Interessante

Come riparare correttamente una cerniera rotta?

Se il fermo della cerniera è caduto o mancano dei denti nella parte inferiore, non c'è soluzione per riparare la cerniera. D'altra parte, se l'origine del problema è una cerniera rotta o dei denti che non si agganciano più, ecco una rassegna dettagliata dei consigli per riparare la chiusura.

Riparare una cerniera: 4 consigli

Suggerimento per riparare una chiusura bloccata

Se la chiusura è difficile da aprire e chiudere, non è consigliabile forzarla o si romperà per sempre. Ecco le soluzioni per risolvere il problema:
  • Una candela o un sapone: basta strofinare i denti della chiusura con sapone o una candela. Grazie a questo trucco, la diapositiva scivolerà più facilmente. La candela o il sapone funge da lubrificante e facilita il passaggio della navetta.
  • Una matita : basta strofinare i denti incastrati con la mina di una matita. Questo suggerimento è perfetto per una rapida risoluzione dei problemi nel caso in cui un raccoglitore chiuso non voglia chiudersi.

Suggerimento per riparare una cerniera rotta

È difficile sollevare la cerniera quando la cerniera è rotta. Fortunatamente, questa non è una causa persa, ecco la soluzione per risolvere il problema. Basta infilare un file trombone o a PIN di sicurezza nella cerniera. Questa è un'alternativa facile ed efficiente alla sostituzione della linguetta senza dover cambiare completamente la chiusura.

Suggerimento per riparare i denti che non pendono più

Quando il vetrino scorre semplicemente senza che i denti si incastrino, è necessario raddrizzarli. Questo può essere fatto con le pinze. Basta tirare il dente nella giusta direzione facendo attenzione a non romperlo.

Suggerimento per la sostituzione della navetta

Succede che la navetta esca dalla serratura dopo averla tirata troppo. Per rimetterlo a posto, ecco i passaggi:
  1. Posiziona il file navetta perpendicolare ai denti;
  2. Inserire la parte esterna della navetta tra due denti;
  3. Quando il primo dente è retratto, rimettere la navetta nella giusta direzione ruotandola;
  4. Scorri verso l'alto per inserire gli altri denti.