Nel tempo, il divano in tessuto si sporca. Dato che è usato frequentemente, finisce con una bella raccolta di macchie e polvere. Per evitare che quest'ultimo si anneghi in profondità nel tessuto, è importante pulirlo rapidamente. Esistono diverse tecniche per riportare un divano in tessuto al suo splendore.

Rispolvera il divano, passaggio fondamentale
Prima di pulire un divano in tessuto, la cosa più importante è spolverarlo. Quando si mescola con l'umidità, la polvere lascia tracce che opacizzano i mobili. Passa il
spazzola morbida dell'aspirapolvere sulla superficie del divano prima di attivare il dispositivo è solitamente sufficiente per rimuovere ogni traccia di polvere. Durante questa operazione si consiglia vivamente di non strofinare il tessuto per non danneggiarlo.
Bicarbonato di sodio, un prodotto dai mille usi
Il bicarbonato di sodio è un ingrediente multiuso per pulire un divano in tessuto. Spargendolo sul mobile (alcune parti devono essere inumidite affinché il prodotto funzioni), quest'ultimo permette di:
- Ravviva il colore del tessuto
- Elimina gli acari della polvere
- Elimina le macchie
- Ridurre l'umidità in modo che la muffa non cresca sul tessuto
- Deodorare il tessuto e i cuscini del divano
Dopo una pausa di circa 2 ore, tutto ciò che resta è aspirare il bicarbonato di sodio in eccesso sul divano per trovare un mobile come nuovo.
Usa il vapore con parsimonia
Mentre il vapore può pulire efficacemente un divano in tessuto,
non è consigliato per materiali come velluto o raso. Se questo metodo è davvero da utilizzare, è imperativo non porre troppa enfasi su un'area specifica del mobile. Il vapore può assorbire il tessuto e le fibre interne, provocando la comparsa di macchie. Una volta che il vapore è passato sui mobili, non devi far altro che lasciarlo asciugare.
Schiuma da barba per rimuovere una macchia fresca
Se qualcuno ha appena macchiato il divano in tessuto, è possibile riparare il danno con
schiuma da barba. Dovresti iniziare tamponando l'area con carta assorbente prima di lasciare una piccola quantità di schiuma per un'ora mentre il tessuto assorbe il prodotto. Tutto quello che devi fare è strofinare la macchia con una spugna morbida e carta assorbente per farla sparire.
Aceto bianco contro i segni di feltro
Basta tamponare l'area interessata con un panno morbido inumidito con
aceto bianco. L'alcol a 90 ° aiuta a sbarazzarsi di tracce ostinate. Dopo una prima passata, tutto quello che devi fare è utilizzare un panno imbevuto d'acqua per risciacquare il tutto.