Sempre più consumatori si preoccupano di ciò che mettono nei loro piatti. E leggere l'etichetta di ogni prodotto consente loro di raccogliere quante più informazioni possibili su di esso. Tuttavia, non è sempre facile per loro cogliere la differenza tra due date importanti, ovvero il DLC e il DLUO.

Concetti essenziali per tutelare al meglio il consumatore
I consumatori oggi non esitano a perdere tempo sugli scaffali a leggere le etichette di ogni prodotto prima di decidere se metterlo o meno nel carrello. E le menzioni: "
Da consumare preferibilmente prima ... " o "
Da consumarsi preferibilmente entro… In particolare mantengono la loro attenzione. Queste informazioni sono fondamentali per conoscere con precisione la data fino alla quale si può consumare un alimento senza pericolo o senza timore che perda le sue qualità organolettiche o microbiologiche. È quindi importante per loro conoscere la differenza tra queste due date.
Cos'è il DLC?
Il
Data di scadenza o
DLC di un prodotto indica il
data di scadenza di esso. In altre parole, è la data oltre la quale il suo consumo rappresenta un rischio per la salute. O più semplicemente, quando il DLC viene superato, il prodotto viene dichiarato non idoneo al consumo e deve esserlo
gettato nella spazzatura a causa dell'elevato rischio di contaminazione microbica e quindi di intossicazione alimentare. Va notato che il DLC riguarda solo alimenti molto deperibili come carne, uova, latticini, pesce, ecc. Il DLC è contrassegnato sulle etichette dalla menzione: "
Da consumarsi preferibilmente entro… " o "
Da consumare prima ... ».
E il DLUO?
Se il DLC è obbligatorio, non è il caso di
la data da consumarsi preferibilmente entro o
DLUO. Infatti, anche se questo termine è scaduto, il cibo non presenta alcun pericolo per chi lo consuma. Tuttavia, va notato che il prodotto potrebbe aver perso alcune o tutte le sue qualità specifiche come l'odore o il sapore non appena il BBD viene superato. Si applica quindi a cibi moderatamente ea bassa deperibilità come generi alimentari secchi (tè, torte, farina, pasta, sale, ecc.) E bibite. Sulle etichette, il DLUO è contrassegnato dalla menzione: "
Da consumare preferibilmente prima ... ". Infine, va notato che il nuovo nome del DLUO è il
Data di durata minima o
DDM.