Interessante

Come pulire correttamente una poltrona in pelle?

La pelle mal tenuta perde la sua lucentezza, alla fine si secca e diventa più suscettibile alle macchie. Oltre ai prodotti specifici, sono efficaci anche le ricette fai da te. Tuttavia, le macchie su questo materiale non verranno via con un qualsiasi prodotto. Concentrati su tecniche di pulizia efficaci della pelle e delle sue cuciture.

Mantieni la tua poltrona in pelle

Pulisci e allenta la pelle con i rimedi della nonna

La pulizia dei mobili in pelle viene effettuata con a tessuto morbido. In generale, le moderne sedie in pelle sono rivestite in pelle liscia o nappa. Quando si sporcano, è consigliabile utilizzare una spugna umida o un panno umido ben strizzato. Questa pulizia è efficace solo su mobili in pelle nutriti e ben tenuti. I gesti delicati dovrebbero sempre essere favoriti.

Le ricette per prodotti realizzati con ingredienti naturali per la cura della pelle sono efficaci nel rendere una sedia in pelle pulita e sciolta.

  • Sapone di Marsiglia

Una volta che la poltrona in pelle è stata rispolverata, è sufficiente rivestirla con sapone di Marsiglia con un panno per ripristinarne la lucentezza. Dopo aver risciacquato con acqua fredda, asciugare con un panno di cotone pulito.

  • Aceto bianco e latte detergente

Una miscela di aceto bianco e Latte detergente su un batuffolo di cotone fa miracoli per mantenere puliti i mobili in pelle. Si consiglia di strofinare delicatamente, quindi per finire passando un batuffolo di cotone impregnato di crema idratante.

  • Pietra di argilla bianca

Il pietra di argilla bianca è una soluzione efficace per rimuovere le macchie incorporate nella pelle. Per pulire i mobili, basta strofinare delicatamente l'argilla bianca con una spugna bagnata. È necessaria cautela, poiché questo processo è vietato su pelli fragili.

  • Pelle di camoscio

La pulizia almeno una volta alla settimana è necessaria per mantenere una sedia in pelle. Passando delicatamente una pelle di camoscio umida ne preserva la bellezza.

  • Il linimento oleo-calcareo

Il linimento oleo-calcareo viene utilizzato su tutta la superficie della poltrona in pelle con un batuffolo di cotone. Una piccola quantità è sufficiente in quanto questo prodotto è molto efficace su pelli sporche, secche e oleose. Quindi rimuovi l'eccesso con un batuffolo di cotone. Questa azione ha anche un effetto brillante.

Manutenzione ordinaria e idratazione della pelle

Esistono diversi metodi per la manutenzione ordinaria della pelle. Il latte per bambini, struccante o crema idratante è particolarmente efficace. Una volta spolverata la sedia, questa soluzione è sufficiente per rimuovere lo sporco, ma anche per nutrire e ammorbidire la pelle. In caso di grave contaminazione, il pulitore per sella di cavallo è di grande aiuto. Il birra acida calda così come il albume d'uovo sbattuto sono tutti comuni rimedi per la pulizia a fondo di pelli lisce e sporche.

Per cerare, rinnovare, lucidare e mantenere la pelle, a balsamo ceretta a base di ingredienti biologici è l'ideale. Questo prodotto è disponibile in commercio nei colori marrone e nero. Le cuciture a vista vengono pulite con una miscela diacqua insaponata e aceto bianco applicato con un panno umido o un batuffolo di cotone. Anche uno spazzolino da denti e un dentifricio possono fare il trucco.

Stacca una poltrona in pelle

Esistono diverse soluzioni per rimuovere efficacemente una macchia senza danneggiare la pelle. Ad ogni macchia incrostata sulla pelle, la sua soluzione.

  • Inchiostro per penna a sfera

Tre dosi diAlcool a 90 ° e una dose d'acqua rimuoverà efficacemente una traccia di inchiostro della penna a sfera incorporata nella pelle.

  • Macchie comuni

Tamponare con un batuffolo di cotone una miscela di acqua e alcol sulle zone colpite rimuovere il macchie di cibo dolce, di Caffè o da succo di frutta.

  • Tracce di sebo

Le tracce di sebo sui braccioli e sullo schienale di una poltrona possono essere rimosse con terra di Sommières o talco. Dopo poche ore, saranno completamente spariti.

  • I vestiti che si sono cancellati

La tintura sui vestiti può sfregare su una sedia in pelle. Spray lacca, quindi strofinandolo delicatamente si dissolverà. Potrebbe essere necessario ripetere l'operazione se ci sono segni ostinati.

  • Macchie di smalto per unghie

Il solvente, che è un prodotto grasso, è vietato sulla pelle. Invece, è meglio passare al semplice acetone per rimuovere le macchie di smalto.

  • Ustioni

Sebbene siano difficili da rimuovere, le macchie di bruciatura sulla pelle possono essere ridotte se sono superficiali. Per fare questo, tutto ciò che devi fare è passare delicatamente su un file pomice, quindi tamponare con un panno inumidito olio. Infine, sarà necessario utilizzare un file polacco lo stesso colore della pelle.

Suggerimenti per la pulizia della pelle

La manutenzione di una sedia in pelle dovrebbe essere eseguita regolarmente per prevenire l'accumulo di sporco. Movimenti delicati e gesti delicati dovrebbero essere eseguiti con il rischio di danneggiare il materiale.

  • Si sconsiglia l'uso di uno spray antipolvere sulla pelle.
  • È raccomandato non strofinare eccessivamente pelle durante la rimozione delle macchie, poiché questo materiale è fragile. Meglio procedere con il tamponamento.
  • Quando una sedia in pelle liscia è macchiata, è meglio agire sulla T istantanea. Infatti, la maggior parte dei segni non untuosi può essere facilmente rimossa con un panno pulito o pelle scamosciata umida.
  • È meglio lasciare asciugare la sedia in una stanza calda, lontano da fonti di calore per evitare che la pelle si raggrinzisca. Una volta asciutto, è sufficiente la ceratura con un prodotto appositamente studiato per questo scopo.
  • I prodotti chimici per la pulizia della pelle dovrebbero essere evitati il ​​più possibile. Sebbene i solventi rimuovano macchie di grasso, possono danneggiare la pelle colorata. Si consiglia di testare una parte nascosta della sedia prima di utilizzare i prodotti sull'intero mobile.
  • Testare lo smacchiatore su un'area nascosta del mobile garantisce che non cambi il colore o la lucentezza della pelle. Se il colore di quest'ultimo si trasferisce sul panno, è meglio interrompere la pulizia e provare un'altra soluzione.
  • Una pelle pieno fiore pura anilina non dovrebbe essere troppo bagnata.

Preservare una poltrona in pelle

La pelle è un materiale decorativo di lusso che richiede una manutenzione delicata. Per proteggerlo, applicare una crema speciale con un panno. Dovrete stenderlo con cura, lasciarlo asciugare per circa 15 minuti, poi tornare indietro con un panno per lucidare. I prodotti impermeabilizzanti sono utili per preservare i mobili in pelle esposti alle intemperie.

L'attrezzatura necessaria per eseguire un'operazione di pulizia o protezione dei mobili in pelle comprende:

  • smacchiatore per pelle;
  • crema per tappezzeria in pelle speciale;
  • un prodotto impermeabilizzante;
  • sapone ;
  • una spugna;
  • stracci;
  • guanti protettivi.