Interessante

Come montare in sicurezza un televisore sul muro?

Trovare il posto giusto e la giusta altezza per montare il televisore sul muro può essere difficile, persino frustrante. Troppo inclinato, non abbastanza centrato o non abbastanza alto per una buona esperienza visiva immersiva? Tutte queste piccole domande sorgono quando si installa un televisore a parete, ma con le giuste tecniche, queste preoccupazioni vengono risolte in un batter d'occhio.

Suggerimenti per appendere la TV al muro

Individua l'angolazione perfetta per installare il televisore sul muro

In soggiorno o in camera da letto, individuare la posizione ideale per fissare il televisore è la prima cosa da fare. Spesso il modo giusto per ottenere un campo visivo migliore è posizionare il televisore nel punto più esposto della stanza. Si consiglia inoltre di privilegiare l'altezza per un utilizzo ottimale dello spazio sottostante. È importante assicurarsi che il supporto con il sistema di regolazione dell'inclinazione sia solido.

Prendi in considerazione il supporto a parete

Gli accessori dedicati al fissaggio a parete sono definiti in base al tipo di parete, al peso del televisore e alla compatibilità del supporto con lo standard VESA dell'apparecchio. È inoltre necessario conoscere il tipo di muro destinato a riceverlo: blocchi di calcestruzzo, cemento o mattoni. Questa è un'informazione importante poiché alcuni televisori possono pesare fino a 20 kg, il che richiede l'uso di a piolo di metallo molto solido per un fissaggio stabile.

Scegliere il miglior supporto per la TV

Il principio di utilizzo di una staffa è esattamente lo stesso di una normale staffa a parete. La scelta della vite per il fissaggio, infatti, dipende principalmente dal tipo di muro, come ad esempio l'intonaco. Per pareti in cemento o mattoni, l'uso di tasselli ad espansione in metallo è raccomandato. Inoltre, se lo spessore della parete è importante, utilizzare a la caviglia doppia pelle è l'opzione migliore. Per pareti solide, i tasselli tradizionali andranno benissimo. Sarà comunque necessario rispettare i diametri di foratura consigliati.

Fornire sempre passerelle per cavi quando si installa un televisore a parete

Il passaggio dei cavi è un passaggio importante durante l'installazione. Avere un buon cablaggio significa garantire l'estetica dell'impianto. Gli appassionati di fai-da-te in erba dovrebbero sapere che è più comodo passare i cavi. Tuttavia, questo metodo richiede più lavoro, poiché sarà necessario forare, risigillare e ridipingere il muro. Tuttavia, altri metodi meno complessi rimangono accessibili come l'uso di uno stampaggio. Per quest'ultima opzione, potrebbe essere sufficiente il nastro biadesivo.