Interessante

Come sbarazzarsi efficacemente degli scarafaggi del Colorado?

I coleotteri della patata del Colorado fanno parte della famiglia dei coleotteri. I giardinieri che coltivano patate, melanzane e pomodori nel loro orto sono particolarmente preoccupati per loro. In effetti, invadono i raccolti dalla tarda primavera fino all'estate. Fortunatamente, non mancano i suggerimenti per sbarazzarsi efficacemente di questi insetti parassiti.

Liberarsi dei coleotteri del Colorado nell'orto

Tutto quello che devi sapere sugli scarafaggi del Colorado

Lo scarabeo del Colorado è un scarabeo della famiglia Chrysomelidae. Misura in media una decina di millimetri ed è facilmente riconoscibile dal suo corpo oblungo arrotondato e alle sue spalle strisce nere e gialle. Questo insetto è originario del Messico e degli Stati Uniti. Dotato diAli, I coleotteri del Colorado possono facilmente viaggiare per centinaia di chilometri. Inoltre, sono resistenti al freddo.

Dalle sue strisce, lo scarabeo della patata è facilmente individuabile. Questo coleottero va in letargo nel terreno ed emerge in primavera. Una femmina può deporre le uova fino a 2500 uova lascia che li metta sulle foglie. Le larve si schiudono dopo una settimana. Le larve voraci e gli scarafaggi adulti del Colorado amano soprattutto le patate, ma anche melanzana e il pomodoro. Mangiano le radici, i gambi, i tuberi e le foglie delle piante attaccate.

Caccia manualmente i coleotteri del Colorado

A causa di riproduzione rapida Scarabeo della patata del Colorado, i giardinieri hanno spesso difficoltà a sbarazzarsi di. Il ritiro manuale i parassiti è il primo trucco per sbarazzarsi di questi insetti che mangiano le foglie, i gambi ei tuberi delle patate. Questo metodo è efficace per limitare i danni se il coleottero del Colorado è poco nell'orto. Unico inconveniente, la raccolta manuale è lungo, laborioso e richiesta completezza. Potrebbe volerci molto tempo se l'area da coprire è grande.

Utilizzando repellenti naturali per i parassiti

La raccolta manuale diventa impossibile quando il coleottero del Colorado è troppo numeroso. Per evitare che danneggino le colture, è possibile ricorrere a repellenti naturali.

Prepara gli infusi all'aglio

  1. Schiacciare 250 gr diaglio con la sua pelle;
  2. Mettilo in una casseruola e aggiungilo 1 litro di acqua fredda;
  3. Copri la padella e porta a bollente ;
  4. Togliete dal fuoco e lasciate infondere durante mezza giornata ;
  5. Filtrare e versare un po 'd'acqua per diluire;
  6. Inserisci 1 cucchiaio di sapone nero liquido;
  7. Spruzza l'infuso sulle piante infestate.

Non esitate a ricominciare l'operazione dopo pochi giorni.

Usando il letame vegetale

I preparati a base di erbe e fertilizzanti sono efficaci nel prevenire che i coleotteri del Colorado causino il caos in giardino. Inoltre, rafforzeranno le piante. Per la preparazione, ecco le piante necessarie per la realizzazione del concime vegetale:

  • Il panace;
  • Consolida maggiore;
  • La felce;
  • Ortica;
  • Dente di leone;
  • Equiseto;
  • Piantaggine;
  • Rabarbaro;
  • Sambuco;
  • Foglie di cavolo.

Una volta raccolte queste piante, possiamo passare alla miscelazione. Per prepararlo, i passaggi da seguire sono i seguenti:

  1. Piazzare 100 grammi di piante per 1 litro di acqua in un contenitore di legno, terracotta o plastica. Preferisci l'acqua piovana ed evita di usare un contenitore di ferro.
  2. Permettere fermento durante 2-4 settimane mescolando la miscela ogni giorno;
  3. Diluire a un decimo prima dell'uso.
  4. Aggiungi un poargilla fine o il polvere di roccia per ridurre l'odore causato dalla fermentazione.

Come tenere a bada i coleotteri del Colorado

Alcune piante dovrebbero essere piantate vicino alle colture rimuovere coleotteri di patate. Lo sono davvero repellenti naturali :

  • Lino blu;
  • La Basilica;
  • Nasturzio.

È anche possibile accoppiare le patate con altre pianteper formare un file barriera naturale contro i coleotteri della patata del Colorado :

  1. Circonda le patate conaglio, del Erba cipollina, del tanaceto, di Rafano, delle preocupazione, pensiero o qualche petunie ;
  2. Associa le piante di patate o melanzane fagioli o a pallini ;
  3. pianta ricino alla fine dei filari di patate.

Altre soluzioni per sbarazzarsi dei coleotteri del Colorado

Usa i vermi

Oltre ai preparati a base di erbe, ci sono vermi microscopici, chiamati nematodi, che aiutano a controllare il coleottero del Colorado. In effetti, questi nematodi cacciano le larve del coleottero del Colorado ma anche il coleottero del Colorado adulto. Sono venduti in polvere nei garden center. Devi solo farlo diluire in acqua e di spruzzare la miscela sulle piante infestate. Ripeti l'operazione due volte a una settimana di distanza.

Usare insetticidi

UN insetticida biologico a bacillus thuringiensis ha anche dimostrato di essere efficace nel controllare le larve del coleottero del Colorado. Venduto nei garden center, questo prodotto deve essere spruzzato non appena le larve si schiudono. Tuttavia, non si comporta bene contro le uova.

Precauzioni per l'utilizzo di questo insetticida:

  • Applicare preferibilmente in fine del giorno e da tempo asciutto per ottimizzare l'efficienza.
  • Rispettare le dosi e le precauzioni d'uso prescritte.

Prevenire la comparsa dei coleotteri del Colorado

Per evitare un'invasione di coleotteri del Colorado nel tuo giardino, ecco alcuni suggerimenti da adottare:

  • Promuovi il biodiversità : Questo aiuta ad attirare i predatori dello scarabeo del Colorado come coccinelle e uccelli, variando le colture nel suo giardino.
  • Pratica il rotazione delle colture : Evita di coltivare piante della stessa famiglia sullo stesso appezzamento di terreno per due anni consecutivi. La tecnica da seguire è dividere la terra in 6 zone e ruotare i raccolti da un appezzamento all'altro.
  • Usa il compost: usa compost, che puoi facilmente fare da solo, o letame invece di fertilizzanti minerali.
  • Fai un pacciame: posto pacciamatura ai piedi dei suoi ortaggi per ritardare l'arrivo del coleottero del Colorado. Questo dà ai predatori naturali il tempo di attaccare le uova e le larve del coleottero del Colorado.
  • Sbarazzarsi delle piante malate: dopo la raccolta, è importante distruggere le piante colpite.