Interessante

Starter kit per realizzare i propri prodotti per la casa

Invece di usare prodotti chimici per la pulizia potenzialmente tossici e dannosi per l'ambiente, è meglio farli da soli. I prodotti per la casa fai da te sono più affidabili, economici ed ecologici. È facile realizzarli. Devi solo usare gli ingredienti giusti. Ecco alcune nozioni di base per iniziare.

Crea i tuoi prodotti per la casa

Perché realizzare da soli i prodotti per la casa?

La maggior parte dei prodotti per la casa sul mercato contiene ingredienti tossici che danneggiano l'ambiente e la salute. Per evitare di diffondere queste pericolose composizioni in casa, è meglio utilizzare prodotti fatti in casa. È facile crearli da soli. Hai solo bisogno di conoscere gli ingredienti di base e sapere come usarli correttamente. Ecologici e innocui per la salute, i prodotti per la casa fatti in casa sono i più indicati per le persone sensibili ai prodotti chimici.

Quali sono gli ingredienti di base per realizzare i propri prodotti per la casa?

È facile creare i propri prodotti per la casa. Hai solo bisogno di avere gli ingredienti giusti, dosarli bene e usarli correttamente. Di solito i prodotti di base sono disponibili nei supermercati. Altri sono già in cucina. Ecco alcuni elementi essenziali per realizzare i tuoi prodotti per la casa.

  • L'aceto

Invece di preoccuparsi di prodotti costosi, è meglio usare l'aceto, che è facile da trovare, efficace e sicuro. L'aceto viene utilizzato il più delle volte per eliminare i cattivi odori, sia nei water, sulle piastrelle o sui tessuti. È anche efficace per lucidare finestre, specchi e stoviglie. All'aria o sugli oggetti disinfetta e deodora. Per una maggiore efficienza, si consiglia di riscaldare l'aceto prima di utilizzarlo.

  • Il limone

Il limone è un prodotto per la pulizia 100% naturale ed ecologico. Tutti i suoi componenti sono utilizzabili. Il suo succo ridona lucentezza a cuoio, stoviglie e oggetti in acciaio inox. Per togliere le macchie più ostinate basta strofinarle con mezzo limone. Questo vale anche per barbecue, canne o pentole. La scorza di limone, invece, può essere utilizzata in pot-pourri o versata in acqua bollente per agire come deodorante.

  • Sapone nero

Come il sapone di Marsiglia, sapone nero è venduto in forma liquida e solida. Può essere utilizzato come ingrediente di base in un prodotto domestico o utilizzato da solo. In cucina si usa per sgrassare le cappe, il lavello o il piano di lavoro. Per fare questo, è sufficiente insaponarlo con acqua e applicarlo con una spugna. Su piatti, finestre e in lavatrice, il sapone nero funge anche da smacchiatore e sgrassante.

  • Argilla

Che sia verde o bianco, l'argilla pulisce efficacemente. Questa polvere è venduta al supermercato. Completamente naturale, può essere applicato su qualsiasi superficie. È apprezzato per le sue proprietà sgrassanti. Assorbe olio o maionese versati accidentalmente sui vestiti, sul tappeto o sul divano. L'argilla viene anche utilizzata per lucidare le superfici metalliche. L'argilla bianca ha proprietà sbiancanti. Strofina le pareti e rimuove la muffa.

  • Pietra argillosa

È il prodotto per la casa di cui tutti hanno bisogno. Qualsiasi superficie lavabile con acqua può essere pulita con pietra argillosa. Naturale e morbido, lucida senza intaccare i materiali. Composto principalmente da argilla bianca e sapone liquido, sgrassa, lucida e pulisce efficacemente. La pasta è facile da usare. Inumidisci leggermente una spugna e insapona una piccola quantità. Lucida lavello e gioielli, sgrassa il piano di lavoro, pulisce le piastrelle e agisce contro la calce.

  • Dentifricio

Oltre ad essere utilizzato nell'igiene orale, il dentifricio è anche un sorprendente prodotto per la casa. Rimuove le macchie ostinate dalla biancheria bianca grazie alla sua azione sbiancante. Per nascondere i piccoli buchi nelle pareti basta coprirli con una piccola dose di dentifricio. Inoltre, le finestre riacquistano lucentezza sotto l'azione di questo prodotto per l'igiene. Agisce efficacemente su PVC, legno e acciaio inossidabile.

  • Fondi di caffè

Il fondi di caffè è un ottimo deodorante. Invece di buttarlo via, si consiglia di conservarlo in contenitori di vetro per eliminare i cattivi fumi presenti in casa. Elimina perfettamente l'odore delle cipolle dalle mani. Per fare questo, basta strofinare con esso. Questo esfoliante naturale è anche efficace nel ridurre l'odore della vernice fresca. Metti una ciotola di fondi di caffè nella stanza.

  • L'alcol

Per bruciare o per la casa, l'alcol funge da potente detergente. Questa soluzione è senza dubbio il prodotto per la pulizia che ogni famiglia dovrebbe avere. Rimuove quasi tutte le macchie su biancheria, finestre o piastrelle. Può essere miscelato con altri prodotti per comporre un file potente miscela detergente. Tuttavia, essendo un prodotto infiammabile, deve essere maneggiato con cura e lontano dal fuoco.

  • Oli essenziali

Per produrre i propri prodotti per la casa, è essenziale acquistare a kit di oli essenziali. Sono apprezzati per le loro proprietà detergenti e purificanti. Raramente utilizzati da soli, sono più adatti per ricette casalinghe di prodotti casalinghi. Gli oli essenziali di limone, lavanda o arancia dolce sono particolarmente apprezzati per le loro proprietà lenitive, antimicrobiche e antimicotiche, sia nelle ricette detergenti che deodoranti. Tuttavia, si consiglia di mantenere una mano leggera quando li si utilizza. Una dose troppo alta, gli oli essenziali possono soffocare tutta la casa e provocare alcune allergie.

  • Bicarbonato di sodio

Aiuta a sbarazzarsi delle macchie più ostinate. Sul bucato o sul pavimento, il bicarbonato di sodio agisce efficacemente per rimuovere lo sporco ostinato. Questa polvere bianca dalle molteplici virtù è venduta in quasi tutti i supermercati. Per eliminare il cattivo odore della pelle, per eliminare lo sporco incastrato nel forno, per deodorare il frigorifero o per combattere la muffa, basta cospargere di bicarbonato di sodio prima o durante la pulizia. Sotto la sua azione, gli utensili da cucina e le piastrelle ritrovano il loro splendore.

È anche possibile sostituire il bicarbonato di sodio con cristalli di soda, che sono più potenti ed efficaci.

Quali materiali sono essenziali per realizzare i propri prodotti per la casa?

Per preparare tu stesso le ricette per i prodotti per la casa, devi avere i materiali giusti. Di solito gli utensili utilizzati sono in cucina: coltelli, pentola e grattugia. Si consiglia inoltre di acquistare contenitori adeguati. Fanno parte degli elementi essenziali del kit. Per i prodotti in grandi quantità è possibile fornire lattine riciclate. Si tratta di prodotti per il bucato e la pulizia dei pavimenti. Per pulire piatti o oggetti decorativi, gli spruzzatori sono più adatti. Per la pulizia stessa è preferibile fornire panni in microfibra, spugne, mop e una spatola.