Interessante

Come salvare uno smartphone caduto in acqua?

Inavvertitamente, un telefono può facilmente cadere in acqua. Salvare uno smartphone dall'annegamento non è facile e richiede buoni riflessi. Ecco alcune cose che puoi fare per farlo funzionare di nuovo.

Telefono caduto in acqua: cosa fare?

Spegni il telefono

Giocando con il suo smartphone vicino alla piscina, in spiaggia, in bagno o in bagno, un giorno potrebbe finire per cadere in acqua. Il primo passo da adottare è quello di uscire rapidamente dall'acqua. Se questo è un modello impermeabile, è possibile il suo riutilizzo immediato. Altrimenti, si consiglia di spegnerlo. In preda al panico, alcune persone tendono a perdere il controllo in una situazione del genere. Da notare che anche se il telefono rimane acceso dopo l'immersione, deve sempre essere spento. Se galleggia leggermente, lui ènon è consigliabile spostarlo o scuoterlo. L'acqua potrebbe fuoriuscire nelle aree non umidificate rendendo l'operazione ancora più complicata. Se il telefono è caduto nella tazza del water, devi agire rapidamente e spingere la mano dentro per recuperarlo. Questa soluzione è adatta a chi non ha paura di sporcarsi ... Anche se non c'è troppo da scegliere!

Smontare le parti mobili

Alcune persone tendono a riaccendere immediatamente il telefono dopo averlo rimosso dall'acqua. Questo riflesso è comunque sconsigliato. Una volta spento il telefono, è vietato tentare di riaccenderlo. Ciò rischierebbe di causare a corto circuito può danneggiare irreversibilmente il dispositivo. D'altra parte, è consigliabile procedere smontaggio smartphone e rimuovere il file tamburi, il Scheda SD e scheda SIM. Dopo averli rimossi, è necessario tamponare la loro posizione con un tovagliolo di carta. Inoltre, controlla se ci sono ancora alcune gocce d'acqua negli angoli. Va notato che il fileuso di un cacciavite rimuovere queste parti è non consigliato. Questo perché la possibile complessità dell'assemblaggio significa che il telefono potrebbe non funzionare più una volta rimontato. In questo caso il proprietario non può far valere il proprio diritto alla garanzia.

Pulisci i componenti

Una volta smontati i componenti, devono esserlo pulire. Per fare questo, è necessario utilizzare carta assorbente o un panno. Il proprietario dovrebbe rimuovere quanto più liquido possibile. Allo stesso tempo, il dispositivo dovrebbe anche essere timbrato il più possibile.

Per eliminare quanta più acqua possibile, alcune persone usano un asciugacapelli o mettono i loro telefoni al sole. Anche questa pratica è scoraggiata. È semplicemente necessario prendere un aspirapolvere e aspirare l'acqua per quasi 30 minuti. Durante l'aspirazione, è consigliabile mantenere una distanza ragionevole tra i componenti e l'aspirapolvere. Questo perché il tiraggio prodotto dall'aspirapolvere aiuta ad evacuare l'acqua e ad asciugare facilmente il telefono.

Infine, è necessario testare ogni componente per verificare se funziona ancora. Per fare ciò, è necessario inserire la scheda SD e la scheda SIM in un altro dispositivo per verificare se funzionano. Il test della batteria verrà eseguito dopo che il telefono si è asciugato.

Immergi lo smartphone in un sacchetto di riso

Dopo aver pulito la batteria, la scheda SIM, la scheda SD o altri componenti rimovibili, è necessario rimuovere il liquido rimasto all'interno del telefono. Si sconsiglia l'uso di asciugacapelli, forno o microonde. Una temperatura elevata, infatti, potrebbe fondere i componenti dello smartphone. Anche l'esposizione al sole è sconsigliata.

Per facilitare l'asciugatura, è meglioutilizzare un deumidificatore industriale o bustine di gel di silice. Per quest'ultima soluzione è importante riponi il telefono in una scatola con questi sacchetti antiumidità. Altrimenti, la tecnica del sacchetto di riso può sostituirli. Questa è un'alternativa economica ed efficiente. Il riso è noto per la sua capacità di assorbire l'umidità. Ecco come rimuovere l'acqua dallo smartphone utilizzando questa tecnica:

  1. Prendi un borsa ermetica o uno sacchetto di cibo ;
  2. Riempi fino al metà con risocrudo e lascia lì il telefono;
  3. Coprite l'apparecchio con il riso e chiudere bene la borsa;
  4. Riponi la borsa in un luogo asciutto e attendi almeno 48 ore prima di ritirare lo smartphone. Più lungo è il periodo di attesa, più umidità verrà aspirata nel riso.

Una volta trascorso questo periodo, è consigliabile rimuovere lo smartphone dal sacchetto del riso e di controllare eventuali gocce d'acqua. I diversi componenti possono quindi essere reinseriti e il telefono può essere riavviato.

Prova il tuo telefono che è caduto in acqua

Se il dispositivo ricomincia, la prima cosa da fare è recuperare tutti i dati memorizzati lì. I circuiti elettrici possono arrugginirsi rapidamente, compromettendo il corretto funzionamento del dispositivo. Inoltre, è consigliabile prestare particolare attenzione al telefono in caso di rumori insoliti.

Se il dispositivo non si avvia, la batteria potrebbe essere scarica. In questo caso, è necessario ricaricare il telefono. Se nonostante questo gesto, ancora non si riattiva, il file la batteria è danneggiata. In questo caso, deve essere sostituito.

Se tutte queste tecniche non hanno riacceso il telefono, l'ultima soluzione è chiamare uno specialista.

False buone idee per salvare un telefono bagnato

Su Internet, diversi siti offrono una moltitudine di suggerimenti per salvare un telefono cellulare bagnato. Mentre alcuni suggerimenti sono efficaci, altri sono pericolosi e possono peggiorare le condizioni dello smartphone o addirittura rovinarlo completamente.

  • L'asciugacapelli: Non è necessario non esporre mai il telefono al calore. Questo perché i componenti elettronici del dispositivo possono essere danneggiati rapidamente. Alcune parti potrebbero fondersi di fronte a una forte fonte di calore. Inoltre l'aria generata da questo dispositivo potrebbe costringere l'acqua ad affondare ancora più in profondità in ogni angolo dello smartphone, provocando danni a parti che potrebbero rimanere intatte.
  • Garanzia : Va notato che nel contratto per l'acquisto di un telefono, è spesso specificato che il produttore non fornisce supporto per dispositivi caduti in acqua. Inoltre, si sconsiglia di smontare lo smartphone da soli per ottenere una garanzia. Pertanto, è necessario sapere che il fatto di contattare il servizio post-vendita è inutile. In effetti, i produttori lo hanno fatto piccoli sensori di umidità cambiamento di colore a contatto con il liquido.
$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found