Interessante

Cosa devi sapere per organizzare una vendita di garage

Ideale per sbarazzarsi di vecchi affari incoraggiando un consumo collaborativo ed ecologico, la vendita di garage è un vero successo. Ogni anno in Francia ce ne sono più di 50.000. Quali sono le normative in vigore? Come organizzare bene questo evento? Per riuscire a smistare a casa, ecco tutti i passaggi da seguire.

L'organizzazione di una vendita di garage

Vendita di garage: tutto quello che devi sapere

In Francia, il codice commerciale autorizza l'organizzazione di una vendita privata o di una vendita di garage privato a casa. Detto anche disimballaggio, deve comunque essere dichiarato con raccomandata al municipio distrettuale. Il termine è di 15 giorni prima della data prevista, pena la sanzione pecuniaria fino a 15.000 euro.

La dichiarazione di vendita disimballata deve essere seguita dal documento di identità dell'organizzatore della vendita.

Esistono diversi tipi di vendita di garage:

  • Il casa vuota

La casa vuota è spesso organizzata a seguito di un'eredità o di un trasloco. Consiste nella vendita di oggetti, bigiotteria e mobili in casa, per un giorno o per un fine settimana. Semplice e pratico, questo evento ti permette di sgombrare un interno senza muoverti.

  • Il vendita garage

La vendita di garage è generalmente organizzata dopo il lavoro o prima di un trasloco. Questo evento permette di vendere il superfluo come attrezzi da giardinaggio, attrezzi fai da te, falciatrici e officine.

  • Il spogliatoio vuoto

Per quanto riguarda il ripostiglio, è possibile smistare gli armadi per riciclare gli indumenti inutilizzati, tra le altre cose.

Scegli la data ideale per la tua vendita di garage

Per una maggiore redditività, organizza con leggerezza a primavera o presso il di nuovo a scuola.

  • Il ritorno delle giornate di sole incoraggerà senza dubbio i visitatori. Prima di fissare la data ricordati di informarti su altri eventi della zona come gare sportive, fiere o mercatini. Questa precauzione permette di affrontare al meglio la concorrenza.
  • Per attirare il maggior numero possibile di potenziali acquirenti, concentrati sui fine settimana o sulle vacanze scolastiche.

Trova il posto giusto per la tua vendita di garage

L'ubicazione della vendita del garage è un fattore decisivo per la redditività delle vendite. È possibile organizzare l'evento in formato spazio pubblico o uno terreno privato, tuttavia, fatto salvo il rispetto degli obblighi di legge. Vale a dire, è probabile che un evento che si tiene nel centro della città attiri più persone di uno in periferia. Altrimenti, assicurati di scegliere un luogo ben servito per evitare problemi di trasporto.

Informa i tuoi vicini della vendita di garage

Prima di organizzare questa vendita piuttosto speciale, è consigliabile avvisare il tuo quartiere, in particolare su qualsiasi rumori e l'afflusso di persone. Approfitta di questo processo per invitarli a partecipare.

Saldi in garage: scommetti su oggetti facilmente riscattabili

Il segreto è evidenziare la merce messa in vendita:

  • Concentrarsi sulla visibilità in modo che i visitatori possano orientarsi facilmente tra i diversi prodotti;
  • Ventilare sufficientemente lo spazio per una migliore circolazione;
  • Classificare gli oggetti in base alla loro categoria per una migliore visibilità;
  • Ricordati di etichettare gli oggetti indicando il prezzo, la taglia o altre informazioni utili per risparmiare tempo;
  • Durante l'evento, concentrati maggiormente sui materiali fai-da-te, poiché sono più richiesti. Anche i videogiochi, i fumetti, gli utensili da cucina e gli accessori per l'infanzia sono molto apprezzati. Lo stesso vale per t-shirt, camicette e maglioni. D'altra parte, i pantaloni e le scarpe sono più difficili da vendere.

Valuta gli oggetti usati

La valutazione delle attività dipenderà dalla natura dell'evento:

  • In caso di vendita di garage o vendita di garage: chiamare a banditore per fissare il prezzo di quadri e mobili antichi o di pregio. Potrà valutare meglio questi oggetti. È inoltre possibile consultare la guida sulla stima degli oggetti usati.
  • Per un ripostiglio: il principio è offrire il metà del suo valore di acquisto.

Adotta una buona comunicazione

Per attirare il maggior numero di visitatori possibile, la comunicazione gioca un ruolo importante. Le informazioni essenziali da menzionare includono la natura degli oggetti offerti come vecchi pezzi, mobili, elettrodomestici o high-tech. Nel caso di mobili di grandi dimensioni assicurarsi di specificarlo per facilitarne il trasporto.

  • Per una comunicazione efficace, social networks sono particolarmente interessanti. Basta creare una pagina dedicata all'evento, quindi condividerla con gli amici o in gruppi dedicati.
  • Presta particolare attenzione al contenuto. Preferisci il qualitativo al quantitativo concentrandoti su un poster pertinente e coerente. Evita di sovraccaricare le informazioni non necessarie. Ricorda di ventilare sufficientemente il contenuto e abbelliscilo con immagini attraenti. Abbi cura di scegliere immagini di qualità, rappresentative dell'evento.
  • Per obiettivi Locale, il volantini e poster sono i più consigliati. Tuttavia, è meglio assumere un grafico per un visual professionale, dando più credito all'evento.

L'attrezzatura per pianificare l'evento

È importante scommettere su una buona attrezzatura per prevenire possibili incidenti. In caso contrario, l'organizzatore potrà ottenerlo presso il Comune previa richiesta OTEP (Temporary Occupation of Public Space). Anche la pulizia dei locali deve essere impeccabile per il comfort dei visitatori. Per questo scopo:

  • Fornire cestini dei rifiuti dedicato ai rifiuti. È possibile fare appello al municipio per trovarli;
  • Hanno anche posacenere per gli espositori per evitare di raccogliere mozziconi ovunque.

Quale intrattenimento offrire durante una vendita di garage?

In termini di intrattenimento, si possono adottare tre opzioni:

  • Il bar ristoro

Si consiglia di prendere preventivamente le misure necessarie autorizzando l'apertura di un punto vendita temporaneo di bevande, in particolare presso il Comune di quartiere. Questo processo può richiedere circa 15 giorni. Verificare inoltre l'amperaggio delle prese elettriche previste, che garantisce una buona illuminazione in prima serata. È possibile una richiesta eccezionale al municipio per un aumento temporaneo del potere.

  • Il restauro

Uno stand gastronomico offre più comodità ai visitatori all'ora di pranzo. Dal punto di vista del budget, è possibile addebitare un ristorante per una posizione come espositore professionista o badare a se stessi, ancora più economico.

  • Il musica

Per portare un lato festoso, la musica è essenziale, per non parlare del suo effetto attraente. La diffusione sonora consentirà anche di effettuare annunci al microfono, scambio necessario per orientare i partecipanti. E 'inoltre possibile l'intervento di uno o più gruppi musicali per animare la manifestazione in orari dedicati.