Interessante

Come rinnovare il cotto con prodotti naturali?

I vecchi pavimenti in cotto aggiungono un tocco di autenticità ad una stanza. Tuttavia, queste piastrelle diventano porose durante la pulizia. Sono quindi più sensibili allo sporco e agli spruzzi d'acqua. Per dare loro un aspetto giovanile, si consiglia una manutenzione regolare. Quali prodotti utilizzare? Come pulire questo tipo di pavimento? I nostri consigli.

Ravviva la lucentezza delle piastrelle in terracotta

Mantieni i pavimenti in cotto

Se le piastrelle sono vecchie, l'uso di una scopa in microfibra umida è fondamentale per la pulizia. Si noti che i pavimenti in cotto sono porosi. L"Uso di prodotti per la pulizia troppo aggressivi è così non consigliato, soprattutto per ravvivare la lucentezza del cotto. Tuttavia, è necessaria una pulizia regolare, poiché questo tipo di pavimento si sporca facilmente. Per questo è consigliabile utilizzare prodotti naturali come bicarbonato di sodio, succo di limone, pietra argillosa o sapone nero. Le piastrelle dipinte o verniciate da parte loro richiedono l'uso di un idoneo sverniciatore chimico.

Spelare le tegole di terracotta

Questo dovrebbe essere fatto prima di applicare la nuova finitura. Rimuove lo sporco e le tracce di precedenti trattamenti per ottenere una superficie pulita e grezza. Per farlo :

  1. Diluire 100 grammi di sapone nero in un grande secchio d'acqua;
  2. Spennellare le piastrelle con questa miscela utilizzando a spazzola scopa ;
  3. Risciacquare con acqua pulita;
  4. Lasciar asciugare per 24 ore.

Nel caso di una macchia ostinata come tracce di cera, è possibile utilizzare una soluzione di acqua eacido cloridrico, una miscela di soda e acqua tiepida o un prodotto detergente adatto disponibile nei negozi di ferramenta.

Proteggi le tegole in terracotta

Una volta che le piastrelle in cotto sono pulite e asciutte, devono essere impermeabilizzate per prolungarne la vita e facilitarne la manutenzione. Per questo, ilolio di lino è obbligatorio. Ha proprietà nutrienti, idrorepellenti e lucenti, ideale per materiali porosi come ceramica e terracotta. Fornisce una protezione ottimale contro macchie e usura. Per eseguire questa operazione:

  1. Versare l'olio di lino in un contenitore;
  2. Con un pennello grande, applicare uno strato su tutta la superficie;
  3. Lasciar asciugare per 12 ore;
  4. Applicare una seconda mano per finalizzare la protezione;
  5. Lasciar asciugare per 12 ore.

In particolare è possibile diluire l'olio di lino contrementina :

  1. In una casseruola versare 1/3 dell'olio di lino e 2/3 della trementina, quindi scaldare a fuoco basso;
  2. Applicare una mano della miscela su tutta la superficie utilizzando un pennello largo e piatto;
  3. Lascia asciugare per 24 ore.

La cera incolore è anche efficace per far risaltare il colore naturale delle piastrelle. Basta applicare due mani con un panno, quindi lasciare asciugare per un giorno.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found