Interessante

Misure e ingombri per una cucina piacevole e pratica

La cucina è frequentata da tutta la famiglia. Spazio accogliente, viene utilizzato per la preparazione dei pasti, ma anche come luogo di incontro dove scambiare e discutere con il resto della famiglia. Deve quindi essere attentamente progettato per adattarsi allo stile di vita degli occupanti dei locali. Oltre alla sua dotazione, è importante prestare particolare attenzione alle sue dimensioni e configurazione.

Conoscere le dimensioni giuste per arredare una cucina

Layout perfetto della cucina

Per facilitareottimizzazione dello spazio e per semplificare il posizionamento di utensili da cucina o elettrodomestici, è necessario rispettare il triangolo dell'attività efficiente. Il suo principio è semplice. I tre poli: conservazione, preparazione-cottura e lavaggio deve formare un triangolo in modo che le varie apparecchiature rimangano accessibili. È anche essenziale fornire il maggior comfort possibile. La regola è semplificare le varie attività quotidiane affidandosi a un efficiente sistema di archiviazione e al minimo ingombro. Oltre ad essere estetica, la cucina deve essere davvero piacevole. I suoi colori devono corrispondere al resto della decorazione degli interni, soprattutto se è aperto al soggiorno, per esempio.

Altri punti importanti da ricordare: non trascurare l'attrezzatura da cucina, a garanzia della buona riuscita di pasti, prediligere un piano in vetro laccato per facilitare la pulizia e un piano in laminato per budget più ristretti.

Dimensioni della cucina perfetta

Ovviamente le misure e le dimensioni di una cucina variano da famiglia a famiglia. Tuttavia, secondo alcune aziende di interior design, l'altezza ideale per le basi della cucina è compresa tra 85 e 90 cm (95 cm se uno degli utenti è superiore a 1m80). In tutti i casi le basi della cucina devono essere in profondità circa 60 cm. Per i pensili un'altezza consentita tra Da 200 a 220 cm sarebbe l'ideale. In termini di larghezza, tutto dipende dal tipo di mobile base che desideri e installi. Questi potrebbero essere portautensili, armadi o lavelli. La larghezza standard è compresa tra 20 e 80 cm.

Per quanto riguarda le dimensioni della zona cucina stessa, una grande cucina con isola centrale in mezzo Profondità 90 e 150 cm non deve essere inferiore a 9 m2 con una facciata lineare di 6 metri.