Interessante

Come rimuovere correttamente le pulci dal tuo cane?

I cani attirano inevitabilmente le pulci. Questi si sviluppano rapidamente e possono invadere l'intera casa se non trattati. Inoltre, provocano allergie e trasmettono varie malattie agli animali. Pertanto, è importante sbarazzarsi di questi insetti rapidamente, prima che causino seri problemi di salute.

Rimuovi le pulci dal tuo cane

L'importanza dei trattamenti contro le pulci

Prima di tutto, dovresti sapere che è diverso trattamenti contro le pulci deve essere effettuato durante tutto l'anno al ritmo diuna volta al mese. In effetti, un cane ha tutte le possibilità di prenderlo, ad esempio, durante il contatto con un altro animale o durante una passeggiata. Una singola pulce può deporre molte uova al giorno, che possono infettare altri animali domestici, ma anche l'intera casa. Pertanto, è essenziale sottoporsi a un trattamento preventivo in modo che il cane non porti questi insetti all'interno.

Tuttavia, potrebbe essere il proprietario stesso a portare le pulci, specialmente sotto le scarpe e nei vestiti. La ragione ? Le pulci trovano la loro casa anche nei tessuti. Così, letti, materassi, tappeti e tutti gli altri materiali o tessuti si ritrovano rapidamente infestati.

Ci sono rischi per la salute del cane?

Quando una pulce succhia il sangue di un cane, la sua saliva crea a infiammazione allergica. Pertanto, l'animale reagisce grattandosi e mordendosi energicamente per eliminare le pulci. In alcune situazioni, sulla pelle compaiono lesioni. Oltre a provocare prurito e allergie, le pulci possono anche trasmettere un verme intestinale (Dipylidium caninum). Di conseguenza, il cane può essere contaminato da esso, proprio come gli occupanti della casa, che rappresenta un vero pericolo per la loro salute.

Per tua informazione, per sapere se un cane ha un verme intestinale, dovresti controllare se è spesso pruriginoso nell'ano. Nelle sue feci possono anche essere presenti particelle ondulate bianche rettangolari o ovoidali. Sembrano chicchi di riso.

Un pettine antipulci: l'accessorio essenziale ed economico contro le pulci

Il pettine antipulci viene utilizzato per individuare e rimuovere le pulci dal cane. Per un risultato soddisfacente, si consiglia di scegliere un modello che rimuova sia pulci, uova e larve. Prima di utilizzare questo accessorio, assicurarsi che i peli dell'animale non siano aggrovigliati. Questo gli impedirà di soffrire. Infine, è consigliabile annegare le pulci in un contenitore con acqua saponosa.

Shampoo e limone: la coppia perfetta per uccidere le pulci

Attualmente ci sono rimedi e diversi tipi di prodotti per le pulci. Tuttavia, in alcuni casi, questi rappresentano un rischio per la salute del cane. Fortunatamente, è possibile uccidere le pulci con prodotti di uso quotidiano come lo shampoo. Per utilizzarlo come soluzione anti-pulci, procedere come segue:

  1. Mescolare una piccola quantità di shampoo con mezzo bicchiere di succo di limone e due bicchieri d'acqua;
  2. Metti questa miscela in una bottiglia e poi usala settimanalmente per lavare il cane.

Aceto di mele: un prodotto efficace e accessibile contro le pulci

Il aceto di mele aiuta anche a sbarazzarsi delle pulci dei cani. Per usarlo, ecco i passaggi da seguire:

  1. Mescolare un bicchiere di aceto di mele in 1 L di acqua e 30 ml di Sapone di Castiglia ;
  2. Indossare un paio di guanti e un indumento a maniche lunghe per proteggersi dalle pulci durante l'utilizzo della miscela;
  3. Lavare il cane con questa soluzione assicurandosi che penetri nel pelo dell'animale fino alla sua pelle;
  4. Pettina il pelo bagnato del cane;
  5. Ad ogni colpo di pettine, immergi il pettine in acqua saponosa per rimuovere le pulci che sono rimaste incastrate negli steli;
  6. Durante la pettinatura verificare la presenza di zecche e rimuoverle con una pinzetta se necessario;
  7. Ripeti il ​​trattamento con l'aceto quotidiano fino a quando le pulci erano completamente estinte.

Nota che la quantità di aceto di mele varia a seconda del peso dell'animale. Per conoscere la dose ideale si consiglia di consultare o chiamare un veterinario.

Pulisci la cuccia del cane

Per sbarazzarsi delle pulci, è importante lavare il cane dormiente, ma anche luoghi in cui si sdraia spesso. Per pulire il cesto di stoffa dell'animale, è necessario:

  1. Spolvera il cestello;
  2. Aspirare per rimuovere i capelli;
  3. Lavare il cestello in lavatrice utilizzando a lavanderia anallergica ;
  4. Immergere la schiuma sul cuscino in acqua calda per igienizzarlo;
  5. Pulire delicatamente il cuscino con un detergente ipoallergenico;
  6. Per rimuovere le macchie, utilizzare uno smacchiatore specifico.

Come realizzare un collare antipulci per il tuo cane

Esistono molti modelli di collari antipulci sul mercato. Tuttavia, è anche possibile crearne uno usandoolio essenziale di lavanda. Quest'ultimo è davvero un prodotto perfetto per neutralizzare le pulci. Per usarlo, tutto ciò che devi fare è:

  1. Riempi un cucchiaino d'acqua, poi aggiungi due gocce di olio essenziale di lavanda;
  2. Applicare questa soluzione al collare del cane;
  3. Oppure metti la soluzione su un panno o un fazzoletto, quindi legalo attorno al colletto.

Combattere le pulci in casa

Oltre ai cani, alle pulci piacciono anche gli angoli caldi e la muffa. Per questo motivo, è importante pulire la casa ogni giorno per sbarazzarsi di questi parassiti. Per farlo :

  1. Aspirare tappeti, tappezzeria, battiscopa e ogni angolo;
  2. Rimuovere polvere, peli di animali e residui di cibo con l'aspirapolvere;
  3. Tappeti puliti a vapore;
  4. Lavare cuscini, fodere e divani;
  5. Se il cane dorme in camera da letto, lavare ad alta temperatura lenzuola, coperte e coperte;
  6. Spray a insetticida per pulci su tappezzeria, cuscini, cucce per cani e altri luoghi in cui è possibile trovare le pulci.

Una volta che la casa è pulita, è meno probabile che attiri le pulci. Pertanto, gli occupanti dei locali ei loro animali domestici vivranno in un comfort migliore.