Interessante

Pulisci tutto in casa con borotalco

Morbido al tatto, il talco è un minerale apprezzato sin dalla notte dei tempi per le sue proprietà opacizzanti e assorbenti. Si prende cura della pelle sensibile del bambino e regola il sebo in eccesso nella pelle grassa. Tuttavia, ha ancora altre virtù di pulizia poco conosciute dal pubblico. Ingrandisci tutti i prodotti che possono essere puliti con talco.

Pulisci e macchia con talco

Pulisci il tappeto con borotalco

Le tracce lasciate dai residui di cibo sulla moquette o sui tappeti sono le più difficili da pulire. Se macchie di grasso, di vino o olio sono atterrati sul tappeto, il borotalco può aiutare a sbarazzarsene. È un abrasivo molto leggero che può pulire senza danneggiare il materiale. Se il tessuto del tappeto è abbastanza delicato, questo prodotto è ideale per trattarlo. Per fare ciò, ecco i passaggi da seguire:

  1. Versare una buona quantità di talco sulla zona macchiata;
  2. Coprite questa parte con alcuni fogli di carta assorbente;
  3. Metti un ferro caldo sulle lenzuola.

Il tovagliolo di carta assorbe le macchie una volta riscaldato. Se è rimasto qualcosa, ripetere l'azione sostituendo le foglie fino a quando i segni non saranno completamente scomparsi.

Rimuovere le macchie di grasso utilizzando il borotalco

Il macchie di grasso sono tra i più difficili da rimuovere. Se sulla maglietta o sulla maglietta si sono versati salsa, olio o altro grasso, un lavaggio regolare non lo eliminerà. Ecco come farlo:

  1. Cospargere l'area macchiata con abbondante borotalco;
  2. Lasciare in posa da 10 a 15 minuti;
  3. Strofina mentre rimuovi il talco;
  4. Risciacquare.

La persona può continuare con un normale lavaggio a mano o in lavatrice. Questa tecnica è adatta per vestiti puliti come rivestimenti e altri tessuti.

Pelle scamosciata pulita con borotalco

La pelle scamosciata è un materiale delicato. Per evitare di danneggiare giacche, borse o scarpe scamosciate, è necessario pulirle con prodotti non aggressivi. Oltre alla pulizia, il talco assorbe i cattivi odori.
  1. Versare il borotalco sull'oggetto scamosciato da pulire.
  2. Lascia agire per un'ora.
  3. Spazzola la giacca o le scarpe.

Pulisci le carte da gioco con borotalco

Gli appassionati di giochi da tavolo troveranno soddisfazione quando usano il borotalco per pulire le loro carte da gioco. Infatti, a seguito di un uso ripetuto, questi oggetti di cartone diventano sporchi e molto appiccicosi. Non possono essere lavati via con acqua. D'altra parte, il talco può dare risultati soddisfacenti. Il processo viene eseguito passo dopo passo:

  1. Prendi un sacchetto di plastica proporzionale alla quantità di carte;
  2. Mettete le carte e un'abbondante quantità di borotalco;
  3. Chiudi bene la borsa;
  4. Agita energicamente per qualche minuto.

Dopo questa azione, le carte diventano più morbide. Sono anche più facili da maneggiare.

Elimina le tracce di muffa

Nel tempo, i libri possono sporcarsi o mostrare segni di macchie di muffa, così come altri articoli di carta o cartone. Se la muffa è cresciuta in questo modo su un vecchio libro, ecco cosa fare:

  1. Asciugare la struttura all'aria aperta;
  2. Versare talco sulla zona macchiata;
  3. Lasciare in posa 10 minuti;
  4. Rimuovere il talco con un pennello.

Questa azione non rimuoverà completamente la macchia. Tuttavia, ne cancellerà una buona parte. Anche l'odore scomparirà. È improbabile che la muffa cresca.

Rinfresca le lenzuola con il talco

Per ridonare freschezza al foglio, il talco è la soluzione. Durante l'estate, infatti, le lenzuola si inumidiscono rapidamente con il caldo. Cospargere un po 'di talco sulle lenzuola e sui cuscini qualche minuto prima di andare a letto. Questa tecnica consente di aspirare il sudore quando la persona dorme. La freschezza è preservata. Mantiene anche l'odore gradevole del bucato.

Fare il bagno al tuo cane

Fare il bagno al tuo cane non è sempre divertente, soprattutto quando fa freddo. Per una pulizia senza problemi, uno shampoo secco al talco farà il trucco. Per farlo :

  1. Cospargere un po 'di borotalco sul mantello dell'animale;
  2. Massaggio;
  3. Lasciare in posa qualche minuto;
  4. Spazzola per rimuovere il borotalco rimanente.

Questa tecnica può essere applicata anche a lava il tuo gatto. I gattini sono spesso sensibili all'acqua. Quindi se si sporcano dopo aver giocato all'aperto, l'ideale è uno shampoo secco con borotalco. Completare sempre la pulizia con una pennellata.

Suggerimento bonus: rimuovi la sabbia in modo efficiente

Dopo una giornata in spiaggia, la sabbia si attacca ai piedi e alle mani? Per eliminarlo basta versare un po 'di borotalco sulle mani e strofinare leggermente le parti da pulire. La pelle diventa liscia e pulita. La persona può così rimettersi tranquillamente le scarpe.