Interessante

Come avere una casa sempre in ordine?

È stato dimostrato che una casa mal ordinata causa ansia e stress. Diventa difficile trovare la posizione dei vari oggetti utilizzati nella vita di tutti i giorni. I bambini possono essere responsabili di questo disturbo, così come cani e gatti. Per un interno piacevole e ben organizzato, è necessario adottare buone abitudini.

Suggerimenti per mettere in ordine la tua casa

Un ingresso ordinato

Visivamente, a stanza ingombra può sembrare fuori servizio. Quando i mobili sono mal disposti, la stanza appare più piccola. Armadi e mobili con cassetti dovrebbero essere banditi dall'ingresso e dal corridoio. È meglio per appendere un appendiabiti a parete o su un appendiabiti da terra. Progettati per riporre cappelli, giacche e ombrelli, questi accessori non devono essere ingombri. Se il corridoio deve ospitare un armadio è meglio scegliere un modello con anta o rivestire il frontale con una bella tenda. Il scaffali aperti anche all'ingresso dovrebbe essere evitato.

Metti in ordine la cucina

Per la cucina, sarà necessario disporre la stanza in modo tale che nessun utensile disturba la vista e che l'accesso sia facilitato. L'installazione di cassettiere è essenziale, è possibile riporre i piatti e le posate lì. Per ottimizzare lo spazio, a Cassetto inglese sarebbe l'ideale. Presenta un unico frontale che copre più cassetti.

Una cucina in disordine è più piacevole da vivere. Per comodità, assicurati che gli utensili di uso comune siano conservati vicino al lavandino facilitare l'accesso.

Organizza bene lo spettacolo

Nel soggiorno è necessario sistemare bene i mobili, tavolo e sedie, divano e altri mobili. La disposizione dei mobili gioca un ruolo importante nell'organizzazione dello spazio. Il passaggio non deve essere ingombrante, in modo che gli occupanti non debbano scavalcare i mobili per spostarsi da un luogo all'altro. Il mobili combinati, dall'estetica più moderna e pratica, sono da preferire perché occupano poco spazio e sono di facile manutenzione. Con un mobile combinato, preferibilmente dotato di porte, è possibile avere un televisore, un impianto hi-fi, un porta CD e tanti altri, mettendoli fuori dalla vista se non sono accesi.

Camere da letto ordinate

Una stanza che ha un Armadio è sicuramente più estetico di uno che ha diversi armadietti. Una ripostiglio è ideale anche per risparmiare più spazio e organizzare i tuoi effetti personali. Dovresti evitare di lasciare scarpe o altri accessori come le borse in giro. La camera da letto è soprattutto un luogo di relax e riposo. Deve quindi fornire quella sensazione ed evitare di sovraffollarla. Il sotto il letto è anche una pratica area di stoccaggio ed è importante spolverare quest'area quotidianamente.

Metti in ordine il bagno

Un bagno non dovrebbe essere troppo stretto. Se questo è il caso, è necessario adottare alcuni suggerimenti per la conservazione per ingrandirlo visivamente. Se possibile, è preferibile installare un file Doccia italiana che non è eccessivamente attrezzata, poiché il ricevitore è incassato o sospeso. Per quanto riguarda i mobili, l'ideale è il cassetto inglese. Si consiglia un solo mobile in piedi per consentire l'integrazione di mobili sospesi. C'è un vano contenitore per ogni tipo di attrezzatura e accessorio, niente dovrebbe restare in giro vicino al lavandino.

Prodotti per la pulizia e accessori

Una scopa nell'angolo della cucina o uno spolverino nel corridoio non è sempre piacevole da guardare. È necessario installare ganci dietro la porta per appenderli discretamente. Per i tovaglioli di carta e altri prodotti per la pulizia, se la casa ha un ripostiglio, non esitare a usarlo come deposito. Se non ne ha uno, l'installazione di scarpiera è un trucco per archiviarli e trovarli più facilmente. Sebbene questo prodotto sia destinato a riporre le scarpe, può ospitare anche vari oggetti come:
  • spazzole;
  • piccoli secchi;
  • bottiglie vuote;
  • prodotti per la pulizia;
  • panni per la pulizia;
  • eccetera.

Scartoffie in un angolo

I ritagli di carta in tutta la casa dimostrano che gli occupanti stanno trascurando lo stoccaggio. Tuttavia, non è solo una questione di estetica, ma anche di organizzazione. È impossibile trovare rapidamente un file importante tra gli altri documenti sparsi sulla scrivania. Ad esempio, le prescrizioni e le cartelle cliniche dovrebbero essere assolutamente archiviate insieme una scatola o una piccola valigia. Sarebbe più facile ricordare la loro posizione in caso di emergenza. Questo è anche il caso dei libri. Avere una biblioteca a casa è sia pratico che decorativo. Tuttavia, i libri dovrebbero essere ordinati, ben allineati e spolverati frequentemente.

Archiviazione discreta per la casa

Gli oggetti devono essere collocati in una posizione specifica per una casa ordinata e pulita. Se travi a vista sono stati installati in casa, possono servire come ripostiglio intelligente, anche se devi salire una scala per riporre o recuperare gli accessori lì. Preferibilmente, ripiani in metallo o assi di legno dovrebbero essere usati per riporre oggetti. Bisogna fare attenzione che gli oggetti siano ordinatamente disposti in scatole in scatole di plastica o cartone per proteggerli dalla polvere e prevenirne il deterioramento.

Ordinare

Anche con cassetti e contenitori, gli spazi possono essere ancora troppo affollati, quindi la casa apparirà solo in ordine. Bisogna ordinare e sbarazzarsi di oggetti non necessari. Oggetti non necessari come tappi per penne, pezzi di stoffa e altre cianfrusaglie dovrebbero essere banditi dai cassetti e gettati via. Per ogni cassetto conservare insieme i prodotti destinati ad un uso specifico:
  • un cassetto per cucire;
  • un cassetto per le parti inferiori;
  • un cassetto per la farmacia;
  • eccetera.
Dobbiamo anche mettere da parte il file oggetti fragili.

Molte persone pensano erroneamente che si debba adottare un ritmo di vita diverso per avere una casa in ordine ogni giorno e che sia necessario dedicare ogni giorno qualche ora del proprio tempo, appunto, a mettere le cose in ordine. nella casa. In realtà, sono semplicemente le abitudini che devono essere cambiate. Una volta effettuata la cernita, le pulizie e sistemate ogni stanza della casa, non resta che fare in modo che tutto rimanga al suo posto. Le buone abitudini evitano grandi sforzi. Rimettere a posto ogni oggetto usato aiuta già a mantenere la casa in ordine.