Interessante

Come pulire e mantenere un coltellino tascabile?

Ottenere un coltellino tascabile significa sperare di usarlo per diversi anni. Per ottimizzarne la durata, è importante una pulizia regolare. Questa operazione risulta essere abbastanza semplice. Tuttavia, ci sono alcune precauzioni da considerare. Ecco alcuni consigli utili per mantenere correttamente un coltellino tascabile e poterlo utilizzare per molti anni a venire.

Pulisci e mantieni un coltellino tascabile

Mantieni la lama di un coltellino tascabile

La lama di un coltellino tascabile non si lava mai, si pulisce. Quindi, è importante evitare di farlo scorrere sotto l'acqua corrente, di metterlo a bagno in acqua o peggio di metterlo in lavastoviglie. L'ideale è l'Strofina accuratamente con un canovaccio inumidito dopo ogni utilizzo, assicurandosi che nessuna traccia di umidità rimanga nel suo meccanismo per prevenire la ruggine. Sarà necessaria l'asciugatura con un panno asciutto, soprattutto nel caso di una lama in carbonio. Per evitare la sua corrosione, si consiglia di farlo ungilo di tanto in tanto con olio d'oliva o di lino.

Prendersi cura di un coltellino tascabile non significa solo pulirlo. Deve anche essere un coltello degno di questo nome da affilare di volta in volta. Questa operazione viene eseguita in base al materiale di progettazione. Ecco alcuni suggerimenti per affilare la lama di un coltellino tascabile:

  • Affilatura di una lama in acciaio inossidabile

La pietra sintetica è lo strumento perfetto per affilare una lama in acciaio inossidabile. Per farlo :

  1. Immergere la pietra sintetica in acqua per più di 2 ore;
  2. Togli la pietra dall'acqua senza asciugarla;
  3. Affila la lama del coltello sulla pietra con un angolo leggermente chiuso da 15 ° a 20 ° e su entrambi i lati;
  4. Quindi fai scorrere la pietra lungo la lunghezza della lama allo stesso angolo su entrambi i lati allo stesso modo.
  • Affilatura di una lama in acciaio al carbonio

La pietra naturale è l'ideale per affilare questo tipo di lama. Per farlo :

  1. Immergere la pietra in acqua per 15 minuti prima di utilizzarla per una migliore affilatura;
  2. Togli la pietra dall'acqua senza asciugarla;
  3. Affilare la lama del coltello sulla pietra con un leggero angolo di inclinazione di circa 15 °;
  4. Fai un gesto regolare su ogni lato, senza forzare;
  5. Evita di andare avanti e indietro.

Mantieni il manico di un coltellino tascabile

Come la lama, anche il manico di un coltellino tascabile non deve essere immerso nell'acqua durante la pulizia, indipendentemente dal fatto che sia di legno, acciaio o corno. L'ideale è anche ungerlo occasionalmente con olio di oliva o di lino per nutrirlo. Lo stesso vale per il cuscino.

  • Mantieni gli assi di un coltellino tascabile

Gli assi di un coltellino tascabile devono essere puliti con uno stuzzicadenti per rimuovere il vario sporco che si è incrostato lì. Allora è importante grasso di tanto in tanto. Sarà anche necessario farli giocare per far penetrare il grasso. Non dimenticare di rimuovere l'unto in eccesso, poiché potrebbe accumulare più polvere e rovinare i vestiti.