Interessante

Come evitare che il bucato sbiadisca durante il lavaggio?

Vedere i vestiti che si sfregano è tutt'altro che piacevole. Questo fenomeno si verifica quando la biancheria è stata mantenuta male durante il lavaggio. Di conseguenza, perde il suo colore. Per lo scolorimento del tessuto, è necessario un controllo. Inoltre, è possibile utilizzare vari suggerimenti per evitare questo inconveniente. Eccoli !

Evita che il bucato sbiadisca

Lavare i vestiti in acqua fredda

L'Acqua fredda è consigliato per lavare i vestiti al fine di mantengono i loro colori. In effetti, è preferibile lavare i vestiti a una temperatura di inferiore a 30 ° C, soprattutto quelli con colori scuri. Grazie a questa tecnica non è più necessario differenziare ogni capo in base al suo tessuto, che sia cotone, di biancheria o altri.

Smistare accuratamente il bucato per evitare che scolorisca

Lo scolorimento di un tessuto è dovuto a rimozione dei pigmenti naturali di un colore. Inoltre, il primo consiglio per evitare lo sbiadimento è quello di ordinare il bucato in base al colore prima del lavaggio. In effetti, ogni tonalità ha le sue specificità. Quindi, i vestiti bianchi dovrebbero essere separati dagli altri. Inoltre, il vestiti dai colori vivaci devono essere messi insieme e il file vestiti scuri devono essere riposti nello stesso contenitore. Questo smistamento evita di mescolare i colori e di danneggiare tutto il bucato se uno dei pezzi perde la sua colorazione.

Usa il sale grosso come fissativo del colore prima del lavaggio

Il grandesale è utilizzato dai professionisti per fissare i colori. Per fare ciò, è necessario seguire i seguenti passaggi:

  1. Immergi il bucato a rischio in a acqua salata tiepida in anticipo. La quantità di sale dipende dal tipo di tessuto.
  2. Lasciar marinare per mezza giornata mescolando di tanto in tanto il bucato.
  3. Al termine dell'operazione, risciacquare biancheria e lavare normalmente.

Limita l'attrito per evitare lo scolorimento

Quando le fibre di un tessuto sono soggette ad attrito, si presentano microfessure attraverso il quale la tintura può scorrere. Questo fenomeno si verifica soprattutto con tessuti di cotone. Inoltre, lavare gli indumenti più pesanti aiuta a ridurre l'attrito. È anche consigliabile assicurarsi che ogni pulsante e chiusura siano chiusi.

Presta attenzione ai vestiti costosi

È necessaria una cura particolare per questi vestiti, soprattutto perché il loro prezzo non è stato indicato. Pertanto, è necessario un confronto tra il contenuto di poliestere e quello di seta. Il la seta è un bel tessuto al tatto, ma lei si sfregapiù del poliestere. Pertanto, i creatori li combinano in base alla qualità e alla resa estetica ricercata. Spesso l'aspetto ha la precedenza sugli abiti più costosi.

Il test di pattemouille

Il test di pattemouille è un mezzo preventivo contro lo scolorimento dei tessuti. Per ottenere ciò, è necessario seguire alcuni passaggi:

  1. Prima del lavaggio, mettere un panno sul retro del tessuto ;
  2. Passa un ferro caldo sopra.

Se la la pattemouille diventa colorata, il il tessuto è fragile. In altre parole, si stacca facilmente.

Il test del tampone di cotone per scoprire se un bucato si sfrega

Questo test è apparentemente semplice. Determina se il colore di un bucato è valido o meno. Per ottenerlo è necessario:

  1. Prendi un batuffolo di cotone (uno per tessuto) e uno ciotola di acqua calda ;
  2. Immergere l'estremità del batuffolo di cotone in acqua calda;
  3. Macchiail bordo del tessuto.

Se il tampone di cotone diventa carnagione, i colori del tessuto non lo sono rafforzato.

Il test dell'acqua saponosa

Lo sviluppo di test previene lo scolorimento della biancheria. Il loro scopo è determinare la consistenza del colorante, soprattutto in presenza di un colore brillante. Per testare il tessuto, eseguire il seguente test:
  1. Metti un indumento in un file contenitore riempito con acqua saponosa durante un mezz'ora.
  2. Se l'acqua diventa colorata alla fine di questo periodo, il capo si sfrega. Di conseguenza, misure speciali devono essere prese per il lavaggio.

Esamina i vestiti prima di lavarli

Il i vestiti nuovi si sfregano facilmente. Pertanto, un controllo prima del lavaggio aiuta a evitare che una parte scolorisca sulle altre. I colori luminosi, come il rosso, il verde o il rosa, dovrebbero ricevere un'attenzione particolare. Richiedono maggiore cura durante i primi lavaggi.

Divieto di aceto nel bucato

Il aceto è rinomato per i suoi vantaggi. Molte indiscrezioni mettono in luce la capacità di questa sostanza di preservare i colori dei tessuti. Gli esperimenti dimostrano l'efficacia dell'aceto su alcune tinture. Tuttavia, il suo utilizzo può danneggiare vari tipi di indumenti. Pertanto, è importante conoscere l'ombra e il tessuto prima di utilizzarlo. Nota che il suo l'efficienza può essere ottimizzata con sale grosso e acqua fredda.

Lavare separatamente gli indumenti rischiosi

Gli indumenti pericolosi rappresentano una minaccia per gli altri. Pertanto, dovrebbero ricevere un'attenzione speciale. Sono disponibili due soluzioni:

  • La lavanderia può essere affidata ad un professionista;
  • Lavare gli indumenti rischiosi separatamente dagli altri.

Queste soluzioni sono efficaci per mantenere i vestiti in buone condizioni per lungo tempo.

Scegli tessuti spessi

Per evitare lo scolorimento, è importante scegli attentamente i tessuti al momento dell'acquisto. Si consiglia di privilegiare tessuti resistenti come poliestere, di Jersey o cotone di spessore. Anzi, più il tessuto è spesso, più resiste allo sbiadimento.

Prenditi il ​​tempo per leggere l'etichetta

Il etichette sono ricche di informazioni su come prendere le precauzioni necessarie durante il lavaggio. eccotene alcune precauzioni annotato sulle etichette:

  • Lavare al rovescio ;
  • Lavaggio a freddo ;
  • Lavare con colori simili.

Usa salviettine anti-sbiadimento

Il salviettine anti-sbiadimento hanno la particolarità di impedire il trasferimento dei colori tra i vestiti. Quindi, lo consentono mantenere i colori originali vestiti assorbendo tutte le tracce di colorante scolorimento. Il loro utilizzo evita problemi durante lavaggi non sicuri. Se i metodi naturali con sale grosso, acqua fredda e aceto bianco si rivelano inefficaci, potresti anche optare per questa soluzione.

comunque, il la scelta del prodotto è fondamentale. Per non sbagliare, è necessario uno studio comparativo. Tieni presente che le salviettine anti-sbiadimento sono in vendita nella maggior parte dei negozi che offrono articoli per il bucato.