Interessante

Come pulire e disinfettare una lavastoviglie?

Lo sporco che si accumula nella lavastoviglie dopo ogni lavaggio deve essere rimosso regolarmente. Una pulizia regolare non solo prolunga la vita della macchina, ma ne garantisce anche il corretto funzionamento. Questo perché una lavastoviglie intasata di sporco non può funzionare correttamente. Ecco alcuni suggerimenti su come pulirlo facilmente.

Effettua la manutenzione della lavastoviglie

Suggerimenti per la pulizia e la disinfezione di una lavastoviglie

La lavastoviglie è un elettrodomestico pratico, ma si accumula facilmente, soprattutto nelle zone dove l'acqua è particolarmente dura. Anche i residui di sporco e i depositi di grasso ne sono la fonteodori sgradevoli quando si accumulano. La lavastoviglie deve quindi essere regolarmente pulita a fondo. Il aceto bianco, il carbonato di sodio o acido citrico sono efficaci nel superare tutti questi problemi.
  • aceto bianco
Disinfettante, deodorante e anticalcare, l'aceto bianco è il prodotto ideale per la pulizia della lavastoviglie. Basta far funzionare la macchina a vuoto con circa due litri di aceto bianco. È meglio farlo più volte all'anno, soprattutto se l'acqua è dura per prevenire i depositi di calcare.
  • Cristalli di soda
Per eliminare i depositi di grasso, cristalli di soda sono le più adatte. I depositi di grasso che intasano i tubi provocando cattivi odori saranno un brutto ricordo dopo il lavaggio con cristalli di soda. Basta versare tre cucchiai di cristalli di soda nella lavastoviglie prima di svuotarla. Alla fine del ciclo, i cattivi odori saranno completamente scomparsi.
  • Acido citrico
L'acido citrico è un potente sgrassante e disincrostante. Di nuovo, versa l'acido citrico (5 cucchiai) nella macchina e fallo funzionare a vuoto.

Pulite i vari componenti della lavastoviglie

È necessario lavare separatamente parti smontabili della lavastoviglie per eliminare tartaro e grasso che si depositano negli interstizi. Per farlo :
  1. Riempite un recipiente con acqua tiepida e mezzo litro di aceto bianco;
  2. Immergere le parti rimovibili della lavastoviglie in quest'acqua;
  3. Lasciar agire una ventina di minuti;
  4. Strofina le parti con una spazzola morbida;
  5. Asciugare e rimettere a posto.
$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found