Interessante

Tratta il giardino in modo naturale usando il sapone nero

Per avere un bel giardino sano, dovrebbe essere preferito il sapone nero. Questo prodotto ha molte proprietà interessanti che possono essere sfruttate per proteggere le piante dalle malattie e per pulire l'intero giardino. Tuttavia, la sua preparazione richiede alcuni passaggi e la sua applicazione deve essere eseguita con cura.

Usare il sapone nero in giardino

Elimina gli insetti con il sapone nero

Il sapone nero aiuta a sbarazzarsi dei parassiti. È particolarmente efficace contro gli insetti e può essere utilizzato come insetticida. Funziona ostruendo le vie aeree degli insetti come afidi, il psillidi, il tripidi, il cocciniglie, il acari gialli, il mosche bianche, il mosche bianche, il piérides, il mosche dei semi e il ragni rossi. Ha la capacità di eliminare gli insetti in tutta la loro fase di sviluppo: uovo, larva, pupa o adulto. La sua preparazione e il suo utilizzo sono i seguenti:

  • Spruzzare 5 cucchiai di sapone nero mescolato con un litro di acqua calda sulla vegetazione colpita dagli insetti.
  • Spruzza questa miscela sulle parti aeree delle piante, in particolare la parte inferiore delle foglie per sbarazzarti dei parassiti.
  • Per affrontare le mosche della piantina che infestano i semi, innaffia il terreno con la soluzione.
  • Applicare questa soluzione settimanalmente al mattino presto o alla sera per un migliore assorbimento del sapone nero da parte delle piante. Il trattamento riguarda sia alberi che arbusti, arbusti o piante erbacee.

Il sapone nero viene utilizzato anche per sradicare formicai fastidioso. Inoltre, aggiungi un cucchiaino alla miscela per sbarazzartene scudo cocciniglie sistemato all'interno delle costole dei cactus. Per fare questo, viene utilizzato un batuffolo di cotone.

Prevenire e curare le malattie in giardino

Il sapone nero è un agente bagnare. Infatti, ottimizza la tenuta e l'efficacia dei prodotti applicati alle piante. I trattamenti combattono le malattie fungine o fungine causate dai funghi. Il fenomeno della lisciviazione causato dalle innaffiature e dalla pioggia è mitigato anche dal sapone nero. Ecco i dosaggi da rispettare a seconda del trattamento adottato:

  • Una miscela di sapone nero al 2% e fungicida chiamato 98% Miscela bordolese è consigliato. Più precisamente, 25 cucchiai di sapone nero vanno diluiti in 5 litri di miscela bordolese in un flacone spray.
  • Per reagire agli stampi chiamati muffa, un cucchiaio di bicarbonato di sodio, mescolare un cucchiaino di sapone nero e un litro d'acqua. Questa miscela ripristina i colori vividi delle piante e aumenta la loro resistenza alle malattie.
  • Combattere contromuffa polverosa, sapone nero viene aggiunto a un'infusione di equiseto o aglio.

Questi trattamenti vengono effettuati durante giornate molto calde e dopo giornate di pioggia, perché prevengono le malattie fungine favorite da queste condizioni climatiche estreme. Nota che la peronospora sembra una peluria grigio-bluastra sul lato inferiore delle foglie.

Pulisci le piante

Il sapone nero pulisce le piante, in particolare gli alberi da frutto, le rose. Li libera dalla muffa fuligginosa e dalla melata. Quest'ultimo è un sottile strato di materia secreto da alcuni insetti dalla linfa delle piante. È una sostanza dolce e brillante. Da parte sua, la muffa fuligginosa è un fungo che deposita prodotti carboniosi neri sulle foglie delle piante. L'impasto agisce sulla melata e rimuove gradualmente la muffa fuligginosa. Quest'ultimo è spesso presente sulle foglie degli oleandri.

I passaggi da seguire sono i seguenti:

  • Colonie insetti deve essere eliminato e foglie più colpite rimosse e bruciate.
  • La pulizia si effettua con un panno inumidito con una miscela di 2 cucchiai di sapone liquido nero e 1 litro di acqua tiepida.

Il sapone nero funziona su tutti i tipi di piante come piante ornamentali, annuali, piante perenni, biennali, agrumi, ortensie e camelie.

Pulisci gli attrezzi da giardinaggio e i mobili da giardino

I mobili da giardino in cloruro di polivinile (PVC) o resina intrecciata possono essere puliti con sapone nero. Per pulire i materiali utilizzati in giardino, è necessario eseguire i seguenti passaggi:

  1. Strofina le parti metalliche con un pennello imbevuto di sapone nero pastoso;
  2. Lavare con acqua pulita;
  3. Asciugare usando carta di giornale.

Pulisci i corridoi e la terrazza

I corridoi e il terrazzo devono essere lavati regolarmente, in quanto sono passaggi. I pavimenti in pietra, ardesia e piastrelle possono essere puliti con sapone nero. I passaggi da seguire sono i seguenti:

  1. Mescolare 5 litri di acqua tiepida con 2 cucchiai di sapone nero;
  2. Distribuire questa preparazione sui pavimenti da pulire;
  3. Strofina con una spazzola rigida;
  4. Non è necessario risciacquare.

Pulisci il barbecue

Una pasta di sapone nero puro va posizionata su un pennello per sgrassare il barbecue dopo l'uso. Quindi devi strofinarlo e poi sciacquarlo con acqua calda. Nota che il sapone nero è particolarmente efficace contro la ruggine.

Pulisci le finestre della veranda

Per preparare il prodotto, è necessario RISCALDARE 2 litri di acqua e aggiungere un cucchiaino di sapone nero liquido. Dovrebbero essere usati due stracci:

  • Il primo viene immerso nella miscela per pulire i vetri;
  • Il secondo, in microfibra asciutta, per asciugarli senza lasciare traccia

Mobili da giardino puliti

Che siano in legno o in teak, i mobili da giardino richiedono uno scrub per preservarne l'aspetto e ottimizzarne la durata. La pulizia si effettua strofinando le macchie con un pennello imbevuto di pura pasta di sapone nero. Segue il risciacquo con acqua pulita e l'asciugatura all'aria.

Distruggi le erbacce

Il erbacce rappresentano un pericolo per alcune piante, ma anche per gli animali domestici e per l'uomo. Il sapone nero facilita la penetrazione della miscela di acqua e aceto di alcol nel terreno. Permette alla miscela di raggiungere le radici delle infestanti e di provocarne la distruzione, nel rispetto dell'ambiente.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found