Interessante

Pulisci tutto in casa con il percarbonato di sodio

Conosciuto anche come percarbonato di sodio e perossidrato di carbonato di sodio, il percarbonato di sodio è un ottimo alleato per pulire tutto a casa. Un vero prodotto miracoloso con proprietà smacchianti e sbiancanti, elimina le tracce di sporco, anche le più ostinate. Ecco alcuni suggerimenti per la pulizia basati su questa polvere bianca.

Pulisci la casa con percarbonato di sodio

Sbloccare i tubi con percarbonato

È ovvio pulire la tua casa così come i vari oggetti di solito utilizzati. Per un prodotto di pulizia naturale ed efficace, scegli il percarbonato di sodio è un'ottima opzione. Tuttavia, per fare questo, devi sapere come usarlo.

Gli scarichi sono una vera preoccupazione quando sono intasati. Ciò è spesso dovuto ad un accumulo di sporco nei tubi. Di fronte a questo tipo di inconvenienti, molte persone optano per soluzioni complicate. Alcuni tendono addirittura a ricorrere a specialisti ea spendere ingenti somme per permettersi i propri servizi.

Con il percarbonato di sodio, è facile cavarsela. In effetti, questo prodotto con molteplici vantaggi è molto potente. Quando si tratta di sbloccare una pipeline, basta mettere due cucchiai di percarbonato di sodio nel condotto. Quindi aggiungere una buona quantità di acqua calda.

Come misura preventiva, è consigliabile versare 200 g di questo componente nel condotto ogni settimana. Questo aiuta a prevenire l'ostruzione dei tubi in modo semplice ed efficiente. Cosa potrebbe esserci di più conveniente che mettere questa polvere nel water prima di sciacquare?

Pulisci tappeti e arazzi in casa con percarbonato

In soggiorno, bagno o camera da letto, il tappeto riscalda l'atmosfera e arreda gli interni. Infatti è anche esposto a sporco, scarpe e polvere. Le macchie resistenti possono annidarsi lì.

Anche in questo caso il percarbonato di sodio può essere di grande aiuto. Piuttosto che lavare il tappeto con una spazzola e sapone, un compito noioso e noioso, è meglio attaccarsi all'aspirapolvere. Affinché ciò dimostri un'ottima efficienza, effettuare un primo passaggio con una soluzione contenente 100 g di polvere miscelata con 3 L di acqua, lasciare asciugare e sottovuoto. Le macchie più dure avranno difficoltà a resistere a questo prodotto naturale.

Per evitare spiacevoli sorprese, è fondamentale testare il prodotto su una piccola area poco appariscente prima di iniziare la pulizia completa del tappeto.

Lavare i vestiti con percarbonato di sodio

Quando un capo è macchiato, viene messo direttamente in lavatrice. Il bucato generalmente fa il suo lavoro per riportare il tessuto alla sua prima giovinezza. Tuttavia, succede che alcuni macchie ostinate resistente ai lavaggi. Ancora una volta, il file percarbonato di sodio fa miracoli. Per quanto riguarda il tappeto, sarà necessario fare un test su una parte invisibile del capo per verificare la compatibilità con la polvere bianca.

Il percarbonato è molto utile per recuperare il tessuto bianco : strofinacci, fazzoletti, asciugamani o mutandine di cotone. La differenza sta nella quantità di polvere, che metti direttamente in lavatrice.

Per i vestiti leggermente sporchi, sono sufficienti da 20 a 30 g. Per bucato moderatamente sporco sono necessari 60 g. Se i vestiti sono molto sporchi, il dosaggio dovrebbe essere più alto. Con 120 g di polvere, i vestiti saranno totalmente sbiancato.

Immergere il bucato prima di lavarlo in percarbonato di sodio

Anche per pulire i vestiti, un semplice lavaggio non è sempre efficace. Per questo, molte persone preferiscono passare attraverso la fase di ammollo prima del bucato stesso. Ancora una volta, il file percarbonato di sodio trova il suo ruolo di complemento ideale al detersivo.

In uso, tutto verrà rifatto secondo il dosaggio. Questo prodotto potrebbe danneggiare gli indumenti se usato in quantità eccessive. In caso di ammollo, Da 30 a 35 g per 3 L di acqua dovrebbero essere sufficienti per uno strato leggermente macchiato. Per i vestiti leggermente sporchi, si consiglia di utilizzare 50 g di polvere. Per altri tessuti più sporchi, la quantità può arrivare fino a 200 g.

Elimina i cattivi odori in casa con il percarbonato

Le proprietà del percarbonato di sodio non si limitano al lavaggio, alla rimozione delle macchie e all'igienizzazione. È anche riconosciuto come un deodorante molto efficace. Solo usando questa polvere per il lavaggio, molti odori scompaiono.

In casa, i bidoni della spazzatura a volte emettono forti odori sgradevoli. Basta quindi prendere 10 g di polvere miscelati con 3 L di acqua. La soluzione risultante viene utilizzata per lavare la spazzatura, lasciandola riposare per alcuni minuti. Basta un colpo di spugna per trovare un bidone della spazzatura sano e inodore.

Se questo è il file terra chi ha bisogno di un igiene globale, è richiesta la stessa soluzione. 20 g di polvere in 3 L di acqua saranno sufficienti per fare a detergente per pavimenti ultra efficiente. Una spugna o una scopa rimuoveranno lo sporco.

Lavare gli utensili da cucina con percarbonato

In cucina non c'è fine agli utensili e alle attrezzature da pulire. Utilizzando il percarbonato di sodio, è possibile mantenere in modo pulito tutti gli utensili da cucina, i piani di lavoro, il frigorifero, i taglieri, ecc.

Questa polvere è anche essenziale per rimuovere il tartaro che ingombra alcuni elettrodomestici. Il procedimento è sempre lo stesso: una soluzione con acqua da applicare a seconda del contesto. A volte è necessaria una spugna con acqua calda di percarbonato. In tutti i casi il risultato è lo stesso: una superficie pulita, lucida e inodore.