Interessante

Come pulire correttamente una macchia di pennarello?

Eliminare le macchie di pennarello su una maglietta o sui mobili richiede pazienza e molto grasso di gomito. È necessario anche un detergente efficace (succo di limone, alcool al 90%, candeggina, aceto, dentifricio, ecc.). Ecco alcune cose buone da fare per salvare mobili e tessuti.

Consigli pratici per rimuovere una macchia di pennarello

Rimuovi una macchia di pennarello dal tessuto

Un pennarello è composto da inchiostro, solvente e resina. Spesso lascia tracce difficile da rimuovere, soprattutto su tessuto. Per rimuovere una macchia di pennarello da un panno bianco:

  1. Preso da candeggiare e diluirlo;
  2. Immergere un panno in questa soluzione;
  3. Strofina l'area macchiata con il panno.

Se la macchia occupa gran parte del capo, è necessario immergilo completamente nella candeggina diluito tenendolo d'occhio. Non appena il segno scompare, lavare immediatamente.

Per pulire i segni di pennarello o feltro su un tessuto di raso, una soluzione di un cucchiaio di latte, di aceto, di succo di limone e di borace andrà benissimo. È necessario applicarlo sulla macchia e lasciarlo acceso. Dopo 10 minuti, tampona leggermente il tessuto con una spugna pulita e umida per rimuovere la macchia.

Per macchie di pennarello su asciugamani e lenzuola,Alcool a 90 ° oacetone è più indicato. Basta versare questo liquido su un batuffolo di cotone e tamponare con esso la macchia prima di lavare immediatamente. La maggior parte dei vestiti supporta il succo di limone. Può essere utilizzato al posto di alcol o acetone senza timore di scolorimento. Questa soluzione è più adatta per tessuti più fragili.

Per tappeti e moquette, per eliminare macchie di pennarello o pennarello, è efficace anche l'alcol a 90 °. Altrimenti, è possibile sostituirlo con lacca. Come con la maggior parte dei tessuti, lo sfregamento non è raccomandato in quanto potrebbe diffondere ulteriormente la macchia. Inoltre, le fibre in quest'area possono essere indebolite.

Rimuovere tracce di pennarello da superfici dure e non porose

Le tracce di pennarello indelebile sono ostinate, soprattutto sulle superfici domestiche. Per staccarli, ecco alcune soluzioni:

  • Alcool a 90 ° : mettere l'alcol su un panno e lucidare con esso la superficie macchiata. È possibile sostituirlo con liquore o whisky.
  • Dentifricio e bicarbonato di sodio : applica tutto sulle tracce di pennarello e lascia riposare. Quindi strofinare con un panno leggermente umido con movimenti circolari.
  • Gomma magica : Questo prodotto è progettato per rimuovere le macchie. Basta bagnarlo leggermente e strofinare l'area macchiata.
  • WD-40 : Spruzzare questo olio penetrante direttamente sulla macchia e strofinare con un panno.

Eliminare le macchie di pennarello sul legno non trattato

Segni di pennarello sui mobili? Ecco come pulirli:

  1. Prendi un salvietta detergente per bambini ;
  2. Versare alcol sulla salvietta;
  3. Strofinare la superficie in legno nella direzione delle venature;
  4. Quindi utilizzare carta vetrata a grana molto fine (80) per rimuovere completamente i segni;
  5. Lucidare la superficie con carta vetrata ultrafine (100) ;
  6. Se il colore risalta, lucidare l'intera superficie, quindi colorare o trattare con olio per formare uno strato protettivo.

Rimuovere le macchie di pennarello o pennarello dal legno è un po 'complicato. Meglio testare preventivamente il prodotto su un file piccola area per vedere il risultato.

Elimina i segni dei pennarelli sul legno trattato

Per rimuovere tracce di pennarello da legno trattato, niente di più efficiente del dentifricio.

  1. Posizionare la parte da trattare su una superficie piana;
  2. Stendere il dentifricio in modo da coprire le tracce;
  3. Prendi un panno umido e strofina la superficie del legno con movimenti circolari per 3-5 minuti;
  4. Rimuovere il dentifricio in eccesso con il panno;
  5. Ripetere l'operazione fino a quando le tracce scompaiono.

Aggiungi il bicarbonato di sodio al dentifricio per aumentarne il potere pulente. Questa miscela è chiaramente di più abrasivo. Pertanto, è meglio procedere lentamente. Al posto del dentifricio, puoi usare salviette detergenti o un panno imbevuto di prodotto per lo styling senza alcool.

Rimuovi una macchia di pennarello da un divano

I prodotti utilizzati per rimuovere i segni dei pennarelli da un divano variano a seconda della natura del tessuto. Di succo di limone, di latte caldo o acqua saponosa è sufficiente per rimuovere le macchie su un divano in tessuto. Il succo di limone è ottimo anche per pulire un divano di lana. Una miscela di acqua e aceto bianco può fare un ottimo lavoro per eliminare i segni di pennarello o pennarello su un divano ricoperto di tessuto sintetico.

Su mobili in pelle, si consiglia di farlo spray per capelli su un panno pulito e poi strofinare lo sporco.

Cancella i segni dei pennarelli sul pavimento o sul muro

Per rimuovere le macchie di inchiostro del pennarello da un tappetino di juta, niente è più efficace di smacchiatore spray. Per pulire un rivestimento in sisal macchiato da un pennarello, è meglio optare per uno smacchiatore in polvere per moquette. Il spirito bianco è consigliato per eliminare una macchia di pennarello sul tappeto. Basta mettere un fazzoletto sulla macchia, strofinarlo con un panno imbevuto di acquaragia, quindi risciacquare. Limone, aceto bianco, alcool a 90 ° e lacca per capelli sono anche buoni per eliminare il feltro o l'inchiostro del pennarello sul pavimento o sul muro.

Se il rivestimento del pavimento è liscio, ad esempio plastica o gomma, è sufficiente un po 'di alcool a 90 ° per rimuovere definitivamente il segno. I segni dei pennarelli su vetro, cristallo o vetro sono i più facili da rimuovere. Un colpo di raschietto e il gioco è fatto!

Per pulire una macchia di pennarello da una pentola di ceramica, l'aceto andrà benissimo. Basta far bollire un po 'di aceto diluito, quindi risciacquare. Questo trucco è efficace anche sullo smalto.