Interessante

4 consigli fai da te per lavorare a maglia i tuoi plaid

Personalizzabili, i plaid o le coperte hanno più valore affettivo quando sono stati lavorati a mano. Per realizzarli, non devi essere un esperto nel lavoro a maglia. Diversi modelli di plaid possono essere lavorati a maglia con punti semplici come con punti complessi. Ad ognuno il suo stile e livello!

Lavora i tuoi plaid

Come realizzare un semplice plaid?

Il plaid è diventato un alleato indispensabile durante l'inverno. Che sia per riscaldarsi sul divano, davanti alla TV, in veranda, a letto o in viaggio, è pratico. È particolarmente apprezzato quando è stato fatto a mano.

La dimensione standard di un plaid è di 130 cm di larghezza e 180 cm di lunghezza. Può coprire due persone. I grandi plaid, invece, sono larghi oltre 180 cm e lunghi 220 cm. Il modo migliore per realizzarne uno è creare punti semplici. Per un principiante, il punto legaccio è adatto. Si tratta sempre di lavorare a maglia dritta. Per dargli uno stile tradizionale, crea tre strisce di maglieria, quindi cucile insieme per formare il plaid. Ecco gli strumenti necessari:

  • Un filato per maglieria;
  • 5 palline nere;
  • 5 palline grigio chiaro;
  • 4 palline grigie beige;
  • Aghi n ° 7.

Per ogni campione 10 x 10 cm, si consiglia di lavorare 11 maglie e 24 ferri a punto legaccio con i ferri n. 7.

Per ogni palla:

  1. Per la prima striscia, avviare 33 maglie e lavorare a punto legaccio con il gomitolo nero e i ferri n ° 7. Quando il lavoro misura 35 cm, continuare con il gomitolo grigio beige. Quando il lavoro misura 70 cm, continuare con la matassa grigio chiaro. Quando l'altezza totale è di 105 cm, riprendi con la palla nera. Infine, quando il lavoro misura 140 cm, intrecciare tutte le m.
  2. Per la seconda striscia, fare 33 maglie con il ferro e lavorare a punto legaccio. Quando sono 35 cm, continuare a punto legaccio con il gomitolo grigio, a 70 cm continuare con il gomitolo nero, a 105 cm continuare con il gomitolo grigio beige ea 140 cm intrecciare tutte le m.
  3. Per la terza striscia, fai 33 maglie e lavora a punto legaccio. Continuare fino a 35 cm con la palla nera, prendere la palla grigio beige a 70 cm e continuare con la palla grigio chiaro a 105 cm e finire a 140 cm dalla misura totale intrecciando tutte le m.
  4. Cuci insieme le strisce, da sinistra a destra, e il plaid è finalmente finito.

Come lavorare una coperta da viaggio?

Quando si viaggia o si viaggia, si preferiscono effetti personali leggeri. Anche le coperte non fanno eccezione alla regola. In questo caso, è meglio prendere un file plaid leggero fatto a mano. Pratico, si trasforma in un cuscino quando ripiegato. Esistono molti modelli di coperte lavorate a maglia dedicate al viaggio. Sono facili da realizzare, soprattutto per le persone con poca conoscenza del lavoro a maglia. Una coperta da viaggio è larga circa 110 cm e lunga 150 cm. È meglio scegliere una palla leggera.

Per realizzarlo, usa il punto decorativo:

  1. Sulla prima riga, lavorare a diritto, due insieme a diritto, gettato, maglia a diritto, gettato, punto overlock singolo e punto diritto;
  2. Per la seconda riga e le righe pari, punti inversi;
  3. Sulla terza riga, lavorare due punti, un punto overlock singolo, un gettato, due punti diritto e un punto diritto;
  4. Sulla quinta riga, avviare tutti i punti in posizione;
  5. Sulla settima riga, lavorare cinque maglie incrociate diritto (mettere due maglie in attesa su un ago ausiliario posto dietro, mettere la maglia successiva su un ago ausiliario posto di fronte, lavorare le due maglie successive, poi la maglia posta davanti e infine le maglie posto dietro) e un punto a maglia;
  6. Quando raggiungi la nona fila, ricomincia dalla prima e così via.

Come lavorare una coperta per neonati?

I vestiti e le scarpe per bambini diventano rapidamente inutilizzabili man mano che cresce. La coperta lo accompagna il più a lungo possibile nella sua crescita. Una coperta lavorata a maglia la terrà al caldo durante l'inverno o durante i viaggi in famiglia. Oltre ad essere funzionale, a coperta del bambino è anche un accessorio decorativo. Fatto a mano, darà uno stile tradizionale e caldo alla stanza.

Per lavorare a maglia una coperta per bambini, prendi un kit per maglieria composto da:

  • Qualche gomitolo di lana;
  • Ferri da maglia;
  • Un ago di lana;
  • Un capo.

Si consiglia di scegliere un modello con un punto unico come il punto rasato, il punto muschio o il punto legaccio. Quelli con un livello avanzato potranno intraprendere punti più complessi.

Per realizzare una coperta per neonati con punto muschio, hai bisogno di:

  1. Avviare un numero pari di maglie su un ferro.
  2. Lavorare una maglia a diritto, quindi passare il filo davanti e lavorare una maglia a rovescio.
  3. Porta il filo sul retro.
  4. Ripeti questi gesti sulla stessa riga.
  5. Per la riga successiva, fai il contrario per ogni punto. Pertanto, un punto diritto e un punto rovescio si sovrappongono.
  6. Ripetere l'operazione fino ad ottenere la lunghezza desiderata della coperta.

Per realizzare una coperta per neonati usando il punto legaccio:

  1. Crea diversi punti in modo che la lunghezza sia 150 cm, indipendentemente dal fatto che il totale sia un numero pari o dispari.
  2. Knit sulla prima riga.
  3. Lavora anche sulla seconda fila.
  4. Ripeti in entrambe le file fino a quando il plaid misura 160 cm.

Per lavorare una coperta per neonati con un punto incrociato, il trucco è creare un numero pari di punti.

  1. Sul primo ferro, lavorare una maglia a diritto facendo scivolare una maglia a rovescio con il filo dietro la maglia, lavorando una maglia a diritto, facendo 1 gettato, poi intrecciare la maglia passata sulla maglia lavorata a diritto e tirandola.
  2. Ripeti l'operazione e finisci con un punto diritto.
  3. Sul secondo ferro, lavorare le m. A rovescio. Ripeti sempre entrambe le righe fino a ottenere la lunghezza desiderata per la coperta.

Come lavorare a maglia un plaid gigante?

Questa è la tecnica più semplice e veloce per fare un plaid. Infatti, il suo montaggio dura meno di due ore. Inoltre, dopo ogni utilizzo, può essere posizionato a fine letto o sul divano per dare una nota di cocooning in camera.

Per crearne uno, devi:

  • 17 palline XXL (prendi un modello monocolore);
  • Ferri circolari lunghi n ° 35;
  • Ferri circolari corti misura 35 per incrociare le maglie.

Al termine, il lancio misurerà 170 cm di larghezza e 185 cm di lunghezza.

Il principio è semplice:

  • Fai 50 maglie sui ferri circolari lunghi n ° 35 e lavora a punto fantasia;
  • Quando hai finito i 75 ferri del diagramma, intrecciare le m e tirare i fili.