Interessante

Come togli l'adesivo dal tappeto?

Ideale sia in soggiorno che in camera da letto, la moquette è un rivestimento per pavimenti attraente e caldo. Per non avere una traccia ostinata di adesivo su questa superficie, si consiglia di reagire nel tempo. Eliminare l'adesivo è facile con i metodi giusti. Pertanto, il rivestimento sarà più pulito ed estetico.

Colla pulita dalle piastrelle

Perché rimuovere i residui di adesivo da un tappeto

Una traccia di adesivo non ha sempre un bell'aspetto. Inoltre, dovrebbe essere smaltito prima di reinstallare il tappeto. Si consiglia di rimuovere queste macchie il prima possibile con il rischio che detriti e sporcizia si depositino su di essa. Inoltre, più tempo passa, meno sarà facile pulire il tappeto. Prima di tutto, si consiglia di farlo familiarizzare con i componenti dell'adesivo al fine di scegliere il prodotto adatto alla sua rimozione.

Estrarre il nastro adesivo da un tappeto

Nel caso di un nastro adesivo, è essenziale passare attraverso la fase di strappo. È vero, può essere ostinato da rimuovere, ma è necessario rimuoverlo gradualmente a mano per lasciare il tappeto nudo. Per farlo :
  1. Prendi un panno in cotone di colore bianco e molto tenero al tatto;
  2. Bagnare il panno con una grande quantità di Aceto bianco distillato ;
  3. Quando è completamente immerso nell'aceto, mettilo sulla zona macchiata di adesivo per circa un minuto.
Questo trucco è efficace per rimuovere le ultime tracce di colla. Sotto l'effetto dell'acidità dell'aceto e un po 'di sfregamento manuale, la colla gradualmente scomparirà.

Cosa fare se l'adesivo resiste su un tappeto

Nonostante questo metodo, l'adesivo potrebbe non volersi staccare. Se si verifica questa situazione, è possibile contattare direttamente il produttore della colla o chiedere consiglio al negozio di ferramenta in cui è stato acquistato il prodotto. In effetti, è molto probabile che il negozio in questione abbia l'estensione solventi adatto per rimuovere le colle e gli adesivi che vende. In ogni caso, si consiglia vivamente di non mettere mai un tappeto completamente in un prodotto a solvente. Questo gli impedirà di deteriorarsi di fronte all'acidità. In effetti, è importante notare che anche i tappeti sono in parte realizzati con la colla.