Interessante

Come pulire correttamente gli occhiali da vista?

Ogni giorno si trovano diversi tipi di sporco sulle lenti degli occhiali. Polvere, grasso, impronte e molto altro sporco influiscono sul comfort visivo. Come me ne sbarazzo? Piuttosto delicate, le lenti per occhiali richiedono una pulizia specifica per evitare graffi e per preservare la qualità delle lenti.

Prenditi cura delle lenti degli occhiali

Pulisci i bicchieri con il detersivo per i piatti

Ogni anno sempre più di noi portano gli occhiali per rimediare problemi di vista, per proteggere i suoi occhi dallo schermo del computer o dalla luce solare diretta. È necessaria una pulizia regolare, ma non tutti i prodotti per la pulizia sono adatti per la cura delle lenti. Infatti, in presenza di a ingrediente aggressivo, può danneggiare trattamenti per lenti, in particolare il rivestimento antiriflesso. Il Detersivo per piatti rimane il prodotto più conosciuto per pulire efficacemente un paio di occhiali, grazie al suo azione sgrassanteedolce. Per una pulizia efficace, avrai bisogno di:

  • Detersivo per piatti, preferibilmente senza crema idratante;
  • Di sapone neutro non idratante;
  • Della 'acqua tiepida ;
  • UN panno in microfibra.

Prima di iniziare la pulizia, le mani devono essere perfettamente pulite.

  1. Usando sapone neutro e acqua tiepida, lavarsi le mani per rimuovere tutto lo sporco, il grasso oi resti di prodotti cosmetici (crema idratante per esempio).
  2. Una volta pulite, asciugatele con un canovaccio.

Questo passaggio è importante per evitare che le dita sporchino le lenti quando si tengono gli occhiali per pulirli. Quindi procedere alla pulizia degli occhiali:

  1. Per prima cosa fai scorrere i bicchieri sotto l'acqua tiepida. Questo primo risciacquo rimuove la polvere prevenendo i graffi. L'acqua non deve essere troppo calda per non interferire con la lavorazione dei bicchieri. D'altra parte, l'acqua fredda tende ad appannarsi quando si indossano gli occhiali.
  2. Versare una goccia di detersivo per piatti su ogni bicchiere.
  3. Strofina delicatamente con le dita con movimenti circolari.
  4. Quando le lenti sono pulite, passa alla montatura, quindi alle aste.
  5. Lavare i naselli con uno spazzolino da denti o un batuffolo di cotone.
  6. Risciacquare abbondantemente con acqua di rubinetto tiepida, prestando particolare attenzione ai bicchieri.
  7. Agitare per rimuovere quanta più acqua possibile.

Una volta puliti gli occhiali, asciugali con un panno in microfibra. Questo panno rimuove i residui d'acqua e fa brillare anche i bicchieri.

Lava gli occhiali con un detergente spray

Poiché il detersivo per piatti e l'acqua non sono sempre facilmente raggiungibili da viaggiatori e nomadi, il detergente spray è una soluzione adeguata. Per una pulizia rapida, questo prodotto dà anche un risultato sorprendente in pochissimo tempo. È disponibile in farmacia e tra ottici. Dedicato a questo scopo, garantisce la corretta manutenzione degli occhiali. Per ottenere i migliori risultati, ecco i passaggi da seguire:

  1. Spruzzare abbondantemente il prodotto su ogni lato dei bicchieri.
  2. Usare un panno in microfibra pulire facendo movimenti circolari per ridurre al minimo le tracce.

Detergenti specifici sono destinati ai vetri antiriflesso.

Applica l'aceto bianco sui bicchieri

Il aceto bianco è un prodotto naturale apprezzato per la sua potenza disinfettante e sgrassante. Chi porta gli occhiali può sfruttare le sue proprietà per pulire le lenti dei suoi occhiali. Questo prodotto è particolarmente efficace per rimuovere le tracce di grasso. Inoltre, l'aceto bianco risveglia la lucentezza degli occhiali. Per farlo :

  1. Mescolare quantità uguali di aceto bianco e acqua naturale.
  2. Versare la miscela in un flacone spray e spruzzare i bicchieri con la soluzione.
  3. Pulisci con un file panno in microfibra pulito.

Come il detergente spray offerto dall'ottico, questo detergente fatto in casa può essere portato ovunque, al lavoro oa scuola.

Abitudini quotidiane per bicchieri puliti

Promuovere durevolezza lenti per occhiali, è importante pulirli quotidianamente. Ogni mattina, chi lo indossa dovrebbe controllare le lenti per tracce di grasso, polvere o altre impurità. Dovrebbero essere adottate anche altre abitudini:

  • Riporre immediatamente gli occhiali nella loro Astuccio purché non siano indossati.
  • Promuovere casi difficili per ottimizzare la protezione di lenti e tempie.

Per la scelta della sua custodia si consiglia di optare per una che abbia una misura coerente con quella degli occhiali. La coppia, infatti, può ribaltarsi in una scatola troppo grande, rischiando così di danneggiarsi.

Delle panni in microfibra sono offerti da ottici. Ampiamente più morbido della seta, rimuovono efficacemente macchie, polvere e altre impurità. Per preservare il loro efficienza, questi tessuti devono essere lavati 2 o 3 volte a settimana. I passi sono come segue:

  1. Lavare il tessuto con acqua e Detersivo per piatti ;
  2. Risciacquare con acqua;
  3. Aria secca.

Alcuni panni in microfibra per occhiali possono esserlo lavato in lavatrice. Leggere le istruzioni del produttore per verificare il metodo di manutenzione corretto.

Cose da evitare quando si puliscono gli occhiali

Alcuni cattive abitudini possono favorire i graffi bicchieri o bicchieri rotti. Per mantenerli correttamente, ecco le azioni da evitare:

  • Il rischio di graffi è molto più alto quando ci sono gli occhiali lavato a secco. Non strofinare gli occhiali con la maglietta o la maglietta al lavoro.
  • Inumidisci il bicchiere con saliva è anche sconsigliato. Invece, porta uno spray per risolvere i problemi in caso di emergenza.
  • Evita anche mettiti gli occhiali in una borsa senza la loro custodia protettiva.

Anche i prodotti utilizzati per la pulizia devono essere accuratamente selezionati. Anzi, se contengono componenti aggressivi, rimuoveranno i trattamenti sugli occhiali, in particolare quello dell'antiriflesso. Bandire :

  • Il lavavetri ;
  • Il detergente multiuso ;
  • L'acetone.

Inoltre, pulisci gli occhiali con un tovaglioli di carta è proibito. In effetti, questo può causare la comparsa di micrograffi e depositare lanugine sul vetro. Questa raccomandazione è valida anche per tessuti, il Carta igenica dove il tovaglioli di carta.

Dovrebbero inoltre essere evitate tutte le fonti di calore per preservare il trattamento degli occhiali:

  • Il asciugacapelli ;
  • Il vapore di forno ;
  • Vapore dalla cottura in cucina.

In questi casi, si consiglia di farlo riponi gli occhiali nella sua custodia fino al termine della preparazione.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found