Interessante

Diserbare la terrazza con l'aceto

Le erbacce che crescono nel patio e nel vialetto sono antiestetiche oltre a danneggiare potenzialmente le varie coperture. Ecco come diserbare la terrazza con aceto bianco, un prodotto ottenuto da piante lavorate. L'utilizzo di un diserbante naturale e biologico come l'aceto è infatti consigliato per sconfiggere le erbacce preservando la natura.

Rimuovi le erbacce da un patio

Perché usare l'aceto per il controllo delle infestanti?

Sebbene sia costituito da sostanze chimiche comeacido acetico, l'aceto proviene dal mondo vegetale. Aceto alcolico, comunemente noto come Aceto bianco, è prodotto dalle barbabietole. È un diserbante organico particolarmente efficace, ma il suo utilizzo va limitato al solo trattamento di superfici come il terrazzo, il vialetto o le superfici in ghiaia. Diserbare il terrazzo con l'aceto è quindi la soluzione migliore per evitare l'uso di un diserbante chimico. In effetti, questo tipo di file trattamento delle infestanti, sebbene efficace, è dannoso per gli animali, compresi gli animali domestici.

Usa l'aceto per diserbare il patio a buon mercato

Optando per l'aceto bianco, diventa superfluo acquistare a prodotto per il controllo delle infestanti in un negozio specializzato o in un supermercato. Inoltre, se la superficie da trattare è ampia, la scelta dell'aceto ha un netto vantaggio per il suo prezzo contenuto. Per diserbare le finitrici ad incastro su un vialetto o un patio, basta trovare una bottiglia di aceto nell'armadio della cucina e il gioco è fatto!

Prepara un diserbante fatto in casa a base di aceto

Alcuni ingredienti sono necessari per fare diserbante a base di aceto, poiché questo prodotto deve essere diluito prima dell'uso. L'aggiunta di altre sostanze attive aiuta anche a rafforzare la sua azione. Quindi è necessario:

  • Circa 5 litri di acqua;
  • 200 ml di aceto alcolico;
  • 1 kg di sale iodato.

Una volta che tutto è mescolato, spruzza questo diserbante generosamente sulle erbacce. Tieni presente che questo prodotto deve essere utilizzato solo nel patio e nel vialetto, dove non cresce vegetazione. Il sale rende i terreni sterili e quindi inadatti alla crescita di nessuna pianta. Diserbare la terrazza con aceto bianco Inoltre si rivela vantaggioso in quanto è una soluzione efficace e duratura. Tuttavia, può essere utile estrarre le radici delle erbe infestanti più ostinate, poiché questo diserbante agisce principalmente sulle foglie.

Sebbene sia ancora essenziale preservare la qualità dei terreni adiacenti, non aggiungere sale iodato. Il rapporto ideale per preparare un diserbante fatto in casa sarà quindi di circa un litro d'acqua per un litro di aceto bianco. Altrettanto efficace, questa miscela brucerà le foglie delle erbacce, in un solo giorno con una buona luce solare. D'altra parte, saranno necessari diversi giorni se il trattamento viene effettuato in inverno.