Interessante

Come organizzare correttamente la tua soffitta convertibile?

Lo spazio della soffitta è perfetto per creare una camera da letto, un ufficio, un bagno aggiuntivo, ecc. Ottieni una stanza in più in casa senza doverti impegnare in lavori di sollevamento o ampliamento. Mancano idee per la pianificazione? Focus su soluzioni per organizzare e ottimizzare soffitte convertibili.

Sviluppa soffitte convertibili e ottimizza lo spazio

Eseguire i lavori essenziali per l'allestimento del sottotetto

La sistemazione della soffitta è una buona opzione per guadagnare qualche metro quadrato in casa. Diverse regole devono essere osservate prima di intraprendere questo nuovo progetto.

  • Controlla le condizioni del telaio

La prima domanda da porsi riguarda le condizioni del telaio e del tetto. Non è necessario modificare il tetto se sono soddisfatte entrambe le seguenti condizioni:

  • Il tetto ha una pendenza di oltre 30 °;
  • L'altezza sotto il crinale è di almeno 1,80 m.

Altrimenti, si dice che il telaio sia industriale. È quindi necessario alzare il tetto.

  • Crea l'accesso alla soffitta

Per arredare l'attico è necessario creare:

  • Un piano ;
  • Una scala (se necessaria).

È importante che il piano attico sia in grado di supportare il peso degli accessori previsti. È possibile il rinforzo del pavimento.

  • Rinforza l'isolamento della soffitta

Prima di iniziare il lavoro di sviluppo, è necessario rafforzare l'isolamento termico e acustico Attico. Un buon isolamento infatti consente un risparmio energetico oltre che un guadagno in termini di comfort. Per evitare problemi di umidità, si consiglia di installare un sistema di ventilazione.

Crea uno spazio luminoso sotto la grondaia

È essenzialeinstallare finestre da tetto per portare la luce naturale e arieggiare la stanza sotto la grondaia. Questo tipo di finestra è relativamente facile da installare. Apre la vista al cielo. È possibile optare per un file lucernario. Estetica, questa apertura offre una comoda visione verticale.

Buono a sapersi: per qualsiasi modifica dell'aspetto esterno della casa (installazione di un lucernario, una finestra, ecc.), È obbligatorio presentare un richiesta autorizzazione da parte del Comune. Il proprietario, infatti, deve rispettare lo stile regionale, ovvero adottare i materiali richiesti e le consuete modalità di apertura.

Scegli la stanza da arredare in soffitta

Una camera da letto o una suite dei genitori

Organizza una suite dei genitori in soffitta risponde all'esigenza di privacy e tranquillità. Per trasformare questo spazio in un accogliente bozzolo, è consigliabile ridipingere tutto di bianco. Se l'altezza del soffitto è sufficiente, è interessante creare livelli utilizzando una piattaforma per superare il letto di alcuni centimetri.

È possibile dividere la stanza a metà installando un file baldacchino sotto il soffitto spiovente. La sistemazione di un soppalco è anche una buona opzione per sfruttare lo spazio sotto la soffitta.

Un'alternativa è creare una camera da letto per due con:

  • Letti separati e paralleli a livello dei sottoscendi;
  • Un letto a castello che adotta codici colore differenti per ogni letto.

Soggiorno

Per sistemare l'attico, è possibile allestire un soggiorno. Scelto in un formato salvaspazio, il divano è posizionato lungo il pendio per beneficiare della luce naturale. Anche la televisione troverà il suo posto sotto il pendio. Se lo spazio sotto la gronda è ridotto, è consigliabile attirare l'attenzione con semplici elementi decorativi come:

  • I vasi;
  • Foto di famiglia;
  • Dirigenti;
  • Libri con copertine colorate.

Sul lato colore è possibile:

  • Adottare una tonalità chiara dominante (beige, bianco, ecc.) Per le pareti e i mobili;
  • Giocare su diverse tonalità per creare un monocromo.

Un bagno

Per evitare la fila al mattino, l'ideale è creare un nuovo bagno in soffitta. Questo progetto è realizzabile in uno spazio da 4 a 5 m². Per ottimizzare la soffitta, si preferisce la cabina doccia.

Un altro consiglio: posiziona una vasca da bagno sotto la pendenza del tetto. Per evitare di ingombrare il bagno con i mobili, è meglio installare mensole fino al soffitto. Per quanto riguarda l'illuminazione, si consiglia di scegliere faretti da incasso nel soffitto del sottotetto.

Scrivania

Chi lavora da casa non esiterà a farlo installare un ufficio in soffitta. Questo separerà lo spazio di lavoro dal resto della casa. Devi solo avere:

  • Un piano di lavoro;
  • Due cavalletti;
  • Una sedia.

Per ottimizzare lo spazio di archiviazione, scegli scatole su ruote con cassetti.

Una cucina

Con lo stoccaggio su misura è possibile trasformare la soffitta in una cucina lineari o ad U. Le zone di stoccaggio, lavaggio e cottura sono allineate alle pareti. È preferibile installare il lavello e il piano cottura sotto il lucernario per sfruttare la luce naturale. Il tavolo della sala da pranzo è posizionato al centro della stanza.

Per sfruttare al massimo l'altezza del soffitto, è possibile installare la cucina al centro del sottotetto. Lo spazio sotto il lucernario si trasforma in una zona pranzo con un tavolo sospeso, garantendo una buona circolazione nella stanza.

Arreda la soffitta

Per ottimizzare la soffitta, è consigliabile scegliere mobili intelligenti adatti ai vincoli del luogo. È sufficiente creare un ampio spazio di stivaggio per sfruttare le pendenze secondarie.

  • Mensole sospese

L'angolo delle pendenze secondarie non è rettilineo. Tuttavia, è ancora possibile installare ripiani orizzontali. Verranno utilizzati per riporre libri o quaderni.

  • Cestini

I cesti appoggiati a terra offrono un contenimento estetico e originale. Inoltre, fanno risparmiare spazio. I cestini consentono di avere biancheria per la casa, giocattoli, ecc.

  • La biblioteca in pendenza

Creare una libreria è un trucco facile per utilizzare le pendenze della soffitta. Devi solo assemblare le scatole e adattarle alla pendenza del tetto. Con un falso quadrato, è facile tagliare con precisione le parti laterali delle scatole.

La libreria senza fondo a forma di scala è pratica. Permettendo di dividere la stanza senza limitare lo spazio abitativo, scivola armoniosamente sotto la pendenza del tetto.

  • La cabina letto per bambini

Se la soffitta viene trasformata in camera da letto per bambini, è possibile posizionare il letto su un sottopeso. Un'altra alternativa: un letto a cabina il cui tetto si adatta alla forma del pendio.

  • La testiera per separare lo spazio in soffitta

Se la mansarda è adibita a camera da letto, è possibile trasformare la testata in contenitore, ma anche in una mezza tramezza. Servirà quindi come separazione tra lo spazio dedicato alla notte e il camerino, ad esempio.

  • Mobili modulari

Per ottimizzare la soffitta trasformabile, è preferibile optare per mobili modulari e piccoli come:

- Un tavolo pieghevole;

- Un letto che di giorno si trasforma in divano;

- Una panca con contenitore.

Mobili bassi come il letto tatami sono perfetti anche per risparmiare spazio in soffitta.

Conserva i vestiti sotto la grondaia

Spogliatoio, cassettiera o addirittura guardaroba, sono possibili varie disposizioni intelligenti per organizzare i vestiti in soffitta.

  • La barra di stoccaggio

La barra portaoggetti XXL a parete viene utilizzata per appendere camicie, giacche e vestiti. Si allinea con le travi ed è idealmente posizionato sotto il pendio. Per sfruttare lo spazio di archiviazione aggiuntivo, è sufficiente aggiungere i cassetti sul pavimento. Questi spazi di stoccaggio chiusi possono ospitare vestiti, scarpe e accessori piegati. Questo trucco permette anche di nascondere il piccolo bazar quotidiano.

  • Lo spogliatoio

Se l'attico ha una camera da letto, si consiglia di prenotare il retro della stanza per installare uno spogliatoio. Le porte scorrevoli possono essere aggiunte per dare un'impressione di ordine.

Un'altra soluzione per ottimizzare gli spazi: trasformare la soffitta in Spogliatoio XXL. In questo caso, è più saggio optare per mobili su misura che si adattino perfettamente al sotto pendio. Per una cabina armadio organizzata in mansarda l'ideale è installare vari contenitori composti da barre, cassetti, mensole o anche cestini.

  • L'armadio scorrevole estraibile

Questa disposizione si adatta perfettamente al sotto pendio. Basta far scorrere l'armadio per accedere alla pila di vestiti. L'armadio estraibile estraibile di solito include ripiani e una barra portaoggetti.