Interessante

Come ravvivare correttamente uno specchio appannato?

Gli specchi possono essere inondati di macchie nere sulla superficie nel tempo. Questo fenomeno naturale è dovuto agli agenti atmosferici dello stagno, che è composto principalmente da mercurio. Di conseguenza, lo specchio è meno luminoso e può persino diventare inutile. Per fortuna bastano pochi accorgimenti per ridare brillantezza a questo accessorio.

Ripristina la latta di uno specchio

Ravviva uno specchio appannato con aceto bianco

Per fare questo, prendi una tazza di aceto bianco e diluiscilo con quattro tazze acqua calda. Versare questa soluzione in una bottiglia e spruzzare sullo specchio macchiato. Usa un panno o un giornale senza peli per pulire lo specchio. Questo metodo consente di ridare lucentezza e chiarezza alla sua superficie.

Un altro trucco per pulire uno specchio appannato è:

  1. Mescola una tazza di aceto bianco con 4 tazze di acqua tiepida in una ciotola o in un secchio. L'aceto aiuta a rimuovere batteri e macchie dalla superficie dello specchio.
  2. Aggiungi qualche goccia di Detersivo per piatti se lo specchio è molto ossidato.
  3. Spruzzare la miscela sulla superficie da pulire.
  4. Pulisci lo specchio con un panno in microfibra, filtro del caffè o un giornale per evitare tracce.

Ripristina la latta di uno specchio

Prima di iniziare i lavori di ristrutturazione dello specchio, assicurarsi che la stanza sia ben ventilata. I solventi utilizzati per rimuovere la vecchia tina dallo specchio contengono sostanze chimiche che possono essere nocive se inalate. È anche importante assicurarsi che l'odore generato dai prodotti venga rimosso dall'area di lavoro il più rapidamente possibile utilizzando un ventilatore.

  • Passaggio 1: rimuovere la vecchia copertura

Il primo passo è rimuovere il vecchio rivestimento. Per fare ciò, usa un file spogliarellista di livello industriale e strofinare le aree danneggiate con solvente. Una volta rimossa la vernice, utilizzare un file soluzione di acido nitrico per rimuovere il resto del mercurio. È importante adottare le misure di sicurezza necessarie durante questo processo, poiché i prodotti utilizzati sono nocivi e il rischio di tagli è molto alto a causa della manipolazione dei bordi dello specchio. È quindi necessario assicurarsi che l'area di lavoro sia ben ventilata e persino utilizzare un ventilatore o un respiratore a vernice.

  • Passaggio 2: pulire accuratamente la superficie

Dopo aver rimosso la vernice e il rivestimento, pulire accuratamente lo specchio per rimuovere qualsiasi altra sporcizia o detriti. Gli oggetti incastrati tra l'argento e il vetro possono lasciare imperfezioni dopo che lo specchio è stato rinnovato. È quindi necessario che la superficie sia perfettamente pulita. Dovresti anche evitare soluzioni detergenti che possono lasciare un residuo o una pellicola sulla superficie, come uno straccio, in quanto ciò può impedire che l'argento si attacchi al vetro.

  • Passaggio 3: applicare il nitrato d'argento in modo uniforme

Questo passaggio consiste in riapplica i soldi sullo specchio per ripristinare la tain. Per fare ciò, copri il vetro con un miscela di nitrato d'argento che si lega direttamente alla superficie. È importante che questo strato sia completamente asciutto prima di procedere al passaggio successivo. Il tempo di asciugatura è compreso tra 24 e 48 ore. Se la parte scoperta dello specchio presenta delle macchie, è necessario ricominciare tutto o parte del processo, prestando particolare attenzione alla pulizia.

  • Passaggio 4: aggiungere una mano di vernice color rame

Una volta che il file nitrato d'argento asciugare, applicare uno strato sottile di vernice rame per sigillare l'intera superficie. Coprire la parte lavorata con una vernice metallizzata abbinata a una o più mani di vernice grigia. Questo aiuta a proteggere lo specchio da graffi e danni a cui è esposto il rivestimento riflettente.

Concedi tempo sufficiente per il lavoro

Il restauro della latta di uno specchio richiede molto tempo e pazienza. È importante lasciare asciugare completamente ogni strato prima di procedere con i passaggi successivi. Potrebbero essere necessari diversi giorni. È quindi importante assicurarsi che nessuno entri nella stanza o nell'area di lavoro per diversi giorni o anche una settimana. Una volta ripristinato il tain, lo specchio sarà nuovo di zecca e riacquisterà la sua lucentezza.

Ripristina una parte dello specchio

È possibile ribargentare solo una piccola parte di uno specchio. Tuttavia, tieni presente che i risultati non saranno perfetti, poiché potrebbe essere visibile una linea nera tra la parte rinnovata e quella vecchia. Per questa operazione a vernice argento per specchio e pietra pomice extrafine sono necessarie.

  1. Lucidare la zona da trattare con una pasta a base di acqua distillata e pietra pomice per ammorbidirne i bordi.
  2. Pulisci e raschia il resto del mercurio con un foglio di carta vetrata grana molto fine.
  3. Copri l'area pulita con a vernice argento. È sempre possibile aggiungere un secondo strato d'argento sopra il primo.
  4. Infine, proteggi il nuovo rivestimento argentato con una vernice più scura.

Suggerimenti per pulire un vecchio specchio

Per pulire un vecchio specchio, basta detergente spray per vetri su un vecchio asciugamano o su una maglietta e strofina delicatamente la superficie.

  • Non spruzzare mai il detergente direttamente sul vetro, poiché potrebbe graffiarsi.
  • Non usare mai uno straccio o un aspirapolvere per pulire il retro di un vecchio specchio. Anche se la polvere si accumula, deve essere lasciata così com'è per evitare graffi. L'aspirazione e l'attrito possono danneggiare la base ed esporre l'argento a fattori di stress esterni.

Riporta in vita uno specchio usando un filtro da caffè

Il filtro del caffè aiuta a ridare lucentezza a uno specchio rimuovendo tutti i graffi e le macchie. Questo metodo prevede l'utilizzo dei filtri del caffè usati con i chicchi di caffè per pulire lo specchio. Quindi lavalo con un Lavavetro.

Pulisci uno specchio con la crema da barba

Pulire uno specchio con la crema da barba non solo lo pulisce, ma rimuove anche le macchie in modo efficace. Inoltre, aiuta a ravvivare uno specchio appannato. Per fare ciò, stendere la crema da barba sullo specchio macchiato con un tovagliolo di carta, inumidire quest'ultimo e asciugare lo specchio.

Detersivo per piatti e alcol denaturato per pulire uno specchio

Per ridonare lucentezza a uno specchio appannato, preparare una miscela di 1 cucchiaio di detersivo per piatti o detersivo e 1 tazza dialcol denaturato con isopropile (soluzione al 70%) in una ciotola con 1 tazza di acqua. Versare la miscela risultante in un flacone spray, spruzzare la soluzione sullo specchio da pulire e pulire la superficie con un panno privo di lanugine.