Interessante

8 consigli per illuminare il tuo patio

Che sia in un appartamento o attaccato alla casa, la terrazza è disponibile in molte forme e stili. Per godersi appieno le lunghe serate estive in un'atmosfera amichevole, l'illuminazione gioca un ruolo essenziale. Sospensioni, applique o lampade nomadi, ecco alcuni consigli per illuminare questa stanza.

Ottimizza l'illuminazione del terrazzo

Che tipo di illuminazione per un patio?

Una buona illuminazione esterna abbellisce un giardino e una terrazza. Crea un'atmosfera calda e amichevole dando una sensazione di sicurezza. Per un rendering ottimale, è importante seguire alcuni suggerimenti utili:

A seconda delle preferenze è possibile utilizzare:

  • UN illuminazione generale come le luci da parete;
  • UN illuminazione accentuata, tra l'altro tramite un faretto orientato verso un bell'albero o un lampione sulla terrazza;
  • UN illuminazione di orientamento funzionale come piccoli faretti installati lungo un sentiero.
  • Lo stile della decorazione

Su una facciata, è preferibile favorire la discrezione.

  • Con un interno contemporaneo, la cosa migliore è estendere questa sobrietà all'esterno forme pure e minimalista;
  • Quando si tratta di lampadine, l'ideale è scegliere un bianco caldo in presenza di una facciata classica. Un bianco freddo è più dedicato a una facciata in macerie o che mostra un'architettura moderna.
  • Sigillatura

Per motivi di sicurezza, l'illuminazione esterna deve soddisfare i norme di impermeabilizzazione, in particolare un grado di protezione (IP) maggiore di 44. Questo valore indica l'impermeabilità del dispositivo. Il primo numero indica la protezione dell'apparecchio dai solidi e il secondo dai liquidi.

Applique da esterno originali

Dedicato in particolare all'illuminazione per esterni, luci da parete allineare le pareti con una facciata elegante. Pratiche e discrete, queste piccole lampade hanno la capacità di emettere un fascio luminoso ampio, generoso e di ampia portata, soprattutto se installate in quota.

  • Tuttavia, è importante posizionarli correttamente per evitare il rischio di abbagliamento;
  • Si consiglia inoltre di privilegiare versioni con diffusore programmabile a distanza, ideali per addolcire la luminosità in caso di necessità.

Lampade a sospensione dedicate alla cena

Le sospensioni sono le illuminazione essenziale sale interne per il cibo. Inoltre, possono fare la differenza su un file terrazza all'aperto. Impermeabili ed efficienti, le lampade a sospensione forniscono un'eccellente illuminazione diretta diffondendo una bella luce calda e chiara, tra le altre cose sopra un tavolo da pranzo. Tuttavia, è importante controllare l'intensità.

  • È possibile fornire altre soluzioni di illuminazione indiretta, inclusi faretti, applique o paletti;
  • Per godere di un'illuminazione uniforme, la soluzione è dirigere il fascio di luce su una parete, riflettendo così la luce. Nota che mantenere alcune aree grigie crea movimento.

Spot adorabili che uniscono discrezione ed efficienza

Accessorio fetish esperti, lo spot può sia illuminare uno spazio che evidenziare punti specifici. Devi solo allinearli lungo una scala, un muro o sui bordi dei corridoi. E 'possibile anche incassare questi accessori nel terreno, per una diffusione della luce armoniosa e discreta. Inoltre, gli spot hanno molti vantaggi:

  • Garantiscono a risparmio di spazio mentre dà un tocco moderno ad un esterno;
  • Sono perfetti per evidenziare la vegetazione senza essere ingombrante.

Per una resa ottimale, l'ideale è diffondere le sorgenti luminose in base alla configurazione dello spazio.

  • Su una piccola terrazza, pensa disperdere naturalmente i punti per ottenere una luce piacevolmente temperata;
  • Per un angolo esterno stretto, ma lungo, è meglio dare un'impressione di distesa attraverso a layout in linea.

Paletti luminosi per un percorso luminoso

Come i faretti, i dissuasori sono alternative eleganti ed efficienti in termini di illuminazione del patio. Possono essere fissi o autoportanti, alimentati da energia elettrica o solare. La loro differenza con le macchie: a gamma di illuminazione Per terra più importante, ma insufficiente per l'intero spazio. Pertanto, per un risultato ottimale, si consiglia di abbinare i terminali ad altri accessori di illuminazione come ghirlande luminose, portacandele o applique.

Lampade da terra di design techno

Originale e innovativa, la lampada da terra si adatta perfettamente all'uso esterno. Un tempo riservato alle decorazioni interne, questo accessorio è ora dedicato all'outdoor, in particolare all'illuminazione di un terrazzo. Taglia XXL o stile più tradizionale, è perfetto da regalare chiave "in" in giardino. La lampada da terra svolge molte funzioni in terrazza:

  • Agisce comeilluminazione ausiliaria o comodità: su una panchina, un comodo divano da giardino o in un angolo lettura;
  • Assicura a illuminazione più potente su grandi aree.

Per un maggiore fascino, questo accessorio luminoso può mostrare varie funzioni ingegnose, tra le altre:

  • Foderato con erba artificiale per mimetizzarsi con la vegetazione;
  • Dotato di cavo da 3 m per un facile spostamento e posizionamento;
  • Presentazione di illuminazione a LED per la possibilità di infinite variazioni.

Luci decorative per più atmosfera

Luci decorative si destreggiano tra di loro funzionalità e stile, il che spiega il loro successo sulla terrazza. Portano una nota di fascino attraverso scintillanti giochi di luce. Per godere di un clima di festa con uno spirito decisamente contemporaneo, le scelte sono numerose:

  • Vasi da fiori luminescenti;
  • Sfere fosforescenti;
  • Cactus XXL.

Tuttavia, alcune precauzioni devono essere prese per evitare errori di gusto e il total look:

  • Ad esempio, è possibile posizionare due sfere luminose vicino a un mobile da giardino o installare vasi di fiori luminescenti che illumineranno le piante;
  • Piccole lampade sparse qua e là su un terrazzo sono perfette per completare una decorazione discreta;
  • Per portare un'aria frizzante allo spirito della guinguette in un esterno, è possibile avvolgere le sfere luminose attorno a un ramo di un albero, appenderle su una panchina o fissarle al muro.

Le sfere luminose sono disponibili anche in versione solare, raffinate o colorate a seconda delle preferenze.

Lampade ecologiche facili da installare

L'illuminazione ambientale esterna richiede anche l'uso di luci solari efficiente di pratica. Garantiscono inoltre un basso consumo energetico. Intercettano l'energia del sole attraverso sensori fotovoltaici per immagazzinarli in batterie, fornendo così un'illuminazione ottimale, anche di notte.