale perfetto. Oltre ad essere lenitivo, è anche un ottimo antisettico. Inoltre, l'olio essenziale estratto dall'arancia dolce aiuta a trattare adeguatamente i problemi di umidità che possono insorgere in inverno. In una casa dove ci sono molti via vai, l'uso di questa essenza è utile per pulire l'aria profumandola piacevolmente.

  • Olio essenziale di cannella Cassia

L'olio essenziale di cannella Cassia è ideale per portare un tocco di festa in casa. È caratterizzato da note golose, un po 'dolci e soavi. Il freddo è spesso piuttosto intenso il giorno di Natale. Pertanto, l'uso di questo olio è altamente consigliato a chi si sente spesso stanco o ha il raffreddore. Questo perché aiuta a combattere l'influenza una volta che viene rilasciata in casa.

  • Olio essenziale di chiodi di garofano

Questo olio è noto per la potenza del suo aroma speziato. Oltre a poter essere utilizzato per curare i disturbi tipici dell'inverno, può essere utilizzato anche con olio essenziale di arancia dolce e cannella. Rilasciato regolarmente nell'aria, questa combinazione di profumi assicura che le festività natalizie siano trascorse in un ambiente sano e piacevole.

  • Oli essenziali di abete

I fan nostalgici apprezzeranno senza dubbio l'olio essenziale di abete balsamico del Quebec. Anzi, si immerge subito nell'infanzia con la sua caratteristica fragranza. Inoltre questo olio è in grado di curare diversi disturbi legati al freddo invernale oltre a favorire una buona digestione. E cosa c'è di più simbolico dell'odore dell'albero di Natale!

L'abete rosso del Quebec emana anche un odore dolce che soddisferà sicuramente gli occupanti dei locali durante la vigilia di Natale. Le persone che soffrono di stanchezza possono usare questa essenza dell'albero per rimettersi in forma. Infatti, questo olio è rinomato per le sue virtù energizzanti sul corpo.

Miscele di oli essenziali per un profumato Natale

Gli oli essenziali possono essere miscelati per fornire profumi gourmet o tonificanti. Puoi creare il tuo profumo con poche gocce di essenze vegetali ben scelte. Per iniziare, porta un flacone spray da mezzo litro o più grande. Versare una trentina di gocce di oli essenziali piacevolmente profumati che ricordano l'atmosfera natalizia. Per una fragranza corroborante, una dozzina di gocce di olio essenziale di abete rosso dovrebbe essere mescolata con quindici gocce diolio essenziale di abete bianco e quindici gocce di essenza di arancia dolce. Per imbalsamare l'aria ambiente, la composizione da miscelare è composta da una ventina di gocce di olio essenziale di arancio dolce, due gocce di olio estratto dalla cannella e cinque gocce di olio estratto dai chiodi di garofano. Aggiungere alla miscela 3 gocce di glicerina vegetale. Nel diffusore versare sei cucchiai di alcol a 70 °. È necessario racchiudere adeguatamente il diffusore e scuoterlo energicamente per amalgamare bene il tutto. Prima di spruzzare è necessario attendere 2 giorni in frigorifero.

Questa fragranza per interni può essere utilizzata anche per profumare oggetti natalizi, l'albero e altre stanze della casa. È importante non diffondere questa miscela su tappezzerie fragili che possono facilmente macchiarsi.

  • Prepara un olio essenziale di sidro caldo

Il sidro caldo può essere una buona opzione per creare un'atmosfera di festa impareggiabile, a condizione che sia usato bene, ma anche ben dosato. In effetti, l'odore del sidro non nuoce alla salute degli occupanti della casa. Per un profumo unico, mescola semplicemente 1 goccia di olio di arancia dolce con 2 gocce di olio di buccia di cannella e 3 gocce di zenzero. Come prima, basta impastare il tutto con una sufficiente quantità di acqua prima di procedere con l'evaporazione.

  • Un altro mix con un sapore "gingerbread cookie"

Questa miscela di 4 oli essenziali specifici permette di far fluttuare una fragranza di " biscotto di pan di zenzero " nella casa. Nello specifico, tutto ciò di cui hai bisogno sono 3 gocce di olio essenziale di zenzero mescolate con una goccia di cannella cinese, una goccia diessenza di chiodi di garofano e una goccia di pimento. Il risultato dovrebbe avere un tocco speziato che si fonderà con l'atmosfera della festa e metterà in risalto il profumo del vin brulè. Nota che il pimento può essere sostituito da una goccia di olio essenziale di pepe nero o noce moscata, se necessario. Il tradizionale profumo del pan di zenzero viene messo in risalto, permettendoti di immergerti completamente in un'atmosfera natalizia.

Altri consigli per profumare la casa a Natale

A Natale le vacanze sono in pieno svolgimento. Per creare un'atmosfera di "vacanza", basta mescolare qualche goccia di olio essenziale di arancia dolce e qualche goccia di olio essenziale di zenzero. Quindi aggiungere 1 goccia di olio essenziale di cannella e 1 goccia di essenza di pino. Una volta che il primo spruzzo non ha più effetto, l'operazione può essere ripetuta.

L'olio essenziale di abete è il segreto per allestire l'atmosfera tipica della veglia del 24 dicembre. Perfetto per trattare la rinite e altri disturbi invernali, purifica anche l'aria ambiente della casa. Per la preparazione, basta mescolare 1 goccia di olio essenziale di legno di cedro, 1 goccia di olio romano e 1 goccia di olio essenziale di incenso. Prima di diffondere il tutto nella stanza, aggiungere all'impasto ottenuto anche 2 gocce di olio essenziale di aghi di abete.

L'utilizzo di pot-pourri fatto in casa è utile anche per profumare la casa durante le feste. Può essere realizzato con trucioli di legno, mela e fettine d'arancia per sprigionare un profumo accattivante. Una volta che il pot-pourri è stato messo in una ciotola, non resta che trovare una posizione strategica per goderne appieno il profumo. Se si asciuga troppo velocemente, inumidiscilo con qualche goccia d'acqua.