Interessante

Come rimuovere la cera dai vestiti?

Durante la manipolazione di una candela, può verificarsi rapidamente una macchia accidentale. Molte vittime hanno il riflesso di gettare via il capo di abbigliamento interessato quando ci sono modi semplici per rimediare. Ecco una panoramica di suggerimenti efficaci per rimuovere rapidamente e facilmente una macchia di cera da un pezzo di tessuto.

Rimuovere la cera di candela dal tessuto

Come rimuovere la cera da un tessuto fragile?

Bisogna fare attenzione quando si rimuove una macchia di cera da un tessuto fragile per evitare di peggiorare la situazione. Per iniziare, rimuovere la cera in eccesso raschiando via la macchia con una spatola di plastica a punta tonda. Dopo questo passaggio, tutto ciò che devi fare è:

  1. Mettine alcuni fogli di carta assorbente sulla macchia;
  2. Passa un ferro caldo sui fogli di carta assorbente;
  3. Cambiare i fogli di carta assorbente e ricominciare l'operazione;
  4. Strofina la macchia con sapone di Marsiglia, quindi risciacqua abbondantemente.

Rimuovere la cera dagli indumenti meno fragili

Una macchia di cera può essere rimossa con ammoniaca, acqua bollente, acquaragia o bicarbonato di sodio.

  • Ammoniaca : strofinare la macchia con un panno inumidito ammoniaca diluita, quindi risciacquare abbondantemente.
  • Trementina : raschiare il tessuto per rimuovere più cera possibile, tamponare la macchia con un panno imbevuto di acquaragia, quindi lavare con acqua saponosa.
  • Acqua bollente : Raschiare sempre prima la cera, quindi versare acqua bollente sulla zona macchiata e strofinare. Lavare l'indumento in acqua calda e sapone per rimuovere la macchia residua.
  • Bicarbonato di sodio : cospargere la macchia con bicarbonato di sodio, versare un po ' aceto bianco sul bicarbonato di sodio, quindi strofinare.

Come pulire una macchia di cera colorata?

È più difficile pulire la cera colorata, poiché una manipolazione impropria può diffondere ulteriormente la macchia. I prodotti adatti per rimuovere la cera colorata sono il perossido di idrogeno e la glicerina.

  • Perossido di idrogeno: tamponare la macchia con un panno pulito imbevuto di perossido di idrogeno, quindi lavare con acqua pulita.
  • Glicerina: eseguire il colorante glicerina e lasciare riposare a quindici minuti prima di risciacquare con acqua calda.