Interessante

Consigli pratici per pulire adeguatamente la tua borsa

Una borsa si sporca e si macchia facilmente se portata a mano o sul dorso. Potrebbe perdere la lucentezza e il colore originali. Per ovviare a questo, ecco alcuni consigli per la pulizia da adottare a seconda del materiale della borsa.

Pulire una borsa

Pulire una borsa in pelle: le precauzioni da prendere

Il pelle è un materiale comunemente usato come rivestimento per una borsa. È apprezzato per la sua bellezza e robustezza, qualità visibili a prima vista. Tuttavia, per mantenere questi beni, è necessario prendere alcune precauzioni durante la pulizia. Ecco i più importanti:

  • Non tentare mai di pulire separatamente una macchia sulla borsa in pelle, poiché potrebbe formare un alone. Si lava sempre completamente. Le tracce di sporco vengono poi rimosse con movimenti più insistenti.
  • Testare l'azione del pulitore su a parte non visibile della borsa, perché alcune pelli potrebbero essere meno resistenti.
  • Assicurati che sia vera pelle prima di utilizzare i prodotti corretti.
  • Non trascurare la pulizia del manico della borsa in quanto è in costante contatto con le mani, trasportando batteri.
  • Non conservare mai una borsa bagnata o sporca senza averla prima pulita. Dopo il lavaggio proteggerlo con una fodera in tessuto.

Come pulire una borsa in pelle?

I prodotti per la pulizia da utilizzare e le procedure di pulizia variano a seconda della profondità e della natura della macchia depositata.

5 consigli per una borsa in pelle leggermente sporca

  • Propagazione talco, quindi pulire la borsa in pelle con a tessuto morbido o un batuffolo di cotone.
  • Immergiti Latte detergente su un rotolo di cotone, quindi strofinare. Sostituisci il cotone non appena si sporca.
  • Strofinare molto delicatamente l'intera superficie del sacchetto con pietra argillosa. Usa un batuffolo di cotone inumidito con lo stesso detergente per enfatizzare leggermente le parti più sporche.
  • Immergere un panno morbido con albume d'uovo, irrigidito lavare a borsa in pelle leggera. Strofina con a panno di lana per ritrovare la lucentezza del rivestimento.
  • Disperdere terra di Sommières sulla borsa e insistere sulle tracce untuose. Lasciar agire un'ora prima di spolverare.

3 consigli per pulire una borsa in pelle macchiata

Per ritrovare la pulizia di un borsa in pelle fortemente macchiata, è necessario l'uso di alcuni prodotti potenti. Tuttavia, è imperativo interrompere la pulizia direttamente quando il colore della pelle si deposita sul panno utilizzato per il lavaggio. In questo caso, si consiglia di utilizzare solo terra di Sommières e talco, l'idea è di vietare qualsiasi prodotto umido. Per sbarazzarsi di sporco molto incrostato:

  • Rivestire la superficie di una pasta formata con un terzo di cera d'api e due terzi ditrementina. Lasciar asciugare prima di pulire con un panno di lana.
  • In un flacone spray, mescolare il 50% di aceto bianco e 50% di acqua. Spruzzare la soluzione sulla superficie del sacchetto e attendere 3 minuti affinché il prodotto abbia effetto. Pulisci la pelle con una spugna umida pulita, quindi tampona con un asciugamano di spugna. Spruzzare di nuovo la borsa con sapone liquido alla glicerina oppure una miscela di acqua, qualche goccia di sapone nero e glicerina, quindi lucidare con una spugna umida e pulita. Lascia asciugare, quindi incera la pelle.
  • Inumidisci un panno con aceto bianco, quindi strofina l'intera superficie della borsa in pelle. Risciacquare con una spugna umida, lasciare asciugare, quindi nutrire la pelle con Vaselina o un lucido da scarpe.

Su una borsa di pelle macchiato da indumenti scoloriti, esegui delicati gesti circolari con a batuffolo di cotone imbevuto di latte detergente e qualche goccia di70% di alcol. Anche l'aceto bianco e la pietra d'argilla possono fare il trucco.

Pulisci il rivestimento di una borsa

Sul rivestimento di una borsa cucita, cospargere bicarbonato di sodio su una spugna leggermente umida e strofinare l'interno del sacchetto. Spolvera con un panno pulito. È anche possibile utilizzare il suolo Sommières coprendo l'intera superficie interna. Indossare guanti domestici per massaggiare la fodera e lasciare agire il prodotto durante la notte. Polvere al mattino.

Lavare una borsa di tela

A differenza di altri rivestimenti, quello in tela è più sensibile allo sporco e alla polvere. Che sia rivestito o naturale, la pulizia deve essere eseguita delicatamente. L'idea è di non perdere il colore originale del tessuto. Sebbene quest'ultimo sia fragile, è importante non utilizzare prodotti e strumenti di pulizia abrasivi per evitare il rischio di danneggiare il rivestimento. Inoltre, prima di iniziare il lavaggio, svuotare il sacco e capovolgerlo per rimuovere tutti i detriti di sporco.

Su una tela naturale:

  1. Testare il fragile detersivo per tessuti su una parte ben nascosta del sacchetto prima di applicarlo.
  2. Strofinare con una spugna impregnata di ’acqua insaponata e qualche goccia di ammoniaca ben sigillata. Insistere sulle macchie prima di risciacquare con un panno umido. Come misura di sicurezza, proteggere le mani con guanti domestici e indossare una marmitta per non respirare i vapori del prodotto.

Su una tela rivestita:

  1. Bagnare una spugna con acqua saponosa;
  2. Strizzare bene;
  3. Pulire con un panno umido;
  4. Aggiungi l'aceto bianco all'acqua saponosa se il primo lavaggio è inefficace.

Su una tela macchiata:

  1. Pulisci la macchia con un panno impregnato70% di alcol. Risciacquare velocemente con un panno umido, quindi asciugare.
  2. Strofina con un panno imbevuto perossido. Sciacquare immediatamente con un panno umido e poi asciugare.
  3. Mescolare qualche goccia di alcool a 70 ° e poco pietra argillosa. Impregnare la biancheria con il prodotto per rimuovere la macchia colorata.

Ritrova la pulizia di una borsa in camoscio

Di classe e leggera, la pelle scamosciata richiede un pulizie speciali. Proprio come la borsa di pelle, dovrebbe essere quella di camoscio completamente pulito per evitare aloni.

Su una borsa in pelle scamosciata leggermente macchiata:

  1. Pulisci con a gomma da cancellare o a pennello speciale per pelle scamosciata.
  2. Propagazione talco su tutta la superficie e lasciare durante la notte. Al mattino, spazzolare la borsa.
  3. Quindi coprire la borsa con terra di Sommières e introdurre la polvere con il palmo della mano.
  4. Aspetta un'ora prima di agitare e spazzolare.

Su una borsa di camoscio molto sporca:

  1. Mix di acqua calda e carbonato di sodio (un cucchiaio di cristalli di soda per ½ litro di acqua calda). Immergere una spugna nella soluzione per strofinare l'intera superficie. Insistere sulle macchie prima di risciacquare immediatamente con un panno umido. Asciugare con un panno pulito, senza dimenticare nessuna parte della borsa. Una volta asciutto, distribuire abbondantemente talco. Rispetta il periodo minimo di riposo di 5 ore prima di spolverare e spazzolare.
  2. Immergere una spugna con aceto bianco diluito a metà. Pulire la borsa in pelle scamosciata, risciacquare e asciugare con un panno pulito in tutte le direzioni. Ottimizza l'asciugatura allontanando il sacchetto da tutti i luoghi che possono presentare una temperatura elevata.

Su una borsa di camoscio con macchie di unto:

Pulisci con una spugna abrasiva o immergi un assorbente interno aceto bianco.

Come ritrovare la lucentezza di una borsa in ecopelle?

Essendo un ecopelle, il rivestimento in ecopelle richiede solo il lavaggio con a bucato umidoacqua insaponata. Quindi risciacquare e asciugare con un panno pulito.

Pulisci accuratamente una borsa di sughero

Una borsa dentro sughero naturale può essere facilmente pulito con una piccola spazzola non corrosiva imbevuta Sapone di Marsiglia. Dopo la rimozione delle macchie, sciacquare la borsa con acqua calda e asciugare.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found