Interessante

Ricamo: impara a ricamare un nome

Il ricamo è un'alternativa trendy e originale per personalizzare un capo. I nomi ricamati sono un bel modo per mostrare un'identità, soprattutto per i bambini. Quali punti utilizzare per ricamare correttamente un nome e come personalizzare un capo di abbigliamento? Tutto quello che c'è da sapere sull'argomento.

Ricama un nome

Ricama il primo nome con il punto indietro

Il punto indietro è uno dei punti più facili da ottenere quando si tratta di ricamo. È possibile ricamare con da uno a sei capi di filo mouliné DMC. Il cotone mouliné è un filo che può essere diviso in sei capi. Il numero di fili da utilizzare dipende dal risultato desiderato e dalla dimensione del testo. Un gran numero di fili darà linee ricamate più spesse. Il punto indietro permette così di ottenere testi con linee ben definite.

Ricama il primo nome con il punto gambo

Il punto stelo offre anche a bel rendering. Come il punto indietro, può essere ricamato con da uno a sei capi di filo che possono essere variati a seconda della dimensione delle lettere e dell'effetto desiderato. Questa tecnica permette di ottenere testi più in rilievo.

Usa il punto nodo per ricamare i punti

Per i nomi con punti, è meglio scegliere tra un piccolo punto dritto come un punto davanti o un adorabile punto nodo che offre un bel rilievo al testo.

Come ricamare un nome con la macchina da cucire senza ricamatrice?

Prima di eseguire l'operazione procurarsi l'attrezzatura necessaria:

  • Tela da ricamo;
  • Tessuto termoadesivo su un lato;
  • Un pennarello cancellabile con acqua;
  • Filato di qualità;
  • Il tessuto o il pezzo da ricamare.

Passaggi per ricamare un nome

  1. Scegli in anticipo è visivo e stampalo.
  2. Con uno speciale pennarello per cucire e cancellabile con acqua, traccia il testo o il motivo sul tela da ricamo. Ritaglialo lasciando un margine di 2 cm tutt'intorno.
  3. Copri il retro del tessuto nel punto dedicato alla ricezione del nome o del testo. Scegli un spessore del ferro da stiro perfettamente abbinato al tessuto. Per le personalizzazioni sui peluche, prediligi una versione più morbida e sottile per mantenere la flessibilità del tessuto.
  4. Appunta il pezzo di tela dal passaggio 2 alla posizione desiderata, quindi crea un zigzag stretto. Segui attentamente le linee tracciate sulla tela. Fare attenzione a rimuovere i perni durante la cucitura a macchina per un risultato migliore. Girare leggermente il tessuto durante la cucitura e sollevare in modo uniforme il piedino premistoffa ad angoli ampi. Su una pettorina, regolare regolarmente la lunghezza del punto a circa 0,5 e la larghezza a 3. Adattare queste impostazioni in base allo spessore del tessuto e allo spessore del motivo da realizzare.