Interessante

Suggerimenti per mantenere e proteggere adeguatamente i tuoi pennelli

I piccoli lavori di tinteggiatura eseguiti in casa richiedono pennelli in buono stato, in modo da non lasciare tracce o grumi di vernice. È quindi necessario sapere come mantenerli in modo che durino a lungo. Ecco 7 consigli per mantenere i tuoi pennelli in buone condizioni per lungo tempo.

Immergere il pennello prima dell'uso

Prepara un nuovo pennello

Un nuovo pennello richiede una certa preparazione prima di essere utilizzato per la prima volta. Infatti, adeguatamente preparati, i pennelli di seta durano più a lungo. Seguire questi passaggi ti aiuterà a ottenere pennelli puliti e lisci appena estratti dalla confezione:
  1. Spazzolali contro il grano con ilmano per rimuovere i capelli mal riparato.
  2. Lasciali in ammollo per diverse ore nel l'acqua e far fuoriuscire.
  3. Falli passare su una superficie ruvida per tirare fuori gli ultimi peli ostinati.

Pulisci una spazzola indurita

Dopo l'uso, i pennelli tendono a farlo indurire per colpa di quadri avanzati sui loro capelli. È quindi necessario pulirli accuratamente per evitare questo inconveniente. Per fare ciò, segui il seguente metodo:
  1. In una piccola casseruola, far bollire l'aceto bianco e immergere la testa dei pennelli in essa.
  2. Il lasciare in ammollo per qualche ora, fino a quando i loro capelli riacquistano la loro aspetto reale e coerenza.
  3. Il risciacquare abbondantemente in acqua.
Con questo metodo i pennelli sono come nuovi e pronti per essere riutilizzati.

Suggerimenti per proteggere i pennelli

Idea di riciclaggio per proteggere i pennelli

Non gettare il file tubi usati di crema o dentifricio, possono ancora essere utilizzati. Una volta aperto all'estremità sotto il tappo e privo di residui di prodotto, riempili con solvente e far scorrere le spazzole riutilizzare. Il corpo del tubo deve poter combaciare con la forma del manico in modo da limitare il contatto con l'aria.

Usa la pellicola trasparente

Avvolgi il pennello nella pellicola trasparente per proteggere le setole dall'aria che indurisce la vernice e rende meno efficace il pennello. Questa tecnica funziona particolarmente bene per glicerolo e colori acrilici.

Usa un foglio di alluminio

Arrotolare bene un foglio di alluminio intorno al pennello. Questa efficace protezione impedisce la penetrazione dell'aria e l'indurimento delle spazzole.

Ricicla una bottiglia per i pennelli acrilici

Per fare questo, taglia il fondo di una bottiglia di plastica con un taglierino. Riempilo d'acqua e tieni la spazzola con una molletta per proteggere le setole. Ciò consente alle spazzole di rimanere flessibili fino al loro utilizzo successivo. Strizzali bene quando li riutilizzi.

Fai un bagno d'olio per i pennelli glycero

Bagnare il pennello in a vaso riempito con olio per insalata. Questo trucco ti consente di mantenere i pennelli performanti per molto tempo. Prima dell'uso, risciacquare le spazzole mettere sott'olio con spirito bianco.