Interessante

Prepara tu stesso uno shampoo ecologico

È del tutto possibile creare il proprio shampoo utilizzando solo prodotti naturali. Oltre a risparmiare denaro, questo shampoo è ecologico al 100%. È molto facile da eseguire e la sua efficacia renderà felice tutta la famiglia.

Preparare uno shampoo fatto in casa

Quali sono i componenti dello shampoo fatto in casa?

Gli shampoo disponibili in commercio contengono molte sostanze chimiche che possono danneggiare i capelli. Lo shampoo fatto in casa è composto principalmente da ingredienti naturali facili da trovare e poco costosi. Come Shampoo ecologico al 100%, questo è un prodotto di qualità che esclude qualsiasi sostanza nociva. Questo è un nuovo concetto molto popolare attualmente chiamato "Food Cosmetics", realizzato utilizzando ingredienti che si trovano solitamente in cucina. Il rimedio di questa nonna sta persino diventando una nuova moda e sta guadagnando terreno nelle case di tutto il mondo, noto per le sue numerose virtù. Richiede solo pochi semplici ingredienti:

  • Il miele : È un ottimo tonico e idratante. Spesso il miele è il rimedio per eccellenza della nonna contro i disturbi minori e il raffreddore. Ma porta anche un effetto benefico a capelli danneggiati e fragili. Rappresenta quindi un importante trattamento riparatore e rigenerante per capelli molto secchi. Dona al cuoio capelluto tutta la sua lucentezza.
  • Il uova : anche questo è un componente fondamentale del nostro shampoo ecologico. Spesso usato come sostituto della carne, l'uovo in tutto il suo splendore è costituito da proteine, ma anche vitamine (B5 e B6). Ha quindi il potere di nutrire il nostro corpo, ma anche i nostri capelli.
  • Il yogurt naturale : a base di latte, che è un alimento completo, lo yogurt allevia intensamente il prurito del cuoio capelluto e cura la forfora. Poiché l'uovo favorisce lo sviluppo della forfora, lo yogurt contrasterà questo effetto collaterale. L'effetto dello yogurt e quello dell'uovo sono quindi complementari. Perché scegliere lo yogurt bianco? Semplicemente perché lo zucchero non ha effetto sui capelli e può seccarli, soprattutto perché il miele è già ricco di carboidrati.
  • Olio di cocco : Per decenni, le donne africane in particolare, con i capelli ricci o crespi, hanno utilizzato il cocco come prodotto cosmetico. L'uso dell'olio di cocco è diventato così un'usanza tramandata di madre in figlia. A causa del clima, spesso caldo e umido, l'olio di cocco e il latte proteggono i capelli dal calore e soprattutto dall'acqua salata. L'olio di cocco fa bene ricrescita dei capelli, perché agisce direttamente sulle radici stimolandole e rafforzandole.
  • Bicarbonato di sodio : fondamentalmente di base, il bicarbonato di sodio neutralizza qualsiasi acidità sul cuoio capelluto e negli altri componenti dello shampoo. Elimina tutte le impurità dai pori del cranio e purifica i canali di evacuazione del sudore. Bicarbonato di sodio quindi purifica il cuoio capelluto. In altre parole, il primer presente pulisce in profondità i residui chimici lasciati sui capelli.
Aggiungendo qualche goccia di'Olio essenziale come la rosa e la mandorla aiutano a mascherare l'odore di altre sostanze non sempre gradevoli.

Ricetta e applicazione dello shampoo

  • Niente è più facile! Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una preparazione pastosa, viscosa e omogenea.
  • Successivamente, applicalo sui capelli bagnati, ciocca per ciocca, dalle radici alle punte. Inoltre, affinché la quantità di questo famoso shampoo su ogni ciocca sia uguale, è preferibile spalmarlo utilizzando un pennello facilmente reperibile nei negozi o dai parrucchieri.
  • Quindi massaggiare delicatamente il cuoio capelluto. Assicurati che tutti i capelli siano ben ricoperti. Affinché sia ​​veramente efficace, lascialo riposare per a dieci minuti.
  • Infine, tutti i capelli devono essere risciacquati accuratamente, preferibilmente con acqua calda o tiepida. Perché quel ? Semplicemente perché questo shampoo è composto da una sostanza grassa e densa, che l'acqua calda sarà in grado di rimuovere più facilmente.
Puoi applicare il tuo solito balsamo dopo averlo usato shampoo ecologico. È importante notare che è necessario scegliere attentamente il balsamo, in modo che non abbia l'effetto opposto sui capelli.

Quali sono i vantaggi di questo shampoo?

Il ricetta è molto facile da seguire e accessibile a meno appassionati di fai da te tra di noi. Segui le indicazioni di seguito.
  • Corrisponde a qualsiasi tipo di capello : liscio, riccio, ondulato, riccio e crespo. Nutre intensamente i capelli secchi e schiarisce i capelli grassi.
  • Non danneggia i capelli. Al contrario, combatte la caduta dei capelli e previene la comparsa delle doppie punte. Ciascuno dei suoi componenti apporta benefici al cranio e al cuoio capelluto, favorendone il benessere.
  • Per chi vuole avere i capelli più lunghi, favorisce una crescita più rapida. I pori respirano meglio e sono più dilatati. Basta lavarsi i capelli almeno una volta alla settimana. L'effetto di shampoo consente una ricrescita da 3 a 4 centimetri al mese.
  • Condiziona e dona molta più lucentezza ai capelli.
  • Rende i capelli più resistenti al freddo invernale e li protegge dal caldo intenso in estate.
  • Ammorbidisce e ammorbidisce i capelli. Ha anche un effetto districante grazie all'olio che contiene.
  • Questo è un shampoo "eco" a basso budget : per economico ed ecologico. Questo prodotto bio lascia respirare i capelli, ma soprattutto il portafoglio. I suoi componenti sono convenienti e si trovano facilmente nei negozi di alimentari.
  • Corrisponde a tutte le età: negli adulti così come nei bambini. Questo shampoo non presenta alcun rischio per neonati e donne in gravidanza, è completamente naturale.
  • Assicura l'apporto di proteine, grassi e vitamine ai capelli. Garantisce quindi capelli sani e robusti.
  • Per chi ha i capelli ricci, questo shampoo aiuta a definire bene e mantenere i ricci. Li fa sembrare idratati e bagnati tutto il giorno.
Avere a casa uno shampoo naturale significa quindi avere a portata di mano una cura dei capelli assolutamente affidabile ed efficace.