Interessante

Come incartare i regali di Natale con il riciclo?

La carta da regalo tradizionale per incartare i regali di Natale è spesso costosa e non proprio ecologica perché non viene riciclata. Tuttavia, ci sono più soluzioni per incartare regali con materiali riciclati come carta kraft, rotoli di carta igienica o persino tessuto.

Avvolgi i tuoi regali di Natale

Furoshiki: una confezione regalo ecologica

Furoshiki è un'arte direttamente dal Giappone. Questa tecnica di piegando e annodando un quadrato di stoffa rende facile incartare regali e trasportare oggetti personali senza produrre rifiuti. Il quadrato di tessuto è generalmente fantasia ma è del tutto possibile utilizzare un tessuto riciclato: federa, lenzuola, magliette, sciarpe ... Il furoshiki può essere utilizzato per avvolgere con facilità libri, scatole o ancora bottiglie. Ecco un esempio per avvolgere un libro:
  1. Taglia un quadrato di tessuto di 50 cm x 50 cm.
  2. Posiziona il tessuto su un tavolo in modo che formi una forma a diamante.
  3. Posiziona il libro al centro.
  4. Piega un primo lato poi quello opposto.
  5. Piega il terzo pezzo di tessuto sopra e poi l'altro.
  6. Fai un doppio nodo sulla parte superiore del fascio.

Ricicla il giornale per incartare i regali

Quando ti abboni alla stampa quotidiana o sei abituato ad acquistare il tuo giornale ogni mattina, spesso ti ritroverai con tonnellate di copie che probabilmente non riaprirai mai. Quindi invece di buttare via tutto, è possibile riciclare questo giornale per incartare i regali di Natale. Per mantenere l'imballaggio, puoi usare spago, pon pon o nastro colorato. Oltre ad essere economica ed ecologica, questa soluzione è originale e personalizzabile secondo i propri gusti!

Questo trucco funziona anche con gli spartiti che non usi più.

Crea una carta da regalo con carta kraft

Dal 1 ° gennaio 2017, i sacchetti di plastica monouso sono stati vietati nei negozi. Sono stati sostituiti da borse kraft riutilizzabili e riciclabili. Sono molto pratici per incartare piccoli regali di Natale. Basta infilare il regalo all'interno e chiudere la parte superiore della borsa con un po 'di nastro adesivo. Per rendere più attraente la sua confezione regalo, sono benvenuti disegni, adesivi e altre decorazioni che ricordano le vacanze.

Le buste kraft già usate sono anche un'ottima idea per limitare il costo della carta da regalo e dare libero sfogo alla tua immaginazione.

Usa rotoli di carta igienica per incartare i regali

I rotoli di carta igienica sono sempre molto utili e comodi da riutilizzare. Per Natale possono essere usati per incartare regali.
  1. Decora il rotolo di carta igienica con vernice, nastri, pon pon, stoffa o lana.
  2. Piega un'estremità del rotolo.
  3. Infila dentro il suo piccolo regalo.
  4. Chiudi il rotolo.
  5. Incolla un piccolo pezzo di carta con il nome del destinatario.
$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found