Interessante

Come pulire efficacemente finestre e persiane?

Finestre e persiane si sporcano molto velocemente perché sono esposte e soggette a intemperie tutto l'anno. Questo è il motivo per cui è necessario pulire regolarmente finestre e persiane. Tutti i nostri consigli per lavare le finestre e far brillare le tue finestre con i consigli di queste nonne.

Pulisci le finestre con prodotti naturali

Mantieni finestre e bovindi

Per mantenere le vostre finestre, non è necessario investire in prodotti per la pulizia dei vetri. È abbastanza possibile da usare prodotti naturali e ottieni lo stesso risultato: finestre pulite e nitide senza strisce. Per il primo metodo, i materiali necessari sono:
  • Sapone di Marsiglia;
  • Bianco di Meudon;
  • Due panni, uno in microfibra e un secondo in cotone;
  • Una raclette, che è facoltativa.
Per pulire le finestre e i bovindi, è necessario:
  1. Mescolare mezzo bicchiere di sapone di Marsiglianel trucioli e 250 grammi di Meudon bianco;
  2. Aggiungere un bicchiere di acqua calda;
  3. Immergere il panno di cotone con questa miscela;
  4. Strofina il vetro eseguendo movimenti circolari ;
  5. Risciacquare con acqua pulita;
  6. Pulisci con un file panno in microfibra o usa un file tergipavimento per finestra per evitare la formazione di tracce di calcare.

Pulire finestre e tapparelle in PVC

Se i serramenti e le persiane sono in PVC, puoi utilizzare lo stesso metodo per pulire tutti questi elementi. Hai solo bisogno di averealcool domestico, uno spruzzatore e un panno per il lavaggio.

  1. Mescolare tre cucchiai alcool domestico con un litro acqua;
  2. Versare il composto in uno spruzzatore;
  3. Spray sulla superficie da pulire;
  4. Strofinare la superficie con un panno in microfibra o spugna se lo sporco accumulato è importante.

Preparare una crema abrasiva per le persiane

Le persiane assumono rapidamente una colorazione grigia o nera a causa dello sporco che si accumula su di esse. Per combattere questi punti, puoi usare una crema di recupero che ti fai da te.

  1. Preparare una crema mescolando due cucchiai di Meudon bianco con un cucchiaio di aceto bianco e un cucchiaio diacqua.
  2. Applicare il prodotto alle persiane con a spugna.
  3. Risciacquare fino a quando la crema non sarà sparita.
  4. Pulisci con un panno morbido.

Suggerimento per la pulizia del vetro dopo la verniciatura

Quando hai finito di dipingere il telaio della finestra, potresti notare delle macchie sul vetro. Per rimuoverli, devi prima aspettare che la vernice sia perfettamente essiccato. Quindi si tratta di rimuovere le sbavature con a raschietto per finestre o a Lama del rasoio piantato in un tappo di sughero. Ecco la procedura da seguire:

  • Tieni la lama perfettamente piatto passandolo sul vetro per rimuovere le macchie di vernice. Questi verranno via più facilmente.
  • In tutti i casi, evitare diluenti e solventi che diffondono le tracce di vernice. Inoltre, l'uso di questi prodotti può danneggiare la vernice sul telaio della finestra.

Suggerimento bonus: ripara il vetro rotto con la colla

Anche se i pezzi sono a posto, una finestra rotta dovrebbe essere sostituita. Nel frattempo è possibile consolidare il tutto per evitare che i pezzi cadano. Per fare ciò, tutto ciò che devi fare è ottenere colla cianoacrilata liquida e lasciarlo penetrare delicatamente nelle fessure.
$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found