Interessante

Come fai a tenere i topi fuori casa per sempre?

I ratti sono tra i piccoli roditori più dannosi. Possono causare gravi danni rosicchiando fondamenta, pavimenti, muri, cavi elettrici e tubi. Inoltre, sono suscettibili alla trasmissione di malattie. Per tutti questi motivi è fondamentale tenerli lontani da casa per sempre.

Sbarazzati dei topi

Respingi i ratti

I ratti possono causare danno significativo quando entrano in casa, perché rosicchiano tramezzi, cavi elettrici o persino scatole di cartone. Inoltre, sono spesso portatori di malattie. Per spaventarli, ci sono diverse soluzioni naturali. Il mentapepato è uno dei repellenti naturali più famosi. Il suo odore pepato è difficilmente apprezzato dai roditori. Per tenerli lontani da casa, metti un file pianta di menta in giardino, sul terrazzo, sul balcone e in casa. La menta piperita è particolarmente efficace. Oltre a spaventare i ratti, respinge i topi e altri piccoli roditori. Oltre alla zecca, è possibile fare un repellente piccante. Per fare ciò, ecco i passaggi da seguire:

  1. In una ciotola mettete un cucchiaio di Tabasco e un cucchiaio di peperoncino di Cayenna ;
  2. Aggiungi mezzo cucchiaio di sapone ;
  3. Mescolare gli ingredienti con due tazze d'acqua ;
  4. Spruzza questo repellente in cortile o in giardino.

Questi trucchi naturali non uccidono i ratti, ma li respingono. Ecco altri repellenti efficaci:

  • Pepe;
  • profumo fresco o secco di salvia;
  • foglie di alloro.

Più efficace della menta,Angelico è anche un ottimo repellente naturale. Tuttavia, questa pianta non è facile da trovare. Per i fortunati, metti i rametti di Angelica negli angoli della casa. I ratti sono anche sensibili all'odore di eucalipto. Basta mettere foglie di eucalipto lungo i muri e nelle zone frequentate dai roditori.

Non esitare a mescolare oli essenziali efficace contro i ratti come citronella, alloro, salvia sclarea, menta piperita ed eucalipto. Quindi immergere pezzi di cotone o granuli con roccia lavica, quindi posizionarli negli angoli che di solito attirano i piccoli roditori.

Respingi i ratti con repellenti ad ultrasuoni

Sul mercato offrono marchi specializzati dispositivi a ultrasuoni che respingono i ratti con vibrazioni sonore che solo i roditori possono sentire. Questo tipo di repellente è efficace per spaventare ratti, topi, talpe e altri roditori. Notare che le vibrazioni prodotte dal dispositivo non attraversano le pareti. Pertanto, è meglio posizionare un dispositivo in ogni stanza per aumentarne l'efficienza (garage, cucina, cantina, ecc.).

Adotta un gatto

Il gatti sono formidabili cacciatori di topi, ma cacciano anche ratti. Allora perché non lasciarli vagare e liberare lo spazio esterno e la casa da questi parassiti per sempre? Tuttavia, è necessario prestare attenzione per garantire che il gatto non porti un topo morto in casa.

Cattura i topi

Per coloro che non desiderano uccidere i ratti, l'uso di una gabbia è la soluzione ideale, sia all'interno che all'esterno della casa. Ad ogni modo, tutte le trappole funzionano meglio con esca (formaggio, pane, farina, cereali, frutta, carne, pancetta, burro di arachidi, ecc.). La loro manipolazione richiede l'adozione di alcune precauzioni. È meglio indossare i guanti per non lasciare alcun odore sulle trappole e rendere sospettosi i topi.

Tieni a bada i topi

Per evitare che i ratti invadano di nuovo la tua casa, ecco alcuni suggerimenti utili:

  • Riempi le crepe e aperture attraverso le quali possono spremere;
  • Chiedi ad alcuni griglie all'estremità delle tubazioni e sulle bocchette di accesso alla cantina;
  • Metti la spazzatura in un contenitore ben chiuso;
  • Tenere il cibo in un luogo chiuso inaccessibile ai topi;
  • Non accumulare in una cantina, soffitta o seminterrato una pila di oggetti in cui i topi possono prendere residenza.

In caso di invasione di ratti, si consiglia di chiamare a società di controllo dei ratti o contatta il servizio igienico municipale per eliminarli definitivamente.