Interessante

Come sbarazzarsi delle zanzare in modo efficace?

Le condizioni climatiche estive favoriscono la proliferazione delle zanzare. Questi attaccano l'intero corpo e provocano un forte prurito. Inoltre, i graffi possono portare a un'infezione secondaria della lesione. Fortunatamente, ci sono molti metodi per cacciare, sterminare o proteggersi da questi insetti dannosi.

Rimedi contro le zanzare

Basilico: una pianta repellente per le zanzare

Alle zanzare non piaceodore di basilico. Quindi, per evitare di essere punto, basta posizionare i vasi di questa pianta sui bordi delle finestre, su un tavolo da giardino o accanto al letto. Più, il basilico aiuta a lenire una puntura di zanzara. Per fare questo, schiaccia semplicemente alcune foglie, quindi usale per strofinare la zona punto.

Tieni lontane le zanzare con la citronella

L'odore di citronella aiuta anche a spaventare le zanzare. Questa pianta erbacea tropicale è ora sfruttata e presentata in Olio essenziale, nel crema o in candele profumato. Pertanto, ci sono diversi modi in cui può essere utilizzato per respingere le zanzare. Ad esempio, per un sonno sereno, è sufficiente posizionare a cotone impregnato di essenza di citronella sul comodino. È anche possibile spruzzare un cerotto o applicare la citronella sulla pelle.

Usare il geranio contro le zanzare

I gerani abbelliscono giardini, balconi e davanzali con la loro ampia varietà di colori. Inoltre, il loro odore è simile a quello della citronella e aiuta a respingere le zanzare. Quindi, è consigliabile avere un vaso di questa pianta in giardino o sul terrazzo per respingi questi insetti. I gerani aiutano anche a proteggere il corpo dai morsi. Per fare questo, basta strofinare il collo, le braccia, le mani e le gambe con foglie di geranio.

Lavanda: una pianta con un leggero profumo anti-zanzara

Il lavanda ha un profumo gradevole e rilassante che alle zanzare non piace affatto. Quindi, ilOlio essenziale estratto da questa pianta respinge efficacemente questi parassiti. La lavanda ha anche altre virtù:

  • Sollievo dal prurito, dai sintomi della depressione e dai dolori nevralgici, spasmodici e reumatici;
  • Trattamento di insonnia, irrequietezza, disturbi digestivi, gonfiore e disturbi della circolazione.

Spaventa le zanzare con la menta

Il menta è una pianta profumata che spaventa le zanzare. Inoltre, l'essenza di questa pianta è efficace contro allevamento di zanzare. Riduce anche il rischio di trasmissione di malattie da punture di insetti. Per usare la menta contro le zanzare, si possono adottare diversi metodi:

  • Disporre i mazzi di menta in casa;
  • Fare una pomata per la pelle schiacciando qualche foglia di menta;
  • Schiacciare le foglie di menta, quindi aggiungere qualche goccia d'acqua per far emettere più odore dalle foglie schiacciate.

Aglio e tè: il binomio perfetto contro le zanzare

Per proteggerti dalle punture di zanzara, niente potrebbe essere più semplice di mangia l'aglio. Infatti, consumando alcuni pezzi di spicchio d'aglio, le zanzare vengono respinte dal loro odore contenente zolfo. Tuttavia, questo trucco consente solo limitare il rischio di morsi. La soluzione per proteggersi completamente dalle zanzare è abbinare l'aglio al tè. Ci sono due soluzioni per questo:

  • Primo metodo
  1. Preparare il tè con uno spicchio d'aglio pressato;
  2. Versare la soluzione in una tazza, quindi posizionare la tazza sul davanzale di una finestra.
  • Secondo metodo
  1. Fate macerare gli spicchi d'aglio in acqua calda per qualche ora;
  2. Versare la soluzione in un flacone spray;
  3. Spruzzare in tutte le stanze, soprattutto su tende, infissi e porte.

Tiglio e chiodi di garofano: ideali per tenere lontane le zanzare

Le zanzare non sopportano l'odore di lime e Chiodi di garofano. Per ottenere un repellente perfetto con questi due ingredienti:

  1. Tagliare un lime, quindi bucherellarlo con i chiodi di garofano;
  2. Posiziona tutto in camera da letto o in altre stanze frequentate dalle zanzare.

Usa il piretro dalmata per tenerti lontano dalle zanzare

Il Piretro dalmata è una pianta erbacea con proprietà repellenti per insetti e insetticide. Alto 40-60 cm, attacca il sistema nervoso delle zanzare e ha il vantaggio di resistere a temperature da -10 a -12 ° C. Per tenere a bada le zanzare con questa pianta, tutto ciò che devi fare è:

  1. Asciugare i fiori di piretro dalmata, quindi macinarli per ottenere una polvere;
  2. Applicare la cipria a fine pomeriggio in modo che il sole non ne modifichi l'effetto.

Tuttavia, è consigliabile tenere il piretro dalmata fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici a causa della sua elevata tossicità.

Melissa: una pianta repellente per zanzare con benefici per la salute

Generalmente utilizzato per trattare vari disturbi (agitazione, ansia, palpitazioni, spasmi, ecc.), melissa è anche efficace nel respingere le zanzare. Le sue foglie emanano infatti un profumo di limone e gradevole che le tiene a distanza. Per usarlo in modo efficace, la cosa migliore è posizionare un vaso di questa pianta sul davanzale di una finestra, in giardino, sul terrazzo o sul balcone. Quindi, niente più morsi.

Pomodoro: un ortaggio da frutto che è sia nutriente che repellente per le zanzare

Il pomodoro è perfetto per antipasti e dessert, ma anche contro le zanzare. Anzi, per stare alla larga da questi insetti, egli strofinare le parti scoperte del corpo con foglie di pomodoro sgualcite. Quindi, l'odore respingerà le zanzare. Per una maggiore efficienza, si consiglia:

  • Installare piante di pomodoro ciliegino in vaso nel patio;
  • Metti alcune foglie sul comodino per proteggerti dalle zanzare durante il sonno.

Quali soluzioni per proteggere i neonati dalle zanzare?

Per evitare che le zanzare attacchino i bambini piccoli, evitare di spalmarli con olio essenziale o di spargerlo intorno a loro. Le migliori soluzioni per proteggere i più piccoli da questi insetti sono:

  • Il fan (da installare ad una buona distanza dalla culla);
  • Il zanzariere;
  • Chiudere le finestre e le porte non appena arriva la sera;
  • Abbigliamento neonati indumenti leggeri, larghi e coprenti ;
  • Proteggi i bambini piccoli dagli attacchi notturni delle zanzare fornendo una pentola di basilico in camera o in veranda.
$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found