Interessante

Buoni propositi: selezione di applicazioni per coltivare te stesso

L'inizio dell'anno è spesso un'opportunità per riconsiderare il proprio stile di vita: leggere più libri, mangiare prodotti biologici, praticare sport, ecc. Aumentare le tue conoscenze generali è anche una buona risoluzione da prendere. Per raggiungere questo obiettivo facilmente, gli amanti dei libri possono trarre ispirazione da questa selezione di app legate alla cultura.

Coltiva te stesso con le app

1. Magnus

Questa app è considerata da alcuni lo Shazam delle opere d'arte. Magnus, infatti, permette di identificare un dipinto e di conoscerne l'autore. Questa App è in grado di fornire ai propri utenti ampie informazioni sul lavoro in questione, quali:

  • l'appuntamento ;
  • il materiale utilizzato;
  • il movimento artistico;
  • eccetera.

Il suo funzionamento è molto semplice: scansiona tutti i dipinti che gli vengono mostrati.

La popolarità di Magnus è spiegata dal fatto che le funzionalità sono gratuite. Il database è alimentato dal lavoro collaborativo di milioni di utenti appassionati di arte pittorica.

2. Wikipedia

L'enciclopedia online di Wikipedia non viene visualizzata. Questo è un riferimento essenziale nella ricerca di informazioni, sia per scopi di documentazione educativa o culturale. Fornisce accesso a una grande banca dati, motivo per cui gli appassionati di cultura non possono più farne a meno, anche se alcuni accademici sono piuttosto riluttanti sull'affidabilità del contenuto.

Molte pagine di Wikipedia trattano arte, di politica, di ilgeografia, del cucinato, del moda, di sport, oltre a notizie tematiche da quattro continenti. A questo si aggiungono i dati storici forniti da professionisti, oggetto di continue polemiche. Tutto ciò consente all'enciclopedia libera di garantire la qualità dei suoi contenuti.

3. Cultureclic

Cultureclic è anche uno strumento prezioso per accresci la tua conoscenza del patrimonio. Le informazioni si riferiscono a:

  • opere d'arte ;
  • edifici e monumenti notevoli;
  • parchi animali;
  • santuari degli uccelli;
  • aree giochi per bambini;
  • eccetera.

Tutti I luoghi turistici che una città o una regione offre di visitare sono visibili lì. Quando l'utente filma i dintorni di questi monumenti, sono disponibili maggiori dettagli. L'unico inconveniente è che questa applicazione funziona solo in Francia.

4. Arte

Questo canale culturale è noto per i suoi numerosi documentari, film rari, replay report e per le sue serie. È quindi un'importante fonte di cultura e apprendimento. Il vantaggio diApplicazione Arte, è intuitivo, il che semplifica l'accesso alle informazioni.

5. La mia arte di strada parigina

Questa app è progettata per coloro che vogliono conoscere culture dei graffiti così come sull'origine di opere e creazioni urbane. Permette ai suoi utenti di fare passeggiate parigine e di conoscere il culture dell'arte di strada.

6. Chi sei

Questa app funziona in modo molto simile a Pinterest, tranne per il fatto che è tutta una questione di arte. Gli utenti hanno la possibilità di scattare foto di opere, riconfigurare la loro situazione in un museo virtuale e diffondere così esperienze artistiche. Uno degli obiettivi principali di Who art you è riunire gli appassionati d'arte attorno a una piattaforma globale e condivisa.

7. Google Arts & Culture

Questo offre una vera incursione nel cuore di opere d'arte eccezionali. Presenta i suoi utenti a più di 120 musei, edifici e gallerie di tutto il mondo. Google Arts & Culture ha molte funzioni:

  • schede esplicative: forniscono elementi di informazione sul monumento storico;
  • zoom per visualizzare i dettagli della tabella.

Oltre a ciò, l'app Arts & Culture ha anche altri importanti vantaggi: l'opportunità di creare una collezione privata con le tue opere preferite e di condividerle con i parenti. Gli utenti hanno il diritto di tour virtuali dei monumenti o siti culturali, come visitare il Taj Mahal.

8. Minitopo

Questa applicazione è interamente dedicata alla cultura. Ti consente di interagire con esperti attraverso conversazioni di messaggistica istantanea. Questi esperti possono essere cantanti, viticoltori, architetti o persino artisti. Il vantaggio di comunicare con loro è che possono condividere le loro conoscenze attraverso aneddoti e storie entusiasmanti. Per una maggiore immersione, i suoni e le immagini vengono aggiunti ai testi. L'applicazione può aiutare i suoi utenti a comprendere alcuni argomenti più o meno complessi (come il sistema solare, mobili di design, orchidee).

9. Allenatore culturale

Un'altra fonte di conoscenza culturale è l'app Cultural Coach. Questo gioco ha ora oltre 4 milioni di utenti. Ha la particolarità di proporre domande puntate, affascinanti e istruttive. L'applicazione è facile da usare in quanto offre 10 domande suddivise in 10 diverse categorie. Se l'utente può rispondere correttamente, passa a un passaggio più difficile. Altrimenti, torna a domande meno facili. Cultural Coach è quindi una delle applicazioni che lo consentono migliorare la conoscenza generale.

10. Mi interessa

Questa applicazione è offerta dalla rivista Sono interessato. Uno dei suoi punti di forza è che permettemigliorare la conoscenza generale divertendosi. Ogni giorno vengono poste quattro nuove domande, come ad esempio:

  • "Chi dà il nome alle stelle? "
  • “Chi ha creato la cartella clinica? "
  • "Da dove viene la frase bateau-mouche? "
  • Eccetera.

Queste domande coprono diversi argomenti. Su ogni domanda, il gioco fornisce spiegazioni sull'argomento al fine di fornire maggiori informazioni agli utenti. Inoltre, le domande e risposte preferite possono essere salvate, riprodotte e condivise con gli amici.

Infine, per saperne di più sugli argomenti storici, puoi andare direttamente ai podcast di Sono interessato.

11. QuizUp

Per anni, l'app QuizUp è considerata il grande gioco a quiz. La sua particolarità è che offre questionari che coprono una moltitudine di argomenti, come ad esempio:

  • Letteratura;
  • Storia;
  • commedie musicali;
  • videogiochi ;
  • eccetera.

È possibile giocare in modalità shuffle o contro amici o giocatori reali. Più l'utente completa con successo le sfide ei tornei giornalieri, più è tra i migliori giocatori nelle classifiche mondiali. È anche possibile guadagnare badge per dimostrare la tua esperienza su un argomento specifico.

Questo elenco di app di coltivazione non è esaustivo. Ce ne sono molti altri. Questa diversità garantisce che gli utenti di Internet possano trovare facilmente informazioni per divertimento e istruzione allo stesso tempo. Oltre a utilizzare le applicazioni installate sui diversi dispositivi, altre soluzioni sono efficaci per arricchire le proprie conoscenze culturali. Tra i migliori c'è ovviamente lettura. Anzi, invece di restare incollato davanti alla TV o su Pinterest, trascorri un'ora al giorno in leggere un romanzo d'avventura o un'operaletterario è una buona abitudine. Bisogna fare attenzione a scegliere libri interessanti. Secondo uno scrittore cinese, "la cultura non è un lusso, è una necessità".

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found