Interessante

Come allestire e organizzare la tua lavanderia?

La lavanderia è una stanza spesso trascurata della casa. Il caos regna lì mentre la biancheria sporca si accumula. Tuttavia, bastano pochi consigli per organizzare bene la lavanderia. Prodotti per il bucato, vestiti sporchi e vestiti puliti troveranno ciascuno il loro posto.

Organizza una lavanderia

Ottimizza lo spazio dedicato

È già una grande occasione avere uno spazio dedicato a lavanderia. Quindi, per organizzare bene questa stanza, è necessario sfruttare ogni angolo. Non c'è bisogno di fare attenzione alle dimensioni della stanza poiché è sempre possibile organizzare bene una lavanderia anche in uno spazio ridotto.

  • Usa lo spazio sopra la lavatrice avere spazio per piegare la biancheria.
  • Anche posizionare la lavatrice in altezza può essere intelligente. Non c'è bisogno di piegarsi a metà per svuotare o riempire la macchina.

Installa degli scaffali

È meglio fare scaffali o armadi che vanno dal pavimento al soffitto. Una lavanderia ben arredata dovrebbe avere quanto più spazio possibile.

Si consiglia di adattare la disposizione dei ripiani allo spazio disponibile. Se la stanza è stretta, è meglio limitare la profondità degli scaffali. Inoltre, se queste ultime sono troppo profonde, possono rimanere degli oggetti o dei tessuti posti sul fondo. Inoltre, è necessario ricordare ogni posizione per evitare di perdere tempo a cercare la posizione di un particolare detersivo o di tale capo di abbigliamento.

Usa le pareti e le superfici verticali della lavanderia

Le pareti della lavanderia può essere utilizzato anche per organizzarsi bene o per semplificare le faccende domestiche.

  • Appendere cesti di vimini per riporre saponi, spazzole e piccoli accessori;
  • Appendi una barra dell'armadio per appendere grucce e asciugatrice;
  • Appendi un file appendiabiti da parete estensibile ;
  • Appendere l'asse da stiro utilizzando un gancio fissato al muro se non è a scomparsa. Oltre a liberare spazio, questo accorgimento facilita la pulizia del pavimento.

Questi accessori di archiviazione sono facili da trovare su Internet, in un negozio di bricolage, nei negozi di arredamento o arredamento.

Inoltre, potrebbe essere possibile minare la superficie di Elettrodomestici, in particolare per fissare il programma di lavanderia. Lo stesso vale per la porta della lavanderia che può ospitare una scarpiera o prodotti utili per il bucato.

Aggiungi almeno un mobile contenitore chiuso

Per avere più spazio di archiviazione, l'acquisizione di un file mobili di stoccaggio chiuso è un vero vantaggio. Infatti, i mobili aperti sono di facile accesso e pratici da usare. Tuttavia, lascia entrare la polvere. Inoltre, i mobili chiusi sono ideali per l'archiviazione ordinata. Inoltre, è possibile conservare prodotti per la pulizia, come bucato, smacchiatore, ammorbidente o perossido di idrogeno, tra gli altri.

È importante sottolineare che il file prodotti per la pulizia pericolosi deve essere posizionato in alto per tenerli fuori dalla portata dei bambini. Solo gli accessori più comuni dovrebbero essere a portata di mano. Inoltre, per proteggere i ripiani dallo sgocciolamento, è preferibile posizionare le bottiglie, i flaconi e le lattine dei prodotti su uno scaffale.

Usa cestini impilabili

Per distinguere chiaramente ogni categoria di abbigliamento, l'uso di cesti impilabili trasparenti ha senso. Quindi, i jeans sono in un cestino e i tessuti bianchi in un altro. Non sarà più necessario smistarli quando si fa il bucato fintanto che ogni membro della famiglia ha il proprio. Potrebbero essere necessari cesti aggiuntivi per vestiti puliti e biancheria mentre aspettano che trovino il loro posto nell'armadio o nel comò. Inoltre, è consigliabile dotare la lavanderia anche di un cesto vuoto. In questo modo, gli occupanti della casa potranno gettare lì i loro panni sporchi. Questo trucco evita di lasciarli in giro per casa.

Notare che scatole può sostituire perfettamente i cestini di plastica per risparmiare denaro. Devono semplicemente essere personalizzati in modo che possano fondersi con l'arredamento.

Pensa a un piccolo contenitore di raccolta

Tra un bottone della camicia sciolto o un calzino che ha perso il binocolo, piccoli oggetti giacciono nella lavanderia. Per conservarli temporaneamente è utile avere un contenitore dedicato. Anzi, è spesso durante la stiratura che è possibile identificare la camicia che ha perso un bottone. Il calzino ritroverà il suo gemello smarrito durante la pulizia.

Integrare un lavandino nella lavanderia

Se la lavanderia è abbastanza spaziosa da contenere un lavandino, non esitare a installarlo. Funzionale e pratico, il lavello ti permetterà di lavare manualmente i tessuti delicati. Inoltre, può essere utilizzato per sbarazzarsi di punti difficili prima di passare attraverso la macchina.

Nel dotare una lavanderia con un lavandino, non è più utile andare avanti e indietro tra questa stanza e la cucina. Per scegliere il modello più appropriato:

  • Seleziona un lavandino per lavanderia pronto per l'installazione;
  • Scegli un modello senza finiture decorative poiché non verrà utilizzato così frequentemente come quello in cucina;
  • Optare per un lavabo composto da un'unica vasca lunga 100 cm, larga 50 cm e profonda 35 cm;
  • Utilizzare un rubinetto alto e sottile per non interferire con l'introduzione di una bacinella all'interno della vasca.

Un lavello per lavanderia dedicato è disponibile per circa 40 € online o in un negozio di bricolage. Nei negozi di decorazioni o mobili, il prezzo può salire rapidamente poiché spesso offrono modelli di fascia alta.

Decora la lavanderia

È importante dare importanza ai colori oltre che alla decorazione. La lavanderia non è solo lavanderia e stireria. Per portare conforto in questa stanza, si consiglia di scegliere colori rilassanti e motivanti. Quindi ogni visita alla lavanderia non è più un lavoro di routine, ma un piacere.

Inoltre, ililluminazione della lavanderia non dovrebbe essere trascurato. Si consiglia di aggiungere lampade sotto i mobili alti per evitare angoli bui. Il piano di lavoro deve ricevere una luce sufficiente. Quindi coloro che hanno un'improvvisa voglia di riordinare la lavanderia o di stirare il bucato pulito la sera possono mettersi al lavoro in tutta comodità.

Infine, per ottimizzare la lavanderia, l'installazione di elettrodomestici e mobili è il più armoniosa possibile.