Interessante

Ottimizza un piccolo spazio per sentirti meglio lì

Una piccola casa è fonte di vari vincoli. In effetti, la pianificazione può essere un vero mal di testa. Inoltre, a causa della mancanza di spazio, le cose si accumulano rapidamente ovunque. Per affrontare queste preoccupazioni, devi essere organizzato e ottimizzare lo spazio. Ecco alcuni suggerimenti per risparmiare più spazio possibile in ogni stanza.

Disporre correttamente un piccolo spazio

Risparmia spazio nel soggiorno

Il soggiorno è la stanza più importante della casa. Esistono diversi tipi di mobili e accessori per ottimizzare il tuo spazio abitativo, come ad esempio:
  • UN sgabello può essere utilizzato come deposito;
  • Una console trasformabile in tavolo da pranzo;
  • UN mobili combinati progettato per ospitare dispositivi elettronici.
È anche possibile giocare sulla decorazione per ingrandire visivamente la stanza. Tende e mobili più scuri delle pareti danno l'impressione di uno spazio ampio.

Alcune idee per organizzare un piccolo soggiorno

Ci sono alcune regole da seguire per mantenere perfettamente organizzato il soggiorno di un piccolo appartamento. La chiave è potersi muovere al centro dei mobili senza essere d'intralcio. Per questo, non installare troppi mobili lungo il muro e lasciare 60 cm tra loro per potersi spostare facilmente. Allo stesso modo, il televisore non deve impedire il passaggio o essere installato in controluce. Un consiglio per un piccolo soggiorno è quello di sistemarlo mobili modulari e posizionare i termosifoni negli angoli per ottimizzare lo spazio al 100%.

Una volta che il soggiorno è perfettamente attrezzato, non resta che fare gli ultimi ritocchi. Giocare con il tipo di illuminazione (lampioni, faretti, ecc.) E con le dimensioni dei quadri appesi al muro ingrandisce anche lo spazio. L'aggiunta di piante porta un tocco di originalità e verde al suo interno. Installare un parquet o privilegiare un pavimento in finto parquet porta calore al soggiorno. Infine, avere dei cuscini sui divani permette di perfezionare la decorazione.

Ottimizza lo spazio in cucina

Sfrutta ogni angolo della cucina.

In un piccolo appartamento, la cucina spesso manca di spazio per riporre gli oggetti. Per rimediare a questo, è meglio installare armadi fino al soffitto per liberare il piano di lavoro. Per completare questa pratica disposizione, si consiglia di giocare con mobili ergonomici e intelligenti: gli zoccoli che ospitano cassetti e cestelli scorrevoli sono consigli pratici in una piccola cucina. Non ingombranti, da prediligere il tavolo a scomparsa, le sedie pieghevoli, l'isola mobile della cucina e il carrello su ruote. Consentono di riporre utensili e stoviglie, lasciando il passaggio continuo nella stanza. Questi suggerimenti per lo stoccaggio si combinano molto bene per dare uno stile minimalista al suo interno.

Ingrandisci visivamente la cucina

Una volta utilizzato ogni metro quadrato della cucina, il passo successivo è giocare con i colori, la luce e i materiali. In effetti, visivamente, una cucina appare più grande se ha la giusta illuminazione e colori vivaci. Per questo bisogna puntare su colori chiari, faretti orientabili da appendere alle pareti, ai mobili e al soffitto e materiali satinati o laccati che catturano la luce e creano un effetto specchio.

Fai spazio in un bagno angusto

Nel caso di un bagno piccolo, ci sono diverse idee per guadagno di pochi mq. Mobili sospesi, mensole, cestini, ma soprattutto wc sospesi, rimangono una soluzione privilegiata per ottimizzare gli spazi perché meno ingombranti. I mobili triangolari dovrebbero essere considerati per sfruttare anche gli angoli più chiusi. Infine, combinando decorazione contemporanea e utilità, i mobili senza maniglie e che beneficiano di contenitori sono ideali per i piccoli bagni. Nella continuità, a Doccia italiana è molto pratico e trendy per piccoli ambienti.

Come aumentare lo spazio nelle camere da letto?

La stanza dei bambini

Per aumentare lo spazio vitale della stanza dei bambini, è necessario eseguire alcune disposizioni e suggerimenti pratici. Per massimizzare lo spazio di archiviazione, letti estraibili, mensole a muro e cesti portaoggetti sospesi costituiscono la base di una camera da letto ordinata e funzionale. Per allargare lo spazio è efficace giocare con i colori e le trasparenze dei contenitori. Infine, l'aggiunta di strisce magnetiche alle pareti per appendere i giocattoli di metallo è ottimo per riporli in modo facile e veloce.

Camera da letto dei genitori

Per risparmiare spazio e limitare l'ingombro, la camera dei genitori dovrebbe essere dotata di un contenitore pratico e discreto. Si consiglia di scegliere un letto con contenitore integrato, così come l'installazione di mensole sopra i termosifoni e intorno al letto. Per ottimizzare gli spazi, privilegiare un duplice uso del mobile, vedi mobile multifunzionale: una scrivania può fungere altrettanto facilmente da comodino, il cassetto sotto il letto può ospitare un armadio.

Vari suggerimenti stimolanti per risparmiare spazio

Per risparmiare lo spazio di ogni stanza in un'abitazione stretta, ci sono molti metodi che possono essere adottati.

  • Ricordati di utilizzare la parte posteriore e superiore delle ante: un portasciugamani dietro quella del bagno, un ripiano per la dispensa, i cestini per la cucina, un vano sopra per la cameretta dei bambini;
  • Trasforma il file sottoscala per ripostiglio con cassettiera e cabina armadio;
  • Per una piccola cucina, l'aggiunta di diversi suggerimenti facilita l'utilizzo dello spazio. I cassetti scorrevoli verticali sono un'ottima soluzione per organizzare correttamente lattine, ingredienti da cucina, ecc. In combinazione con i cestini appesi nelle ante dell'armadio, e sopra il paraspruzzi e il piano di lavoro, lo spazio dell'armadio e del contenitore è notevolmente ampliato;
  • Una bidone della spazzatura inclinabile, discreto e molto utile è adatto sia per bagni che per piccole cucine;
  • Il scrivanie pieghevoli, nelle camere da letto o nel soggiorno creano una pratica zona lavoro e sono perfette per i piccoli spazi;
  • Installare un tavolino stretto sul retro del divano del soggiorno per mangiare e lavorare è molto funzionale.
$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found