Interessante

Come aprire una bottiglia senza un cavatappi?

Come si fa a stappare una bottiglia di vino se non si ha a portata di mano un cavatappi? Ecco alcuni metodi efficaci, prendendo precauzioni, in quanto possono essere pericolosi.

Apri una bottiglia senza un cavatappi

Improvvisa un cavatappi

L'improvvisazione di un cavatappi richiede l'uso di due oggetti, uno che viene attaccato al sughero e un altro che viene utilizzato come il lavandino. Bisogna :

  1. Rimuovere la capsula ricoprente;
  2. Guida una vite nel tappo come un cavatappi;
  3. Tirare la vite con una pinza per stappare la bottiglia.

I chiodi possono sostituire la vite, mentre un martello verrà utilizzato come pinza. Altrimenti, questo trucco può essere eseguito anche utilizzando un file coltello affilato o una chiave, da piantare nel sughero prima sparare mentre si gira lentamente la bottiglia.

Usa la tecnica della torcia con attenzione

Sebbene questa tecnica sia particolarmente efficace, non è la più consigliata e richiede l'adozione di precauzioni per evitare in particolare il rischio di ustioni.

  1. Rimuovere la capsula ricoprente;
  2. Riscalda il file collo situato appena sotto il tappo, con l'aiuto di torcia in modo che esca gradualmente dalla bottiglia;
  3. Rimuoverlo a mano o lasciarlo espellere da solo.

Spingere il tappo all'interno della bottiglia

Richiedendo poca attrezzatura, questo è sicuramente il massimo semplice. In effetti, possiamo usare un file oggetto abbastanza resistente come una penna, una forchetta o anche un coltello affilato.

  1. Lega una corda sul manico di una forchetta, coltello, penna o altro oggetto appuntito;
  2. Pungi il tappo utilizzando l'oggetto, dopo aver rimosso il tappo;
  3. Predisporre un contenitore sotto la bottiglia per raccogliere il vino che rischia di traboccare quando il tappo cade all'interno;
  4. Premere sul fermo finché non affonda nella bottiglia.

Avvertimento ! Questa tecnica rischia rovinare il vino e causare macchie sui vestiti della persona che lo produce a causa di possibili schizzi.