Interessante

Umidità nella doccia e nel WC

Ho una toilette sul pavimento del mio padiglione, di cui 1 parete dà verso l'esterno (con finestra che apriamo abbastanza spesso), una è contigua a un box doccia la cui parete è completamente piastrellata e un'altra parete è contigua al corridoio ma costituisce il prolungamento di un'altra parete del box doccia, anch'essa piastrellata (si immagini una T il cui spazio destro è occupato dalla doccia e quello sinistro dal WC). Elevata umidità sulle due pareti (intonacate) interessate dal box doccia (spazio sinistro della T) di altezza superiore a circa 50 cm a partire dal pavimento e dall'angolo delle due pareti interessate, e riguarda principalmente la parete posta nel prolungamento di il box doccia fino a circa 50 cm dal bordo (angolo interno delle due pareti); questa umidità è maggiore sul lato WC rispetto al lato corridoio della parete interessata. Livello del piatto doccia leggermente rialzato rispetto al WC a terra. Nessuna traccia d'acqua al piano inferiore (ma i due piani sono separati da una lastra di cemento a quanto pare). Ho fatto rifare le guarnizioni in silicone del piatto doccia e l'angolo pavimento-parete del box doccia e imbottito con impermeabilizzazione Starwax sulle fughe delle piastrelle della doccia fino a 80 cm dal pavimento, ma in tre settimane non lo faccio Non sento che il mio muro si stia seccando anche un po '. Quale può essere la causa?

È sempre difficile dare un'opinione senza andare sulla scena per vedere il problema. Da quello che descrivi la preoccupazione potrebbe essere con un problema di tenuta con il piatto doccia. Se così fosse, dovrà essere cambiato. Nel tempo le fughe delle piastrelle potrebbero essere diventate porose. Rifare le fughe con malta impermeabile. Si specifica che l'umidità è più importante sul lato del water, un tubo dell'acqua nel muro potrebbe essere difettoso. Ti consiglio di chiedere quanto prima il consiglio di un idraulico, che può diagnosticare e trovare una soluzione al problema prima che peggiori.

Tuttavia, non si specifica quale sia la ventilazione di questo bagno e di questo bagno con doccia. Il fatto di aprire la finestra "abbastanza spesso" mi sembra molto insufficiente per garantire una buona ventilazione di queste parti ... Mettete un estrattore in ciascuna delle parti o, meglio ancora, installate un VMC.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found