Interessante

Come pulire la casa con la farina?

Chi l'avrebbe creduto? Pulire con la farina, sì, è assolutamente possibile! In effetti, questa polvere bianca aiuta a sbarazzarsi delle macchie ostinate ed è anche un efficace repellente per respingere gli insetti indesiderati. Ecco alcuni suggerimenti per utilizzare la farina come prodotto per la pulizia.

Pulisci la casa con la farina

Farina, un prodotto per la pulizia come nessun altro

Usa la farina per pulire la casa non è comune. Tuttavia, questo trucco risulta essere una soluzione molto economica ed ecologica.

La farina è una delle necessità di base. Viene venduto praticamente in tutti i negozi di alimentari e costa meno dei detergenti chimici per la casa. Per quanto incredibile possa sembrare, è possibile deviarlo dal suo uso originale. Basta mescolarlo con aceto, di bicarbonato o sale al fine di ottenere a prodotto per la pulizia ad alta efficienza. Non ci sono precauzioni da prendere quando si usa la farina. Inoltre, questo elemento biodegradabile non causa problemi di salute e non rilascia particelle nocive se scartato in natura. Allora perché non usarlo?

Dai una seconda giovinezza agli oggetti di metallo con la farina

Argenteria appannata dai detergenti chimici? Un lavandino intasato di calcare? Uno stampo in rame ossidato? La farina è la soluzione migliore per lucidarli e pulirli preservando il portafoglio. Per fare ciò, è consigliabile utilizzare un file impasto a base di farina, aceto e sale. Questa miscela permetterimuovere la ruggine che appanna gli oggetti metallici. Per riportare gli utensili in metallo al loro splendore, si consiglia di seguire questi passaggi:

  1. Fare un impasto omogeneo mescolando un bicchiere di farina con un bicchiere di aceto bianco,
  2. Aggiungere mezzo bicchiere di sale fino,
  3. Rivestire la superficie da pulire con un buon strato di questa pasta,
  4. Strofina delicatamente,
  5. Lavare con acqua e sapone,
  6. Lucidare con un tessuto di cotone o lino.

Rimuovi le macchie ostinate dai tessuti

La farina è un ottimo ingrediente per rimuovere le macchie dai tessuti (vestiti, coperte, tende, ecc.). Può fare il file macchie di sangue e di Grasso in un batter d'occhio. Se, sfortunatamente, a bicchiere di vino è rovesciato sul tappeto, dobbiamo cospargere rapidamente la farina sulla pozzanghera. Questa polvere aspira immediatamente il liquido e impedisce che i componenti colorati si annidino nel tessuto.

Per togliere una macchia di grasso dal divano, si consiglia di spolverare un po 'di farina sulla zona sporca. Assorbirà il liquido e formerà una pasta con il grasso. Tutto quello che devi fare è strofinare i mobili con un panno pulito e il divano sarà come nuovo.

Per rimuovere la macchia di sangue dai vestiti:

  1. Distribuire la farina sulla macchia ancora umida il più rapidamente possibile.
  2. Attendere qualche minuto affinché il liquido si dissolva completamente e il composto si asciughi.
  3. Strofina la superficie con un pennello per eliminare la crosta che si è formata.
  4. Lavare il tessuto in lavatrice.

Pulisci il pavimento con la farina

La farina è efficace per rimuovere le macchie dal pavimento. In effetti, aiuta a pulire macchie di olio e fango dal parquet. Questa polvere magica non lascia spazio all'umidità. Naturalmente, non dimenticare di spazzare il pavimento quando la macchia è sparita.

Rimuovere la cera in eccesso dai mobili in legno

Sebbene la cera venga utilizzata per abbellire i mobili in legno, un uso eccessivo può avere l'effetto opposto e persino sporcare i mobili. Per rimuovere la cera in eccesso e lucidare i mobili in legno:

  1. Spalma una piccola quantità di farina sui mobili.
  2. Strofina delicatamente con movimenti circolari.
  3. Lucidare la superficie con un panno in microfibra.

Pulisci la friggitrice con la farina

Appassionati di cucina, ristoratori e chef lo sanno bene: pulire la friggitrice non è un compito facile. Anche dopo lavaggi intensivi e ripetuti, il grasso può ancora attaccarsi all'apparecchio. La farina è la soluzione migliore perdecollare. Di seguito una guida per pulire efficacemente la friggitrice con la farina:

  1. Scolare l'olio dalla friggitrice.
  2. Copri la macchina con la farina.
  3. Rimuovere la pasta formata dall'olio e dalla farina con una spatola.
  4. Lava la friggitrice con il detersivo per i piatti.

Pulisci pentole e padelle con la farina

La farina è un abrasivo delicato che può essere utilizzato per lucidare pentole da rimuovere grasso bruciato. Per pulire la padella:

  1. Cospargere la farina su un panno asciutto.
  2. Strofina delicatamente l'intera superficie macchiata della padella.
  3. Lavare con detersivo per i piatti.

Per eliminare il grasso bruciato sulla padella, si consiglia di versare la farina sulla superficie, quindi strofinare delicatamente con una spugna.

Elimina i parassiti con la farina

Pochissime persone lo sanno, ma la farina è un potente insetticida. Elimina la maggior parte dei parassiti che si sono stabiliti in casa. Infarinare i gradini e gli angoli delle pareti è un'ottima tecnica per tenere lontane le formiche.

Ecco i passaggi per eliminare scarafaggi e topi utilizzando una miscela di farina e zucchero:

  1. Fare un impasto con farina, acqua e zucchero.
  2. Aggiungere un po 'di gesso all'impasto.
  3. Disporre la miscela in tutti i luoghi e le aree in cui insetti e roditori sono abituati a vagare.
  4. Posizionare un piatto pieno d'acqua accanto all'impasto.

Ingerendo la miscela di acqua e gesso, il scarafaggi ei topi soffriranno di ostruzione intestinale e moriranno sul posto.

Farina per pareti pulite

I muri di casa sono sporchi? Perché non ridipingerli con la farina? Questo metodo, sorprendentemente a dir poco, è molto efficace per avere pareti pulite. Per preparare 4 litri di vernice a base di farina, hai bisogno di:

  1. Mescolare 400 g di farina e 400 ml di acqua.
  2. Riscalda il composto in una pentola.
  3. Aggiungere gradualmente 4 litri di acqua continuando a mescolare.
  4. Lascia bollire il composto per 10 minuti.
  5. Versare 300 ml di olio di lino con 600 g di pigmento o Meudon bianco
  6. Bollire per 30 minuti.
  7. Lasciate raffreddare.
  8. Applicare la miscela sulle pareti sporche.