Interessante

Come combattere gli odori di sudore?

Il fenomeno fisiologico della sudorazione regola e mantiene la temperatura corporea a 37 ° C. La sudorazione è seguita da un odore fastidioso dovuto al contatto prolungato con la pelle. I micro batteri che prosperano nelle zone umide del corpo si nutrono di loro e creano cattivi odori. Ecco 3 suggerimenti per eliminarli.

Suggerimenti per combattere gli odori di sudore

Piccolo promemoria: cos'è la sudorazione?

Il sudore viene prodotto per eliminare l'acqua in eccesso dal corpo e evitare il surriscaldamento. Il calore in eccesso viene rimosso mentre evapora. I batteri sulla pelle si nutrono del sudore che viene rilasciato e prodotto sostanze chimiche responsabili di odori fastidiosi. Un essere umano produce quasi un litro di sudore al giorno. A seconda della temperatura esterna, del livello di stress o dell'attività fisica praticata, questa cifra può salire fino a 10 litri al giorno. Il sudore stesso è inodore. Quelle sono le batteri che lo consumano producendo odori sgradevoli.

La sudorazione è necessaria per proteggere il corpo, ma anche il sbarazzarsi delle tossine. Oltre alla sua funzione termoregolatrice, il sudore ha anche un ruolo di eliminazione, entrambi fondamentali per il buon funzionamento dell'organismo. Quando la sudorazione ascellare è eccessiva e accompagnata da un'abbondante crescita dei peli o da altri fattori, può essere accompagnata da un odore sgradevole.

Suggerimenti per ridurre gli odori di sudore

La sudorazione crea aloni sotto le ascelle spesso accompagnato da cattivi odori nella stagione calda. Seguire alcuni semplici consigli aiuterà a ridurre il disagio della sudorazione.

Vestiti adeguatamente

La prima cosa da fare quando il corpo inizia a sudare è raffreddalo con un ventilatore o un file fan. Per migliorare la ventilazione del corpo, è consigliabile vestirsi in base alla temperatura esterna. Abiti ampio e leggero fornire una migliore ventilazione e una buona regolazione della temperatura corporea. Ilcotone, ilbiancheria, seta e lana sono preferiti, a differenza materiali sintetici che contengono il calore corporeo tra la pelle e il tessuto.

Avere un'igiene impeccabile

Igiene impeccabile risolve la preoccupazione degli odori sgradevoli alla fonte rimuovendo i batteri che ne sono responsabili. Si consiglia di fare la doccia una volta al giorno e dopo ogni attività sportiva per ridurre la proliferazione batterica. Asciugare bene la pelle previene anche lo sviluppo di queste ultime, che apprezzano particolarmente le zone umide. I peli sono nidi per i batteri, si consiglia la ceretta o la rasatura se l'igiene non basta.

Mangia correttamente

Alcuni cibi inclusi spezie, cipolla e l'aglio danno un forte odore al sudore naturalmente inodore. Altri come gli agrumi, se passati sotto il braccio, limitano la proliferazione dei batteri. Meglio favorire le bevande tiepide a quelli troppo caldi o troppo freddi. Rischiano infatti di sconvolgere l'organismo che tenderà a produrre il risultato opposto a quello ricercato. Alcol, birra, caffè e tabacco dovrebbero essere evitati o almeno limitati, poiché favoriscono la traspirazione aumentando la temperatura corporea.

Usa un anti-sudore o un deodorante

Ilil deodorante combatte i cattivi odori e rispetto agli spray gli stick durano più a lungo. L'anti-traspirante, da parte sua, limita la traspirazione stringendo i pori della pelle e impedendo la fuoriuscita di calore. A scopo precauzionale, si consiglia di evitarne l'uso su pelli rasate o depilate che possono presentare micro-lesioni.

Rilassamento

Lo stress favorisce la sudorazione ed è necessario imparare a gestire le emozioni per limitare la sudorazione. Yoga, meditazione o terapia di rilassamento sono tutte tecniche di rilassamento da provare.

Depilati le ascelle

Il sudore è composto da 99% di acqua e 1% di aminoacidi, proteine ​​o urea. I componenti in quest'ultima percentuale sono responsabili dell'odore sgradevole. Questo odore caratteristico appare solo quando i batteri sotto le ascelle abbattono il sudore. È anche collegato a pelliccia che dovrebbe essere rimosso per alleviare l'odore del sudore.

Soluzioni naturali per eliminare gli odori di sudore

Diversi rimedi naturali servono comealternative efficaci contro i cattivi odori a causa della sudorazione.

saggio

Sin dai tempi antichi, il la salvia è considerata una pianta dalle molteplici virtù medicinali. Una volta essiccate, le sue foglie vengono utilizzate per eliminare gli odori di sudore. Basta spolverizzarli (2/3) e aggiungere un cucchiaio di borotalco (1/3) prima di applicarli sulle ascelle. Le foglie di salvia contengono oli essenziali che possono paralizzare le terminazioni nervose nelle ghiandole sudoripare. Quanto a talco, assorbe l'umidità. Un infuso di foglie di salvia è anche efficace per ridurre la produzione di sudore.

Il limone

Il limone neutralizza gli odori sgradevoli limitando la produzione di sudore grazie ai suoi componenti. Basta strofinarne metà direttamente sotto le ascelle o applicare il succo con un batuffolo di cotone.

L'aloe vera

L'aloe vera ha proprietà antisettiche, purificanti e idratanti. È perfetto per trattare la sudorazione eccessiva e ridurre naturalmente l'odore del corpo.

La pietra di allume

Antibatterico e astringente, la pietra di allume regola efficacemente la traspirazione ascellare. Questo minerale a base di solfato di potassio può essere trovato nei negozi biologici o nelle farmacie. Va usato con parsimonia data la sua composizione ricca di solfati di alluminio.

Oli essenziali

L'olio essenziale di cipresso mescolato con olio vegetale o acqua del bagno riduce la sudorazione. L'olio di palmarosa è più efficace e può essere applicato direttamente sotto le ascelle ogni mattina.

Bicarbonato di sodio

L'azione antibatterico il bicarbonato di sodio è efficace nel combattere gli odori causati dalla sudorazione. Miscelato con acqua, questo prodotto viene applicato sotto le ascelle. Può essere aggiunto con succo di limone per una maggiore efficacia, ma lo è vietato dopo la rasatura o la ceretta.

Soluzioni radicali per eliminare gli odori di sudore

Le soluzioni suggerite potrebbero non funzionare per alcune persone che sono inclini a sudorazione eccessiva. Questo fenomeno può provocare odori più fastidiosi e sono possibili soluzioni radicali.

Ionoforesi

Ionoforesi è efficace nel combattere la sudorazione eccessiva delle mani o dei piedi. L'operazione da fare 3 volte a settimana consiste in ionizzare la pelle per mezzo di deboli impulsi elettrici. È sufficiente immergere gli arti in a bacino di acqua ionizzata che manda luce correnti elettriche per una ventina di minuti. Questa soluzione è la meno rischiosa, ma anche la meno costosa e deve essere eseguita in tempo.

Iniezione di Botox

Botox è efficace per bloccando gli effetti della sudorazione sulla pelle. Le iniezioni funzionano solo per pochi mesi e l'operazione non è coperta dalla previdenza sociale.

Chirurgia

La chirurgia è un'operazione irreversibile riservato solo ai casi più gravi. L'operazione prevede il taglio dei nervi responsabili della sudorazione sotto le ascelle.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found